Alprazolam, commercializzato con il nome commerciale di Xanax, è un farmaco appartenente alla classe delle benzodiazepine; viene comunemente prescritto per il trattamento di disturbi d’ansia e attacchi di panico.
Come per tutti i farmaci l’efficacia di Xanax gocce dipende da vari fattori, tra cui il più importante è probabilmente proprio il dosaggio, ma spesso il timore di incorrere in effetti collaterali (e dipendenza) potrebbero frenare il paziente dall’assunzione della giusta dose.
Prima di rispondere alla domanda del titolo, ovvero se 5 gocce di Xanax siano sufficienti a fare effetto, è importante chiarire un aspetto fondamentale: la dose prescritta dal medico è l’unica da considerare sicura ed appropriata per il singolo paziente:
- assumere una dose superiore significa esporsi al rischio di effetti collaterali e/o sviluppare più facilmente tolleranza e dipendenza,
- ma allo stesso tempo assumere una dose inferiore potrebbe non produrre l’effetto terapeutico desiderato, lasciando il paziente senza un adeguato sollievo dai sintomi per cui il farmaco è stato prescritto (che potrebbe significare prolungare nel tempo la durata della terapia).
5 gocce di xanax a quanti mg corrispondono?
Lo Xanax in forma liquida (gocce) ha una concentrazione di 0,75 mg/ml. Ciò significa che una goccia contiene approssimativamente 0.025 mg, ovvero
- 5 gocce contengono circa 0.125 mg di alprazolam,
- 10 gocce contengono approssimativamente a 0.25 mg di alprazolam.
Fonte: Foglietto illustrativo
Quante gocce per l’ansia?
I dosaggi terapeutici tipici per lo Xanax variano a seconda dell’indicazione, ma per l’ansia la dose iniziale raccomandata è da 10 a 20 gocce 3 volte al giorno (0.25-0.50 mg per dose).
La dose può essere aumentata gradualmente, fino ad un massimo di 4 mg al giorno, da
suddividere in diverse
Efficacia di 5 gocce di Xanax
L’efficacia di 5 gocce di Xanax può variare notevolmente da persona a persona. Alcuni fattori che influenzano la risposta individuale includono:
- Peso corporeo
- Età
- Metabolismo individuale
- Tolleranza al farmaco (dipendente tra l’altro da quanto tempo e quanto frequentemente lo si assume)
- Severità dei sintomi da trattare
In generale 5 gocce di Xanax rappresentano una dose molto bassa, che per molti pazienti potrebbe non essere sufficiente (soprattutto se utilizzata per trattare disturbi d’ansia moderati o severi).
È tuttavia possibile, e spesso osservato nei pazienti, che anche una dose così bassa sia sufficiente ad esprimere un effetto significativo, specialmente in:
- Pazienti molto sensibili alle benzodiazepine
- Individui di basso peso corporeo
- Soggetti che abbiano assunto una dose di farmaco da poche ore
- Anziani, che generalmente richiedono dosaggi inferiori
- Persone che non hanno mai assunto benzodiazepine prima.
Senza contare l’effetto placebo, che che può giocare un ruolo significativo nella percezione dell’efficacia del farmaco, soprattutto nelle prime fasi del trattamento o quando la sola possibilità di assumere il farmaco sia sufficiente a restituire la tranquillità del controllo al paziente.
Considerazioni importanti
- Prescrizione medica: Xanax deve essere assunto solo su prescrizione e sotto controllo medico. L’automedicazione è pericolosa.
- L’importanza della dose: La scelta della dose da assumere è prerogativa del medico e tanto una quantità superiore quanto una insufficiente può essere causa di complicazioni (ed eventuale fallimento della terapia).
- Rischio di dipendenza: L’uso prolungato di Xanax può portare a dipendenza fisica e psicologica.
- Effetti collaterali: Anche a bassi dosaggi, Xanax può causare sonnolenza, vertigini e confusione.
- Interazioni farmacologiche: Xanax può interagire con altri farmaci e sostanze, incluso l’alcol.
- Sospensione graduale: L’interruzione brusca dello Xanax può causare sintomi da astinenza. La sospensione deve essere graduale e sotto controllo medico.
In ultima analisi, mentre 5 gocce di Xanax rappresentano una dose molto bassa che potrebbe non produrre effetti terapeutici significativi per molti pazienti, la risposta individuale può variare. È tuttavia fondamentale seguire sempre le indicazioni del proprio medico riguardo al dosaggio e alla durata del trattamento, che dovrebbe sempre essere impostato a breve termine.
Autore
Dr. Roberto Gindro
DivulgatoreLaurea in Farmacia con lode, PhD in Scienza delle sostanze bioattive.
Fondatore del sito, si occupa ad oggi della supervisione editoriale e scientifica.