Avvertenza
Il presente articolo non sostituisce il foglietto illustrativo dei farmaci né soprattutto il parere medico; le risposte alle domande più comuni su Cilodex sono quindi fornite a solo scopo divulgativo e vanno intese come espressione del parere dell’autore, anche se formulate secondo scienza e coscienza e soprattutto in base a documenti ufficiali e letteratura scientifica disponibile.
In caso di dubbi s’invita quindi il lettore a fare riferimento al proprio curante.
A cosa serve?
Cilodex gocce auricolari è usato per il trattamento di
- infezioni acute dell’orecchio medio (otite media) in pazienti con cateteri di drenaggio otologici (cateteri per timpanostomia o “Grommets”)
- oppure per il trattamento di un’infezione dell’orecchio esterno (otite acuta esterna).
È stato dimostrato essere sicuro ed efficace in pazienti pediatrici di 6 mesi di età, o di età superiore, per il trattamento di infezioni dell’orecchio medio (AOMT) e in pazienti di 1 anno di età, o di età superiore, per il trattamento di infezioni dell’orecchio esterno (AOE).
Contiene:
- ciprofloxacina, un antibiotico appartenente al gruppo dei fluorochinoloni. La ciprofloxacina agisce uccidendo i batteri responsabili delle infezioni;
- desametasone, un corticosteroide o agente anti-infiammatorio che contribuisce ad alleviare
l’infiammazione e il rossore.
Serve ricetta?
Sì, per l’acquisto di Cilodex è necessaria presentazione di ricetta medica ripetibile.
È mutuabile?
No, Cilodex non è mutuabile.
Dosaggio e posologia
La dose raccomandata per adulti e bambini è
- 4 gocce nel canale uditivo,
- due volte al giorno (mattina e sera, indicativamente ogni 12 ore)
- per 7 giorni.
Questo medicinale è indicato per essere somministrato solo nell’orecchio (uso auricolare).
Dopo quanto fa effetto?
Ci si aspetta il primo sollievo nell’arco di qualche giorno.
Come si applica?
È preferibile che sia un’altra persona ad instillare le gocce.
- Lavarsi le mani.
- Tenere il flacone tra le mani per qualche minuto al fine di scaldarne il contenuto per evitare la comparsa di capogiri conseguenti all’instillazione di una soluzione fredda nel canale uditivo.
- Agitare bene il flacone prima dell’uso.
- Il paziente deve essere sdraiato con l’orecchio infetto rivolto verso l’alto, a questo punto instillare 4 gocce di Cilodex nell’orecchio infetto.
- Mentre il paziente è ancora disteso sul fianco:
- Per pazienti con infezione dell’orecchio medio con cateteri otologici di drenaggio (cateteri per timpanostomia o “Grommets”) premere delicatamente il lembo di pelle all’ingresso del canale uditivo per 5 volte con un movimento di pompaggio. Ciò consentirà alle gocce di attraversare il tubo arrivando al timpano e all’orecchio medio.
- Per pazienti con infezione dell’orecchio esterno tirare delicatamente il lobo dell’orecchio esterno verso l’alto e verso il basso, ciò consentirà alle gocce auricolari di defluire nel canale uditivo.
- Il paziente dovrebbe quindi rimanere disteso sul fianco per circa 5 minuti al fine di facilitare la penetrazione delle gocce nell’orecchio. Quando solleva nuovamente la testa, potrebbe verificarsi la fuoriuscita di alcune gocce, che è possibile asciugare con una carta assorbente non sterile o un panno pulito.
È di importanza fondamentale seguire queste istruzioni al fine di ottenere una buona efficacia del medicinale nell’orecchio. Mantenere la testa in posizione verticale o muovere la testa troppo rapidamente durante l’instillazione delle gocce auricolari potrebbe comportare la perdita parziale del medicinale poiché le gocce, piuttosto che penetrare nelle profondità nel canale uditivo, scivolerebbero sul viso.
Non toccare le dita o l’orecchio o qualsiasi altra superficie con la punta del flacone in quanto ciò potrebbe infettare le gocce.
Conservare il flacone solo fino al termine del trattamento, non conservarlo per usi futuri.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Cilodex può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
In caso di reazione allergica grave e/o una qualsiasi dei seguenti sintomi interrompere
l’assunzione del medicinale e informare immediatamente il medico:
- gonfiore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, bocca o gola, difficoltà a deglutire o respirare,
- eruzione cutanea od orticaria,
- piaghe,
- ulcere.
Tra i possibili effetti indesiderati sono stati segnalati:
- Comuni: interessano fino a 1 persona su 10
- Effetti nell’orecchio: dolore all’orecchio.
- Non comuni: interessano fino a 1 persona su 100
- Effetti nell’orecchio: fastidio all’orecchio, ostruzione del catetere di drenaggio dell’orecchio, formicolio, congestione dell’orecchio, prurito dell’orecchio, infezione fungina dell’orecchio esterno, secrezioni delle orecchie, ingrossamento dell’orecchio.
- Effetti collaterali generali: infezione da candida, irritabilità, pianto, arrossamento cutaneo, vomito, sensazione di cattivo gusto, stanchezza.
- Effetti indesiderati rari: interessano fino a 1 persona su 1000
- Effetti nell’orecchio: riduzione dell’udito, ronzio nelle orecchie, residui di farmaco.
Effetti collaterali generali: capogiri, mal di testa, rossore dell’orecchio.
- Effetti nell’orecchio: riduzione dell’udito, ronzio nelle orecchie, residui di farmaco.
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati, ma la frequenza non può essere stimata sulla base dei dati disponibili:
- Effetti nell’orecchio: infiammazione dell’orecchio
- Effetti collaterali generali: allergia
- Effetti nell’occhio: visione offuscata.
Avvertenze
- Una volta iniziato il trattamento, in caso di segni di un’eruzione cutanea o di un qualsiasi altro sintomo allergico (ad es. orticaria (pomfi), improvviso gonfiore del viso, della gola o delle palpebre, problemi nella respirazione), si deve interrompere immediatamente l’uso del medicinale e consultare un medico. Reazioni gravi potrebbero richiedere il Pronto Soccorso.
- Informare il medico se i sintomi non migliorano entro una settimana dall’inizio del trattamento, peggiorano o ricompaiono improvvisamente. Come con tutti gli antibiotici, a volte potrebbero verificarsi infezioni aggiuntive causate da organismi che non sono sensibili alla ciprofloxacina. In caso di tali infezioni, si deve avviare un trattamento adeguato sotto la guida del proprio medico.
- Se si avverte dolore, gonfiore o infiammazione dei tendini durante o subito dopo l’uso di questo medicinale, interrompere il trattamento e contattare il medico. Prestare particolare attenzione nei pazienti con più di 65 anni o se c’è in corso un trattamento con corticosteroidi.
- Contattare il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.
Controindicazioni
Cilodex è controindicato in caso di:
- allergia ai principi attivi o a uno qualsiasi degli eccipienti del farmaco,
- allergia agli antibiotici chinolonici, in quanto il presente medicinale potrebbe
causare lo stesso tipo di reazione allergica, - infezione dell’orecchio causata da un virus o da un fungo.
L’esperienza clinica sull’uso di Cilodex per il trattamento delle infezioni dell’orecchio medio in bambini di età inferiore ai 6 mesi e per il trattamento delle infezioni dell’orecchio esterno in bambini di età inferiore a 1 anno è insufficiente; rivolgersi al proprio medico prima di somministrare questo medicinale a bambini di queste fasce di età.
Questa preparazione deve essere applicata esclusivamente nell’orecchio. Non è idonea all’uso oculare e non deve essere ingerita, iniettata o inalata.
Interazioni
Autore
Dr. Roberto Gindro
laureato in Farmacia, PhD.Laurea in Farmacia con lode, PhD in Scienza delle sostanze bioattive.
Fondatore del sito, si occupa ad oggi della supervisione editoriale e scientifica.