Introduzione
Voltaren è il nome commerciale del farmaco più venduto in Italia tra tutti quelli a base di diclofenac, una molecola anti-infiammatoria non steroidea (FANS) che può essere
- somministrata per bocca (ad esempio in forma di compressa),
- iniettata
- o applicata localmente (cerotti e creme)
per ridurre stati infiammatori e per lenire il dolore.
È disponibile ad oggi anche come farmaco generico in varie formulazioni; in alcuni Paesi, Italia compresa, è anche approvato come farmaco da banco (OTC, dall’inglese over-the-counter) per dolori di vario genere a dosaggi ridotti:
- Preparazioni topiche
- Gel 1% e 2% (Voltaren Emulgel, Dicloreum, Diclofenac, Fastum Antidolorifico, generico di varie marche, …),
- Schiuma 3% (Voltalgan, Dicloreum schiuma, …)
- Cerotti
- Spray topico 4%
- Soluzione cutanea (Pennsaid)
- Ricordiamo poi Solaraze gel che, a differenza di tutte le altre formulazioni, ha come indicazione la cheratosi attinica.
- Preparazioni ad uso orale
- Compresse da 25 mg (Voltadvance, Novapirina, …), non richiedono ricetta medica
- Bustine da 25 mg (Voltadvance, Flector, …), non richiedono ricetta medica
- Compresse da 50 mg, 75 mg, 100 mg, 150 mg (Voltfast, Voltaren, Dealgic, Dicloreum, generici di varie marche, …)
- Bustine da 50 mg (Voltfast)
- Supposte: Voltaren, Dicloreum, Flogofenac, …
- Fiale iniettabili
- Fiale da 75 mg (Voltaren, Dicloreum, Diclofan …)
- Fiala siringa 25 mg, 50 mg, 75 mg (Akis 3 sir 50 mg)
- Colliri (Diclocular, Dicloftil, Voltaren Ofta, …)
- Collutori (Zeroflog, Dicloral, …)
Il diclofenac è stato originariamente sintetizzato da Alfred Sallmann e Rudolf Pfister e messo in commercio nel 1973 come Voltaren da Ciba-Geigy (ora Novartis).
Gli effetti indesiderati più comuni legati all’assunzione sistemica (per bocca o per iniezione) sono
- mal di testa,
- vertigini,
- mal di stomaco,
- sensazione di malessere,
- diarrea
- ed eruzioni cutanee.
Fare riferimento ai seguenti articoli per forme specifiche:
A cosa serve
Il diclofenac è usato per trattare dolori, disturbi infiammatori e la dismenorrea (dolori mestruali).
Tra i disturbi infiammatori ricordiamo in particolar modo
- dolori muscoloscheletrici, specialmente artriti, artrite reumatoide, polimiositi, dermatomiositi, osteoartriti,
- mal di denti,
- dolori dell’articolazione mandibolare,
- spondiloartriti,
- spondiliti anchilosanti,
- attacchi di gotta.
È inoltre utile nella gestione del dolore nei soggetti con
- calcoli urinari e biliari,
- emicrania acuta,
- dolori post-operatori o post-traumatici da lievi a moderati, specialmente in presenza di infiammazione,
- endometriosi.
Il farmaco è disponibile anche in formulazioni topiche per il trattamento di condizioni come l’osteoartrite, la cheratosi attinica e il dolore acuto causato da stiramenti, distorsioni e contusioni minori.
In molti Paesi, Italia compresa, sono disponibili colliri per il trattamento di infiammazioni non batteriche acute e croniche della parte anteriore dell’occhio (ad esempio stati post-operatori).
Modalità di assunzione
Si raccomanda di assumerlo esattamente come prescritto, non assumerne meno o più spesso di quanto stabilito dal medico.
Formulazioni diverse rilasciano il diclofenac nell’organismo in modo differente e non sono quindi necessariamente sostituibili fra loro. Prendere solo il medicinale prescritto dal medico e non cambiare formulazione senza consultarlo, a meno che non sia un generico proposto dal farmacista.
Il medico potrebbe variare la dose del farmaco durante il trattamento secondo la risposta individuale.
Quando prescritto dal medico per bocca diclofenac è in genere assunto al dosaggio iniziale giornaliero 100–150 mg. Nei casi caratterizzati da dolore più lieve e nelle terapie a lungo termine è bene mantenere il dosaggio intorno a 75–100 mg al giorno, suddivisi in 2-3 somministrazioni od attraverso l’uso di compresse a rilascio modificato.
Come con tutti gli antinfiammatori viene in genere prescritta la dose più bassa di diclofenac per il minor tempo possibile che sia tuttavia in grado di esplicare un efficace effetto antinfiammatorio/antidolorifico.
L’unica condizione in cui si dovrebbe assumere per bocca diclofenac senza cibo è come trattamento una tantum per alleviare il dolore dell’emicrania; se il farmaco viene prescritto per un uso regolare è invece importante assumerlo ogni giorno grosso modo alle stesse ore e sempre a stomaco pieno.
Sono ora disponibili formulazioni anche a dosaggi più bassi (25 mg) che non richiedono ricetta medica, in modo da poter utilizzare la più bassa dose efficace del FANS e seguire così le raccomandazioni emessa dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), per minimizzare il rischio cardiovascolare associato alle alte dosi di questa categoria di farmaci.
Quando somministrato attraverso fiale iniettabili la posologia è generalmente una fiala da 75 mg al giorno, iniettata per via intramuscolare nel gluteo. Eccezionalmente, in casi gravi (per esempio coliche renali) si possono somministrare due iniezioni da 75 mg al giorno (una in ciascuna natica), separate da un intervallo di alcune ore.
I cerotti medicati richiedono in genere di essere cambiati ogni 12 ore, mentre la crema/gel può essere applicata più volte al giorno, in base alle indicazioni del foglietto illustrativo, per esempio
- 3-4 volte al giorno per Voltaren emulgel 1%,
- 2 volte al giorno per la formulazione al 2%.
Voltaren e Muscoril
Un’associazione comunemente prescritta per curare il mal di schiena ed altri dolori muscolo-scheletrici è quella formata da
- Voltaren (o farmaco equivalente a base di diclofenac)
- e Muscoril (od equivalente a base di tiocolchicoside);
i due farmaci possono essere prescritti sia in forma orale (compresse) che, più frequentemente, attraverso iniezioni.
Il vantaggio di questa associazione è di poter somministrare entrambi i farmaci in un’unica iniezione, via di somministrazione che permette grande efficacia (in genere superiore all’assunzione per via orale) e buona compliance da parte del paziente (perché tale via prevede un’unica somministrazione giornaliera).
Da un punto di vista medico il razionale alla base di questa prescrizione è l’azione antinfiammatoria ed antidolorifica del diclofenac, associata a quella miorilassante di tiocolchicoside (in grado cioè di favorire il rilassamento del muscolo, spesso contratto a causa del dolore).
Si ricorda che entrami i farmaci richiedono ricetta medica, quindi la somministrazione deve sempre avvenire previa valutazione da parte del curante o dello specialista.
Controindicazioni
Una recente nota informativa dell’AIFA modifica le precedenti indicazioni per cui i farmaci a base di diclofenac erano approvati, segnalando di non utilizzare il farmaco per curare l’influenza e gli stati febbrili e di non usarlo nei bambini al di sotto dei 14 anni.
I soggetti che assumono farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) diversi dall’aspirina (per esempio Voltaren) potrebbero avere un rischio di attacco cardiaco o ictus maggiore di chi non ne assume. Questi eventi possono manifestarsi improvvisamente e raramente causare la morte.
Il rischio potrebbe essere maggiore in soggetti che assumono FANS per periodi prolungati.
Riferire al medico eventuali precedenti o famigliarità per cardiopatia, attacco cardiaco o ictus, se fumatori, se ipercolesterolemici (colesterolo alto), ipertesi (pressione alta) o diabetici. Rivolgersi tempestivamente al pronto soccorso in presenza di uno dei seguenti sintomi:
- dolore toracico,
- affanno,
- debolezza di una parte o di un lato del corpo,
- difficoltà a parlare.
È bene sottolineare che i farmaci ad applicazione topica (Voltaren Emulgel, Dicloreum cerotti, Flector cerotti, …) NON creano alcun problema cardiaco.
Le principali controindicazioni all’uso del farmaco sono:
- ipersensibilità alla sostanza (allergia),
- storia di reazioni allergiche (broncospasmo, shock, rinite, orticaria) all’aspirina o altri FANS,
- gravidanza,
- ulcera gastrica o duodenale attiva, sanguinamento gastroenterico,
- malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn o la colite ulcerativa,
- insufficienza cardiaca grave,
- grave insufficienza epatica,
- grave insufficienza renale (clearance della creatinina inferiore a 30 ml/min).
Serve cautela infine in pazienti con
- porfiria epatica pre-esistente, perché il diclofenac può scatenare un attacco,
- sanguinamento grave attivo, come un’emorragia cerebrale.
Il farmaco può causare l’inizio di uno stato ipertensivo o peggiorare un’ipertensione (pressione alta) esistente.
Attenzioni alimentari
A meno di istruzioni mediche in tal senso, si possono mantenere le proprie abitudini alimentari, con la sola accortezza di assumere il farmaco a stomaco pieno.
Mancata assunzione di una dose
Nel caso si dimentichi di prendere una dose di una qualunque formulazione ad uso orale di diclofenac, assumerla appena viene in mente. Se tuttavia è quasi l’ora della dose successiva, non assumere la dose saltata e riprendere il proprio schema terapeutico abituale. Non assumere una dose doppia per compensare quella saltata.
Effetti collaterali
Tutti i farmaci a base di diclofenac (come Voltaren) possono causare effetti collaterali, anche se quelli ad applicazione topica (crema, gel, cerotti, …) in genere non danno alcun problema; concentriamo quindi l’attenzione sui possibili effetti indesiderati delle preparazioni ad uso orale (compresse, bustine, gocce) ed iniettabili (fiale).
Riferire al medico uno o più dei seguenti sintomi, se gravi o persistenti:
- bruciore di stomaco,
- diarrea,
- costipazione,
- meteorismo o gonfiore,
- cefalea,
- vertigini,
- ronzii nelle orecchie.
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. In presenza di uno dei seguenti sintomi chiamare il medico immediatamente o ricorrere al pronto soccorso. Interrompere l’assunzione del diclofenac fino al consulto con il medico.
- aumento di peso inspiegabile,
- stanchezza eccessiva,
- mancanza di energia,
- nausea,
- perdita di appetito,
- prurito,
- dolore alla parte superiore dello stomaco,
- ittero (pelle e occhi gialli),
- sintomi simil-influenzali,
- febbre,
- comparsa di vescicole ed eruzione cutanea,
- orticaria,
- gonfiore di occhi, viso, lingua, labbra, braccia, mani, piedi, caviglie o gambe,
- difficoltà a respirare o a deglutire,
- raucedine,
- pelle pallida,
- polso accelerato,
- urina torbida, macchiata o contenente sangue,
- dolore alla schiena,
- minzione difficoltosa o dolorosa.
Il farmaco potrebbe causare anche altri effetti collaterali, si raccomanda quindi di contattare il medico nel caso compaiano problemi non usuali durante il trattamento con il farmaco.
In caso di emergenza/sovradosaggio
- In caso di sovradosaggio, chiamare subito il centro antiveleni (per esempio quello di Milano, 02.66.10.10.29).
- Nel caso si sviluppi uno shock od un arresto respiratorio, chiamare subito il pronto intervento medico (112, numero unico delle emergenze).
I sintomi di sovradosaggio possono essere:
- nausea e/o vomito,
- dolore di stomaco,
- feci sanguinolente, nere o catramose,
- vomito contenente sangue o del colore dei chicchi di caffè,
- sonnolenza,
- respiro lento, superficiale o irregolare,
- perdita di coscienza.
Fonti e bibliografia
- Wikipedia, licenza CC BY-SA
- MedLinePlus
Autore
Dr. Roberto Gindro
laureato in Farmacia, PhD.Laurea in Farmacia con lode, PhD in Scienza delle sostanze bioattive.
Fondatore del sito, si occupa ad oggi della supervisione editoriale e scientifica.
Buongiorno dottore. Avendo già messo il cerotto keplat da 20 mg, assumere voltaren da 75 mg crea problemi?
No.
usando i dicoflenac non riesco a fare pipi per 12 ore ieri prendendo un aulin mi ha fatto lo stesso soffro di forti dolori alla schiena
È un effetto molto strano, non credo sia dovuto al farmaco, ha altri sintomi? Lo segnali comunque al medico.
Buonasera dottore è possibile che dopo aver fatto muscoril e voltaren per 5 giorni per una lombosacrale mi si siano infiammati i glutei sx e dx
Salve, si potrebbe essere stato causato dalle ripetute iniezioni, specie se fatte sempre negli stessi punti…
Buongiorno ho la cervicale con tutte ernie una moto grossa non posso operarmi per problemi diversi il mio neurochirurgo con il fisiatra mi hanno dato il dicloreum 150 ritard per 5 giorni, siccome sono allergica a tutto mangiare erbe gatto ecc al 4 giorno edemi e diarrea violenta puo’ essere il farmaco dopo 4 giorni ….sto’ aspettando le infiltrazioni dirette …grazie mille.
Non può essere escluso del tutto. Controlli anche la pressione arteriosa. saluti
Buongiorno Dottore, in attesa di una ecografia sovraclaveolare (prescritta per una tumefazione dolente insorta improvvisamente), il medico di base mi ha prescritto: Pantorc 40 e 1 iniezione al giorno di Voltaren e Muscoril per 6/7 gg. Purtroppo, ho iniziato ad avere disturbi intestinali e tachicardia. Se possibile, desidererei avere un Suo parere. Grazie
Salve, non è possibile escludere che si tratti di effetti collaterali di uno dei farmaci che sta prendendo , ma è consigliabile parlarne con il suo medico per una valutazione più attenta. saluti
A causa di un grosso dolore alla spalla post trauma..mi è stato prescritto il voltaren 50..ma non mi permette di dormire alla notte.
Posso prendermi dicloreum stasera prima di dormire.?
Grazie
Se parla di Dicloreum 50 è uguale identico, sempre diclofenac 50 mg.
Perchè oggi il mio farmacista mi ha detto che non posso più usare Voltadvance per il mal di gola? Funzionava alla grande senza darmi alcun tipo di problema.
È conseguente a una nota emessa dall’AIFA un paio di anni fa:
http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/Nota_Informativa_Importante_Diclofenac_OTC.pdf
Ne parli con il suo medico, per alcuni pazienti i benefici potrebbero ancora essere superiori ai rischi.
Che differenza c’è tra Voltaren e Voltadol?
Stessa sostanza, ma in forma rispettivamente di gel e cerotti; tendenzialmente ritengo il cerotto più pratico e più efficace, grazie al suo continuo rilascio di principio attivo.
Voltaren gel va bene per gli ematomi?
Dà sollievo al dolore, ma non è in grado di favorire il riassorbimento dell’ematoma. Raccomando in ogni caso di non applicarla nel caso in cui la pelle fosse abrasa.