Avvertenza
Il presente articolo non sostituisce il foglietto illustrativo dei farmaci né soprattutto il parere medico; le risposte alle domande più comuni su Fucidin sono quindi fornite a solo scopo divulgativo e vanno intese come espressione del parere dell’autore, anche se formulate secondo scienza e coscienza e soprattutto in base a documenti ufficiali e letteratura scientifica disponibile.
In caso di dubbi s’invita quindi il lettore a fare riferimento al proprio curante.
A cosa serve?
Fucidin è il nome commerciale di un farmaco a base di acido fusidico, un antibiotico che arresta la crescita dei batteri, disponibile in forma di:
- Fucidin crema
- Fucidin unguento.
Fucidin è quindi indicato negli adulti e nei bambini nelle infezioni della pelle causate da batteri sensibili all’acido fusidico, che esercita la sua attività antibatterica per inibizione della sintesi proteica nei batteri.
I batteri resistenti alle Penicilline sono molto spesso sensibili all’acido fusidico e dopo 30 anni di uso in terapia la resistenza al Fucidin è risultata rara (1 – 2%), ma purtroppo stata riscontrata resistenza batterica (capacità di sopravvivere) per alcuni ceppi di un tipo di batterio (Stafilococco aureus) con l’uso topico di acido fusidico., quindi come per tutti gli antibiotici l’uso prolungato o ricorrente di Fucidin, può aumentare il rischio di sviluppare resistenza agli antibiotici e si raccomanda di utilizzarlo solo quando espressamente prescritto dal medico.
Crema o unguento?
La principale differenza tra la crema e l’unguento è la consistenza: l’unguento è più grasso.
Una delle possibili discriminanti in fase di prescrizione è l’area da trattare:
- crema per aree estese,
- unguento per aree più limitate.
Serve ricetta?
Sì, per l’acquisto di Fucidin è richiesta presentazione di ricetta medica ripetibile.
È mutuabile?
No, Fucidin non è mutuabile.
Come si usa?
La dose raccomandata è un’applicazione 2 o 3 volte al giorno, ovvero rispettivamente ogni 12-8 ore. In caso di bendaggio occlusivo si consigliano applicazioni meno frequenti.
Si può applicare sulle parti intime?
Benché non sia controindicato, è raccomandabile applicarlo sulle parti intime solo in caso di espressa prescrizione medica (che prevede anche una diagnosi esatta del disturbo).
Si può applicare sulle ferite?
Non contenendo principi attivi cortisonici è possibile applicarlo su cute lesa (ferite), ad esempio su infezioni cutanee da stafilococco e streptococco, ferite, ustioni e ulcere, ma si raccomanda una previa valutazione medica.
Effetti collaterali?
Come tutti i medicinali, anche Fucidin può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si raccomanda di interromperne l’applicazione in caso di reazioni allergiche, che possono ad esempio manifestarsi in caso di uso prolungato.
Gli ulteriori effetti indesiderati che possono manifestarsi durante l’uso di Fucidin annoverano:
- Non comuni (può interessare fino a 1 persona su 100):
- infiammazione della pelle (dermatite, inclusa dermatite da contatto ed eczema),
- eruzione della pelle che si può manifestare con rossore (eritema), pustole, vescicole, macchie e puntini, o eruzione generalizzata),
- prurito,
- gonfiore (edema),
- dolore al sito di applicazione (inclusa la sensazione di bruciore sulla pelle),
- irritazione al sito di applicazione.
- Rari (può interessare fino a 1 persona su 1000)
- orticaria,
- gonfiore della pelle e dei tessuti sottostanti (angioedema),
- vescicole,
- reazioni allergiche,
- infiammazioni degli occhi (congiuntivite).
Controindicazioni
Fucidin è controindicato in caso di allergia al principio attivo (acido fusidico) o agli eccipienti contenuti.
Si raccomanda particolare cautela in caso di applicazione sul viso (perché è necessario evitare il contatto con gli occhi).
A meno che non venga espressamente prescritto dal medico è preferibile evitare l’applicazione con un bendaggio occlusivo (come ad esempio bende o pellicola trasparente)
Fertilità, gravidanza e allattamento
Gravidanza
Non si ritiene che Fucidin possa causare effetti durante la gravidanza, dal momento che l’esposizione sistemica a seguito di applicazione topica di Fucidin è trascurabile (in altre parole praticamente non viene assorbito). Fucidin topico può essere utilizzato durante la gravidanza, preferibilmente previo parere del ginecologo.
Allattamento
Non si ritiene che Fucidin possa causare effetti sull’allattamento, in quanto l’esposizione sistemica di donne che allattano a seguito di applicazione topica di Fucidin è trascurabile. Fucidin topico può essere utilizzato durante l’allattamento ma si raccomanda di evitare di applicare Fucidin topico sul seno.
Fertilità
Non sono stati condotti studi clinici con Fucidin topico per quanto riguarda la fertilità. Non è previsto nessun effetto nelle donne in età fertile, in quanto l’esposizione sistemica a seguito di applicazione topica di Fucidin è trascurabile.
Autore
Dr. Roberto Gindro
laureato in Farmacia, PhD.Laurea in Farmacia con lode, PhD in Scienza delle sostanze bioattive.
Fondatore del sito, si occupa ad oggi della supervisione editoriale e scientifica.