Come assumere olio di cocco per dimagrire?

Ultima modifica

L’olio di cocco è diventato un argomento caldo nel mondo della nutrizione e del benessere, grazie alla sua reputazione come superfood. Molti lo considerano un alleato per la perdita di peso, ma è davvero così?

Cosa contiene l’olio di cocco?

L’olio di cocco è ricco di acidi grassi a catena media (MCT), in particolare l’acido laurico. Gli MCT sono metabolizzati diversamente rispetto agli acidi grassi a catena lunga, passando rapidamente dal tratto digestivo al fegato, dove vengono utilizzati come fonte di energia immediata o trasformati in chetoni. Questo processo potrebbe teoricamente favorire la perdita di peso aumentando la termogenesi e la sazietà.

Ma continua a leggere, perché questo avviene sulla carta…

Olio di cocco e metabolismo

Disegno prima e dopo la dieta dimagrante di una pancia

Shutterstock/Usty

Tra gli studi più citati a sostegno del presunto effetto dimagrante dell’olio di cocco, si cita spesso “quello che avrebbe dimostrato come un consumo giornaliero di 15-30 g al giorno di MCT condurrebbe a un aumento della termogenesi alimentare pari al 5%, quantificabile come 120 calorie al giorno”.

A leggere queste parole in un articolo che parla di olio di cocco viene spontaneo pensare che consumarlo regolarmente ci permetta di risparmiare giornalmente 120 calorie, ma è purtroppo una visione un po’ ottimistica della realtà (a voler essere gentili…).

Non è tutto oro ciò che luccica

Lo studio in questione è stato condotto su 8 individui sani, suddivisi in 4 gruppi (2 persone per gruppo… forse un po’ pochino…? 😉) ; i partecipanti hanno consumato 30 g di grassi al giorno, suddivisi in tre pasti, con diverse proporzioni di trigliceridi a catena media (MCT) e lunga (LCT). I risultati hanno mostrato che l’assunzione di MCT ha aumentato il dispendio energetico giornaliero del 5%, corrispondente a un incremento medio di circa 500 kJ (circa 120 calorie). Tuttavia, va sottolineato che le differenze individuali erano notevoli e il campione di studio molto ridotto, limitando la generalizzabilità dei risultati. Ma attenzione, questo NON significa che consumare olio di cocco in aggiunta alla tua ti faccia dimagrire, per le seguenti ragioni:

  • 30 g di grassi al giorno apportano circa 270 calorie
  • lo studio dimostra che gli acidi grassi a catena media richiedono dei costi metabolici superiori (termogenesi indotta dagli alimenti), che hanno quantificato in circa 120 calorie al giorno.

Non si tratta quindi di grassi a calorie negative, che più ne mangi più dimagrisci; semplicemente si tratta di grassi più costosi metabolicamente che, semplificando un po’, possiamo dire che apportano quindi meno calorie di altri tipi di grassi.

Ma a quanto corrispondono 120 calorie al giorno? Risparmiare 120 calorie al giorno significa perdere 1 kg ogni due mesi, ma aspetta prima di correre a comprarlo perché “è poco ma meglio che niente” … perché il punto più divertente della questione è quello che segue.

Peccato che…

Sulla base di quanto detto, se stai cercando di dimagrire potrebbe apparire sensato sostituire i grassi che stai usando ora (come l’olio EVO) con l’olio di cocco, per risparmiare qualche caloria a parità di dose… purtroppo il castello di carte appena costruito sta per crollare miseramente, perché il 50% dei grassi che costituiscono l’olio di cocco sono in forma di acido laurico, che viene annoverato tra gli acidi grassi a catena media (quelli dello studio), ma di fatto si comporta come quelli a catena lunga…

Insomma, anche prendendo per buoni i (miseri) risultati dello studio, è improbabile che possano essere replicati con il consumo di olio di cocco, come dimostrano i risultati inconcludenti degli studi condotti su questo preciso alimento.

Cosa puoi aspettarti dall’olio di cocco

C’è tuttavia un effetto accertato del consumo regolare di olio di cocco, su cui sei ragionevolmente sicura di poter contare, ovvero l’aumento del colesterolo cattivo nel sangue (LDL), quello responsabile di malattie cardiovascolari come infarti e ictus.

La realtà dietro l’olio di cocco

Nonostante alcuni benefici potenziali, non è realistico aspettarsi risultati significativi in termini di perdita di peso semplicemente aggiungendo olio di cocco alla propria dieta. La perdita di peso efficace e sostenibile richiede al contrario un approccio olistico, che include

  • una dieta equilibrata,
  • l’attività fisica regolare
  • e altre abitudini di vita salutari.

Come sempre è quindi importante mantenere aspettative realistiche e basare le proprie scelte su evidenze scientifiche piuttosto che su tendenze momentanee.

Per approfondire:

Articoli Correlati
Articoli in evidenza