La dieta chetogenica è un regime alimentare che si basa sulla drastica riduzione dei carboidrati e sull’aumento dell’assunzione di grassi, con l’obiettivo di indurre il corpo a entrare in uno stato di chetosi.
La chetosi è una condizione in cui il corpo brucia preferibilmente grassi per produrre energia anziché carboidrati.
Per evitare che il corpo ripristini i normali meccanismi metabolici basati sui carboidrati è quindi necessario limitare l’assunzione dei cibi che ne sono ricchi, per non superare il limite giornaliero (generalmente attorno ai 30-50 g al giorno).
Gli alimenti vietati comprendono quindi:
- Zucchero in ogni forma.
- Cereali e prodotti derivati: Pane, pasta, riso e cereali in chicco, cereali per la colazione e prodotti da forno che contengono alti livelli di carboidrati (pizza, focacce, farinacei, …).
- Legumi: Fagioli, lenticchie, ceci, … Potrebbe fare eccezione il tofu, un derivato della soia in cui la componente di carboidrati è spesso assente (ma si raccomanda di verificare in etichetta).
- Tuberi: Patate, patate dolci e altri tuberi sono anch’essi ricchi di carboidrati.
- Frutta ad alto contenuto di zuccheri: Frutti come banane, mele, arance, e uva contengono una quantità significativa di zuccheri naturali, quindi sono da limitare o evitare. In genere si preferiscono i frutti di bosco.
- Dolci e alimenti zuccherati: Prodotti come dolci, gelati, caramelle, e bevande zuccherate sono da evitare a causa dell’alto contenuto di zuccheri.
- Alcune verdure: Nonostante le verdure siano generalmente consigliate, alcune come le carote contengono più carboidrati rispetto ad altre e dovrebbero essere consumate con moderazione. Come regola generale vengono tipicamente consentite le verdure a foglia verde (lattuga e insalate in genere, sedano, broccoli, rucola, spinaci, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, finocchi, cetrioli, peperoni verdi, …).
- Alimenti e bevande light: Molti prodotti light o dietetici contengono dolcificanti artificiali o zuccheri aggiunti che possono influenzare la chetosi; via libera a Stevia, sucralosio, eritritolo, xilitolo, aspartame, acesulfame. Sono invece da evitare sostituti dello zucchero come miele, maltodestrine, sciroppo d’agave, … Sicuramente da evitare i succhi di frutta.
- Alcool: Molti tipi di alcolici (come vino e birra) contengono carboidrati. Inoltre, l’alcol può avere un impatto sul metabolismo dei grassi, interferendo con lo stato di chetosi.
- Cibi pronti (a meno che non siano espressamente preparati per soggetti in regime di chetogenica).
Considerazioni nutrizionali
È importante ricordare che la dieta chetogenica è un approccio aggressivo e ad alto rischio di carenze; si raccomanda quindi affidarsi a un nutrizionista per impostare un regime alimentare in grado di soddisfare il fabbisogno di tutti i nutrienti essenziali.
Autore
Dr. Roberto Gindro
laureato in Farmacia, PhD.Laurea in Farmacia con lode, PhD in Scienza delle sostanze bioattive.
Fondatore del sito, si occupa ad oggi della supervisione editoriale e scientifica.