1. Domanda

    Oggi verso le 15:30 ho preso una mezza compressa di vivin C per alleviare un mal di testa correlato alle mestruazioni. Purtroppo il mal di testa non è passato, e solitamente quando è così assumo brufen 600 o buscofen. Posso assumere uno dei due anche se quattro ore fa ho assunto mezza Vivin c oppure è pericoloso?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si preferisce non mischiare antinfiammatori diversi, ma dopo 4-5 ore se necessario (occasionalmente) si può fare.

  2. Domanda

    Buonanotte ho fortissimo mal di denti ho preso un Moment alle 21 ma non ha fatto nulla , ne ho preso un altro alle 24 stesso effetto posso prenderne due insieme sono 1.30 ho 55 anni non soffro di nulla

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sarebbe forse stato un po’ presto, anche se non sarebbe successo nulla; in questi casi è tuttavia meglio valutare con la guardia medica un antidolorifico più forte.

  3. Domanda

    Dottore ho fatto uno sforzo alzando la mamma che era caduta e ora mi ritrovo un terribile mal di schiena lombare ho delle fiale intramuscolo di voltaren scadute da 15 giorni posso usarle ?Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma non posso avallare l’uso di farmaci.

  4. Domanda

    Ho capito mi può almeno dire se essendo scadute in giugno posso usarle .?se non può grazie cmq

    1. Dr. Roberto Gindro

      Per motivi di responsabilità non posso darle l’avallo a usare farmaci scaduti, a maggior ragione se iniettabili, ma provi a sentire telefonicamente la guardia medica, se ben conservate è possibile che dia l’OK.

  5. Domanda

    Bona sera Dottore volevo un parere sulla posologia del Moment Act rosa 400.
    per quanti giorni consecutivi è possibile assumere una bustina da 400 ogni 12 ore?
    ho subito un intervento di implantologia su tutta l’arcata superiore, e dopo 9 giorni di Moment act 400 ho finito la scatola da 12, si può continuare a prenderlo al bisogno ?
    la mia paura è sugli effetti collaterali, quindi vorrei sapere se in genere si prescrive questo farmaco per alcune settimane.
    grazie ..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Tecnicamente si può continuare, ma dopo 9 giorni inizierei a chiedermi se sia normale che il dolore non diminuisca.

  6. Domanda

    Ho una stenosi lombare e dopo aver fatto una cura di celebrex e ultracet per 6 settimane, ho avuto solo un piccolissimo miglioramento. Ora mi hanno prescritto Ibufrene solo al bisogno. Ora mi ritrovo con forti dolori generici a schiena e coscia SX. Quante volte al di’ potrei prendere Ibufrene 400 ? Mi trovo in Cina e tutto e’ molto difficile. Cammino per 5 min. e poi devo sedermi per il forte dolore. Grazie. (Sono un 72 enne, ex sportivo,ora un rottame molto doloroso)

    1. Dr. Roberto Gindro

      In genere la dose giornaliera a cui si può arrivare è di 1800 mg al giorno, ma nel suo caso il medico aveva probabilmente in mente di limitarsi a 3 somministrazioni al giorno a stomaco pieno. Se non fosse sufficiente non aumenti autonomamente il dosaggio, ma valuti con un medico un antidolorifico più forte.

  7. Domanda

    Causa aria condizionata (auto ma anche casa) ho un forte e fastidioso dolore a seguito di alcuni movimenti alla spalla sinistra proprio sotto il collo…., da quattro giorni circa l’ho curata con momendol (non a cicli precisi…ma in base all’aumentare del fastidio doloroso) ho notato che l’esposizione in questa fase al flusso diretto di aria condizionata (ieri trovandomi in uno studio medico) aumenta il dolore…, questo fastidio in effetti si ripete ogni anno con l’esposizione “poco responsabile” al flusso di aria condizionata.
    Adesso sto valutando se non sia il caso di iniziare ora stesso dopo pranzo con l’assunzione del Brufen 600 (ho 49 anni e non ho alcuna controindicazione tra quelle indicate nel foglio illustrativo del prodotto). Che ne pensa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma non posso avallare l’uso di farmaci; da un punto di vista generale è sicuramente consigliabile in questi casi un approccio più “ordinato” al problema.

    2. Domanda

      Si, capisco la precauzione dettata dalla prudenza, mi basta avere un suo parere sull’efficacia del farmaco Brufen 600 rispetto al Momendol…, quindi non le chiedo una cura specifica su me…ma in generale sul problema causato in questi casi dall’aria condizionata e su come si affronta, in genere, la cura…., inoltre volevo chiederle qual’è il nome tecnico del problema….mialgia?..o altro?
      Grazie.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Brufen è un FANS come Momendol, ma possiamo considerarlo più forte (è una dose alta di ibuprofene); in genere si tratta di contratture muscolari o simili.

  8. Domanda

    Buona sera dottore, ho un dubbio che mi assale. Per 2 giorni ho assunto nimesulide a causa di dolori mestruali prima e dolore ai denti poi. Oggi ho cominciato a prendere l’antibiotico homer per l’ascesso e come antidolorifico iboprufene. Mi sento una farmacia ambulante. Non saranno troppe e diversi i medicinali assunti? Soprattutto l’iboprufene è indicato con antibiotico homer? Grazie dell’attenzione

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, per gli antiinfiammatori ( ibuprofene incluso) è importante non superare le dosi giornaliere massime raccomandate, assumerli a stomaco pieno e rispettare i tempi tra una assunzione e la successiva ( almeno 4 – 6 ore) . L’ antibiotico deve prenderlo secondo prescrizione medica, ma può essere assunto insieme a ibuprofene. saluti

  9. Domanda

    Dottore buonasera volevo chiedere se se si possono assumere antinfiammatori con il diabete trattato con pasticche Janumet e metforal ma quali tipi sono consigliabili

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, può assumere gli antinfiammatori che prende solitamente senza problemi, basta che li ha già presi e non è allergico. Saluti.

  10. Domanda

    go male una spalla ho gatto una puntura al plasma e non passa sto prendendo brufen 800 alza la glicemia grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, non ho ben capito che puntura ha fatto…comunque se ha dolore ad una spalla e ha paura che gli antiinfiammatori le facciano aumentare la glicemia, assuma del paracetamolo da 1000 (se già usato in passato). Saluti

    2. Domanda

      Ho preso brufen da 600 per un mese e mezzo fino a due giorni fa per pericardite ora sto facendo il cortisone ma ho sempre un mal di testa persistente..

    3. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al medico curante, potrebbe essere emicrania.