Se ti sei mai pesata al mattino e poi di nuovo alla sera, avrai notato una differenza di peso… che può raggiungere i 2 kg!
Questo fenomeno è non solo normale, ma comune!
E pensa che si osservano talvolta anche fluttuazioni nell’arco della settimana, con un picco che viene raggiunto in genere tra domenica e lunedì… dopo i bagordi del weekend… ma non sempre per le ragioni che potresti pensare.
Alimentazione
Durante il giorno consumiamo cibo e bevande. I pasti, anche quelli leggeri, aggiungono il loro peso al nostro corpo fino a quando non vengono digeriti e assimilati, ma il processo di digestione richiede tempo. Cibi ricchi di fibra, grassi e proteine richiedono più tempo per essere processati dal corpo rispetto ai carboidrati semplici e ai liquidi e in ogni caso, fino a quando il cibo non viene completamente digerito e i rifiuti eliminati, il loro peso rimarrà parte del nostro peso totale.
Esiste poi un meccanismo in grado di influenzare anche significativamente le fluttuazioni di peso a breve termine e riguarda il glicogeno, la forma attraverso cui il nostro corpo mette da parte riserve di carboidrati nei muscoli e nel fegato. Quando le scorte non sono piene e mangiamo carboidrati (attraverso cereali, legumi, frutta, …) il corpo converte parte di questi in glicogeno. Ogni grammo di glicogeno immagazzinato porta con sé anche circa 3 grammi di acqua, che nel complesso possono incidere in modo determinante sul nostro peso corporeo (un adulto è in grado di accumulare circa 500 g di glicogeno tra muscoli e fegato).
Questo peraltro lo si osserva in modo lampante nei primi giorni di dieta chetogenica, quando le riserve di glicogeno vengono depauperate e si perdono rapidamente diversi chili in pochi giorni (ma sono chili di liquidi!).
Ritenzione Idrica
Anche l’idratazione gioca un ruolo cruciale: bere acqua o altre bevande contribuisce temporaneamente all’aumento del peso corporeo, anche senza fornire calorie.
La ritenzione idrica può contribuire all’aumento di peso serale e fattori come il consumo di cibi salati possono portare il corpo a trattenere più liquidi.
Il sale, in particolare attraverso il sodio che contiene, è noto per la sua capacità di trattenere l’acqua nel corpo. Quando consumiamo cibi salati il corpo tende a trattenere più liquidi per bilanciare i livelli di sodio, portando a un aumento del peso dovuto alla ritenzione idrica. Questo effetto è temporaneo, ma può influenzare significativamente il peso corporeo nel breve termine, come si nota spesso in caso di consumo serale di pizza.
Anche fattori esterni come farmaci, ciclo mestruale e consumo di alcolici possono influenzare i meccanismi che favoriscono la ritenzione idrica…
Inoltre, se non ci si muove abbastanza durante il giorno, la circolazione può rallentare (anche per effetto della forza di gravità), portando a una minore efficienza nell’eliminazione dei liquidi, che si traduce in un temporaneo aumento di peso (mai avuto le caviglie gonfie alla sera?).
Muscolatura
Secondo un articolo pubblicato su Nutrients l’acqua costituisce circa il 70-75% della massa muscolare, quindi soggetti con masse muscolari importanti potrebbero sperimentare fluttuazioni di peso davvero significative in base al bilancio idrico del proprio corpo.
Defecazione
Anche le feci pronte per essere eliminate possono influenzare il peso corporeo; sono numerose le persone che evacuano al mattino e questo può rendere conto di una certa percentuale dell’accumulo, anche se in realtà meno di quanto si potrebbe pensare.
Attività Fisica
Anche l’attività fisica può influenzare il peso serale, ma in questo caso soprattutto in senso inverso. L’esercizio fisico, specialmente se intenso, può infatti portare a elevate perdite legate alla sudorazione.
Consigli Pratici
Se ti preoccupa l’aumento di peso serale, ecco alcuni consigli pratici:
- Non pesarti ogni giorno se ti crea ansia: le fluttuazioni di peso sono normali.
- Mantieni un’alimentazione sana, completa ed equilibrata: evita pasti eccessivamente pesanti e soprattutto riduci il sale (e gli alimenti salati).
- Rimani idratata: l’acqua aiuta la digestione e il metabolismo.
- Muoviti regolarmente: l’attività fisica aiuta a mantenere una buona circolazione e un metabolismo efficiente.
L’aumento di peso alla sera è un fenomeno normale e parte delle fluttuazioni del nostro corpo. È il risultato di numerosi fattori come l’assunzione di cibo e liquidi, il processo di digestione e metabolismo, e la ritenzione idrica. Ricorda che il peso corporeo non è un indicatore fisso e varia naturalmente. Quindi, non lasciare che la bilancia influenzi troppo il tuo benessere o la tua percezione di salute.