Introduzione
Le unghie di mani e piedi sono costituite da strati diversi di una proteina particolarmente dura chiamata cheratina, che si trova anche nei capelli e nella pelle; la sintesi della cheratina avviene partendo dalla zona alla base (dal lato verso la mano), che si trova sotto la cuticola. Quando le nuove cellule crescono quelle vecchie si induriscono e si compattano e alla fine vengono spinte in avanti verso la punta del dito.
Mediamente
- le unghie delle mani crescono circa 3.5 mm al mese,
- le unghie dei piedi crescono circa 1.6 mm al mese (fonte).
La salute delle unghie può essere un utile specchio dello stato di salute generale: unghie sane sono di solito lisce e di colore uniforme, mentre alcuni specifici tipi di decolorazione e cambiamenti nel tasso di crescita possono essere segni di difficoltà legate a
- polmoni,
- cuore,
- reni,
- fegato.
A titolo di esempio, diabete e anemia sono due condizioni in grado di manifestarsi attraverso sintomi sulle unghie.
Possono soffrire di disturbi non gravi, come le scanalature verticali che partono dalla cuticola e raggiungono la punta e diventano più evidenti con l’andare degli anni. Nelle unghie si possono anche formare linee o macchie dovute a lesioni, che alla fine però scompaiono da sole quando l’unghia cresce e viene tagliata.
Problemi locali che a volte richiedono un trattamento dermatologico includono:
- infezioni batteriche e fungine,
- unghie incarnite,
- tumori,
- verruche.
Mantenere le unghie pulite, asciutte e curate può aiutare a prevenire alcuni problemi, così come evitare di rimuovere le pellicine può aiutare a prevenire le infezioni.
Molti difetti delle unghie, tutt’altro che desiderabili, possono essere evitati seguendo alcune semplici consigli, invece altri sono indice di malattie che è necessario curare.
Poiché non tutti i disturbi sono normali e, anzi, alcuni sono indicatori di malattie che devono essere curate, è opportuno rivolgersi sempre al medico se si notano questi cambiamenti delle unghie:
- colorazione giallastra,
- distacco dell’unghia dal letto ungueale (onicolisi),
- tacche che attraversano l’unghia in diagonale (linee di Beau),
- unghie infossate,
- unghie opache o bianche,
- unghie frastagliate.
È normale che le unghie vadano incontro a cambiamenti con il passare degli anni, la crescita diventa più lenta e possono lentamente tendere ad assumere un colore più ingiallito e opaco.
In particolare quelle dei piedi possono poi diventare più spesse e dure, così come aumenta il rischio di sviluppare unghie incarnite o con la tendenza a rompersi; si raccomanda tuttavia di verificare sempre qualsiasi cambiamento evidente con il proprio medico, per non rischiare di trascurare sintomi suggestivi di malattie sistemiche.
Consigli
Non esiste nessun prodotto per la cura delle unghie che sia in grado, da solo, di regalarvi delle unghie sane, ma attraverso questi semplici consigli è possibile far sì che le unghie si presentino sempre con un aspetto il più curato possibile:
- Non usate le unghie come attrezzi. Per prevenire i danni alle unghie, non servitevene per graffiare, spingere o far leva.
- Non mangiatevi le unghie (onicofagia) e non strappatevi le pellicine (cuticole). Queste abitudini possono danneggiare il letto ungueale. Anche i piccoli tagli sui lati delle unghie possono permettere ai batteri e ai funghi di penetrare e causare un’infezione (paronichia).
- Tenete le unghie asciutte e pulite, in questo modo impedirete ai batteri, ai funghi o ad altri microrganismi di proliferare sotto le unghie. Pulite le unghie con regolarità e asciugate bene le mani e i piedi dopo aver fatto il bagno o la doccia. Se le mani rimangono a contatto con saponi o detersivi per molto tempo, indossate i guanti.
- Tagliate e limate le unghie regolarmente. Tagliate le unghie senza arrotondarle sui lati (per prevenire che si incarnino) e limate le zone ispessite. Usate le forbicine o i tagliaunghie da manicure e la limetta per limare i bordi. È più facile e più sicuro tagliare e limare le unghie dopo aver fatto il bagno o dopo aver bagnato le mani.
- Non strappate mai le pipite, cioè le pellicine intorno alle unghie, perché così facendo lacerate quasi sempre parti di tessuto vitale; piuttosto tagliatele o limatele via, con una leggera angolazione verso l’esterno.
- Indossate scarpe comode. Le scarpe che premono troppo sulle dita o le stringono troppo possono far incarnare le unghie nella pelle che le circonda.
- Idratate frequentemente le unghie. Le unghie hanno bisogno di idratazione, proprio come la pelle. Mentre applicate la crema idratante sulle mani, datene un po’ anche sulle unghie, ovviamente dopo aver tolto lo smalto.
- Non trascurate eventuali problemi. Se un’unghia manifesta un qualche sintomo che non accenna a scomparire andate dal medico per una verifica; se necessario, lo specialista che si occupa delle unghie è il dermatologo.
- Quando le unghie dei piedi sono spesse e difficile da tagliare, immergete i piedi in acqua salata tiepida (un cucchiaino di sale per ogni litro di acqua) per 5-10 minuti, poi applicate una crema all’urea. Questo le ammorbidirà rendendole più facili da tagliare.
- Non indossate unghie artificiali per coprire eventuali problemi, questo non farebbe altro che peggiorare la situazione; le unghie artificiali non sono raccomandate per persone soggette a infezioni fungine o con unghie fragili.
- Non radetevi le gambe nelle 24 ore che precedono una pedicure, per ridurre il rischio di infezioni.
- Indossate sempre calzature adatte in piscina e nelle docce pubbliche, così da ridurre il rischio di infezioni causate da un fungo che può entrare le unghie dei piedi.
Considerazioni speciali: manicure e unghie fragili
Se siete solite ricorrere alla manicure per migliorare l’aspetto delle unghie, non fatevi togliere le cuticole, perché rimuovendole si possono creare infezioni alle unghie. Inoltre controllate che l’estetista sterilizzi correttamente tutti gli strumenti usati per la manicure; gli strumenti non sterilizzati, infatti, potrebbero trasmettere i lieviti o i batteri responsabili delle infezioni.
Le unghie fragili o che si spezzano facilmente possono essere molto difficili da rafforzare. I consigli seguenti vi aiuteranno a rinforzarle, e diminuiranno la probabilità di rottura o di scheggiatura:
- Tenete le unghie corte, di forma quadrata e leggermente arrotondate sulla punta. Tagliatele dopo aver fatto il bagno o dopo aver immerso per un quarto d’ora le mani in acqua saponata. Poi applicate una crema idratante.
- Idratate le unghie e le cuticole diverse volte al giorno, dopo aver bagnato le mani; inoltre prima di andare a dormire applicate una lozione idratante e coprite le mani con guanti di cotone.
- Applicate uno smalto indurente, ma evitate i prodotti che contengono toluene sulfonamide o formaldeide. Queste sostanze chimiche, infatti, possono causare rossore o irritazione della pelle.
- Usate lo smalto. Uno strato sottile di smalto può contribuire al mantenimento dell’idratazione delle unghie, ma rimuovetelo e riapplicatelo al massimo una volta alla settimana.
- Non usate il solvente per unghie più di una volta alla settimana. Quando dovete togliere lo smalto evitate i solventi che contengono acetone, perché fanno seccare le unghie.
- Valutate con il medico se assumere un integratore di biotina; una dose pari a 2,5 milligrammi di biotina al giorno sembra essere in grado di aumentare lo spessore delle unghie (si noti che l’assunzione di biotina può alterare l’esito di numerosi esami del sangue).
- Le modifiche della dieta che vengono consigliate su riviste e numerosi siti Internet per rafforzare le unghie non hanno alcun fondamento scientifico; a meno che siate malnutrite, cioè non assumiate la giusta quantità di sostanze nutritive adeguate con l’alimentazione, assumere integratori multivitaminici ogni giorno non serve a nulla per rafforzare le unghie. Anche assumere integratori di gelatina o mettere a bagno le unghie nella gelatina è inutile.
L’incuria delle unghie è più frequente di quanto sembri, però, seguendo questi pochi semplici consigli, potrete fare molto per avere unghie in perfetta forma.
Fonti e bibliografia
Le domande più frequenti
Quali potrebbero essere le cause delle unghie che si sfaldano o rompono frequentemente?
Cosa fare se appaiono macchie bianche o altre alterazioni sulle unghie?
Quando è necessario rivolgersi a un dermatologo per problemi alle unghie?
Cosa si può fare per migliorare la salute delle unghie e prevenire problemi futuri?
Autore
Dr. Roberto Gindro
DivulgatoreLaurea in Farmacia con lode, PhD in Scienza delle sostanze bioattive.
Fondatore del sito, si occupa ad oggi della supervisione editoriale e scientifica.