Normix: a cosa serve e altre domande frequenti

Ultima modifica
Donna che si tiene la pancia a causa di dolore

Shutterstock/Emily frost

Domande e risposte

Cos'è Normix?
Normix è un farmaco a base di rifaximina, un antibiotico intestinale efficace verso un gran numero di batteri.
A cosa serve?
Normix è registrato in Italia per il trattamento di:
  • infezioni dell’intestino in forma acuta e cronica
  • forme acute di diarrea
  • diarrea causata da un’alterazione dei batteri dell’intestino (ad esempio diarrea estiva, diarrea del viaggiatore, enterocoliti)
  • prevenzione delle infezioni prima e dopo un intervento chirurgico del tubo digerente
  • come terapia supplementare dell’iperammoniemia (condizione caratterizzata
    da un eccessivo contenuto di ammoniaca nel sangue).
Serve ricetta medica?
Sì, per l'acquisto serve ricetta medica ripetibile. A giudizio del medico può in alcuni casi venire prescritto anche attraverso il Sistema Sanitario Nazionale (mutua).
Prezzo
Se acquistato in fascia C (non con la mutua):
  • Normix 200, 12 compresse: € 8,32
  • Normix, sciroppo: € 4.83.
Prezzi rilevati nel mese di maggio 2023.

Sono in commercio equivalenti (come Rifacol) e farmaci generici (il cui nome è rifaximina, seguito dall'indicazione dell'azienda produttrice), che potrebbero avere prezzo inferiore.
Posologia: quante compresse al giorno?
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico; ad esempio nel trattamento della diarrea a delle infezioni intestinali generalmente la dose raccomandata prevede l'assunzione di una compressa ogni 6 ore (allungando eventualmente la pausa notturna, ed accorciando in modo uniforme gli intervalli diurni), per un totale di 4 compresse al giorno.

In caso di prescrizione di 2 compresse al giorno l'assunzione dovrà avvenire ogni 12 ore.

Di norma la terapia non dovrebbe durare più una settimana, a meno di diversa indicazione medica.
Prima o dopo i pasti?
Si può assumere Normix con o senza cibo, è invece più importante rispetto l'intervallo orario prescritto dal medico.
Può causare effetti collaterali?

Come tutti i farmaci anche Normix potrebbe causare effetti indesiderati, sebbene non tutti i pazienti li manifestino; tra i più comuni figurano:

La rifaximina potrebbe causare una colorazione rossastra delle urine (una volta esclusa l'ipotesi di sangue, non è di per sé una preoccupazione).

Per gli effetti collaterali meno comuni si raccomanda di fare riferimento al foglietto illustrativo.
Ha controindicazioni?

Normix è controindicato in caso di

Si raccomanda una particolare cautela nel caso di grave compromissione epatica o renale.
Si raccomanda di fare immediatamente riferimento al medico in caso di:
  • peggioramento dei sintomi, o persistenza per oltre 48 ore dall'inizio della terapia (segnali di potenziale infezione sistemica),
  • sviluppo di una grave diarrea (suggestiva di possibile infezione da Clostridium Difficile),
In quanto tempo agisce?
L'azione antibiotica inizia fin dalla prima somministrazione, ma in genere è necessario attendere almeno 24-48 ore prima di poter esprimere una prima valutazione.
Va bene per i diverticoli?
Normix può essere prescritto in caso di sintomi potenzialmente correlati ad alterazioni della flora batterica intestinale in pazienti affetti da diverticolosi; allo stesso modo può essere somministrato in caso di episodi di infezione acuta (diverticolite) complicata.

A giudizio medico può essere infine valutata una strategia preventiva sul lungo periodo in pazienti considerati a rischio di complicazioni, costruita con assunzioni cicliche di rifaximina.

Nel complesso la risposta è quindi sì, ma solo in specifiche circostanze valutate dal medico.
Va bene per la diarrea?
L'antibitoico rifaximina dovrebbe essere assunto solo nei casi in cui la diarrea sia causata da un'infezione intestinale di natura batterica; è ad esempio CONTROINDICATA nei casi di gastroenterite virale (influenza intestinale).

Non deve essere utilizzata come se fosse un fermento lattico, perché anche in questo caso l'abuso di principi attivi antibiotici porta all'aumento del pericoloso e preoccupante fenomento di resistenza batterica (oltre ad esporre il paziente all'inutile rischio di effetti indesiderati).
Fa male?
Come tutti i farmaci Normix ha un rapporto rischio beneficio che cambia a seconda del paziente e della ragione per cui sta assumendo il farmaco. Quando usato in modo appropriato (prescritto dal medico) Normix è un farmaco considerato ragionevolmente sicuro ed efficace.
Va bene per il colon irritabile?
Di norma no, perché il colon irritabile una condizione di natura funzionale e quindi per definizione NON legata a un'alterazione della flora batterica intestinale; possono ovviamente essere rilevate occasionali eccezioni, ma che devono essere valutate esclusivamente da un medico.
Va bene per pulire l'intestino?
Sebbene questa sia una domanda piuttosto comune, è importante chiarirne bene il significato.
  • Se il dubbio è la possibilità di poterlo usare come pulizia intestinale, ad esempio prima di un esame medico (ovvero in forma di lassativo), la risposta è un secco no.
  • Se invece si utilizza l'espressione per indicare l'eradicazione di batteri patogeni (cattivi), allora sì, si può dire che agisce esercitando un effetto di pulizia intestinale.
Va tuttavia osservato che NON può fare differenza tra batteri buonicattivi, quindi la somministrazione dev'essere ponderata attraverso un attenta valutazione dei pro e dei contro dell'effetto antibiotico.
Normix è un antibiotico?
Sì, Normix (farmaco a base di rifaximina) è un antibiotico; la sua peculiarità è che non viene assorbito, ma agisce solo a livello intestinale.

Articoli Correlati