Connettivina Bio Plus crema e garze: a cosa serve e dubbi comuni

Ultima modifica

Avvertenza

Il presente articolo non sostituisce il foglietto illustrativo dei farmaci né soprattutto il parere medico; le risposte alle domande più comuni su Connettivina Bio Plus sono quindi fornite a solo scopo divulgativo e vanno intese come espressione del parere dell’autore, anche se formulate secondo scienza e coscienza e soprattutto in base a documenti ufficiali e letteratura scientifica disponibile.

 

In caso di dubbi s’invita quindi il lettore a fare riferimento al proprio curante.

Applicazione di crema su una ferita da abrasione sul braccio

Shutterstock/ThamKC

A cosa serve?

Connettivina Bio Plus contiene due principi attivi:

  • acido ialuronico (sale sodico)
  • sulfadiazina argentica,

ed appartiene ad una classe di medicinali definiti cicatrizzanti e disinfettanti.

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e l’applicazione locale facilita il processo di cicatrizzazione delle lesioni.

La sulfadiazina argentica è invece un principio attivo appartenente alla famiglia degli antibiotici sulfamidici ed è in grado di bloccare i meccanismi di replicazione dei batteri, contrastando così la formazione di infezioni.

Connettivina Bio Plus è disponibile in crema da 25 g, per lesioni di piccole dimensioni, e nella confezione da 10 garze per lesioni più estese.

  • Connettivina Plus 2 mg/g + 10 mg/g crema è indicata per il trattamento locale di piaghe da decubito allo stadio iniziale (prima che la pelle si laceri) e per il trattamento di bruciature di grado lieve (ustioni di I e di II grado).
  • Connettivina Plus garze impregnate è indicata per il trattamento locale di piaghe allo stadio iniziale (prima che la pelle si laceri) e per il trattamento di bruciature di grado lieve (ustioni di I e di II grado).

Che differenza c’è tra Connettivina Plus e Connettivina Bio Plus?

La linea Connettivina Bio ha preso il posto della precedente Connettivina, ma la formulazione quali-quantitativa, le indicazioni e le controindicazioni rimangono invariate.

Che differenza c’è tra Connettivina e Connettivina plus?

La formulazione plus contiene in più la sulfadiazina (antibiotico), non presente nella formulazione tradizionale.

Si può applicare su ferite aperte?

Sì, Connettivina Bio Plus può essere applicata su ferite

  • non infette al fine di prevenire l’infezione
  • e, in seguito a trattamento di successo su ferite infette, per prevenire la ricomparsa dell’infezione.

Serve ricetta?

No, per l’acquisto di Connettivina Bio Plus non è necessaria presentazione di ricetta medica.

È mutuabile?

No, Connettivina non è mutuabile.

Dosaggio e posologia

  • Connettivina Bio Plus crema e garze: Applicare uno strato uniforme di crema dello spessore di 2-3 mm sulla lesione, 1 o 2 volte al giorno.
  • Connettivina Bio Plus crema e garze: Applicare una o più garze di Connettivina Bio Plus, a seconda dell’estensione della lesione da trattare, 2 o più volte al giorno.

Trattamenti prolungati, superiori a un mese, devono essere valutati da un medico sulla base dell’evoluzione clinica della ferita.

Prima di applicare Connettivina Bio Plus (sia crema che garze) le zone interessate devono essere pulite preferibilmente con soluzione fisiologica sterile (NaCl 0,9%) e disinfettate mediante  antisettici preferibilmente contenenti iodopovidone (ad esempio Betadine) o clorexidina. Se il medico lo ritiene necessario, deve essere effettuata la pulizia chirurgica.

Nel trattamento delle ustioni la pulizia delle lesioni è preferibile venga effettuata con sola acqua o soluzione fisiologica sterile evitando la disinfezione con agenti antisettici prima  dell’applicazione di Connettivina Bio Plus.

Non interrompere il trattamento fintanto che la lesione non sarà completamente cicatrizzata. Consultare il medico se i sintomi persistono dopo un breve periodo di  trattamento, o in qualsiasi momento, se peggiorano.

Effetti collaterali

Come tutti i medicinali, anche Connettivina Bio Plus può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Dopo l’applicazione di Connettivina Bio Plus crema/garze possono verificarsi reazioni locali (dolore, bruciore, prurito) anche di natura allergica. A seguito dell’applicazione di Connettivina Plus su zone estese della pelle, lei potrebbe manifestare gli effetti indesiderati che solitamente si osservano con l’assunzione di medicinali a base di sulfamidici (classe di farmaci di cui fa parte la sulfadiazina) per via orale o iniettiva (vie sistemiche) quali:

  • gravi problemi ai reni (insufficienza renale);
  • infiammazione del fegato come reazione a determinate sostanze a cui si viene esposti (epatite tossica);
  • riduzione del numero dei globuli bianchi (agranulocitosi e leucopenia) e di piastrine  (trombocitopenia) circolanti nel sangue.

Controindicazioni

Connettivina Bio Plus è controindicata in caso di allergia al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti contenuti.

Si raccomanda una preventiva valutazione medica in caso di:

Interazioni

Si raccomanda di porre particolare attenzione quando si usa Connettivina Plus insieme ad enzimi proteolitici ad uso locale (ad esempio Iruxol crema), poiché la loro azione potrebbe essere impedita dai componenti presenti nella crema.

Non usare contemporaneamente disinfettanti contenenti sali di ammonio quaternario.

Articoli Correlati
Articoli in evidenza