Cyclette da casa: come si sceglie? Quali tipologie esistono?

Ultima modifica

I benefici della cyclette

La cyclette è una macchina per l’esercizio fisico, simile ad una bicicletta su cui si pedala senza muoversi, e serve principalmente per

  • fare attività cardiovascolare,
  • migliorare la resistenza,
  • tonificare i muscoli, in particolare quelli delle gambe, ma anche schiena e glutei,
  • promuovere la coordinazione e l’equilibrio.
Ragazza sulla cyclette

Shutterstock/Khosro

La cyclette è per tutti?

Le cyclette possono essere utilizzate per diversi scopi come allenamento cardiovascolare e muscolare, ma anche riabilitazione e monitoraggio delle performance.

Solitamente sono dotate di un monitor, per e il controllo delle informazioni sull’allenamento, e consentono la regolazione dell’intensità, aumentando e diminuendo la resistenza, del manubrio e della sella, per renderla confortevole ad ogni utente.

La cyclette è adatta a persone di tutte le età e con diversi livelli di allenamento, in quanto è possibile la regolazione in base alle proprie esigenze e capacità. È indicata per chiunque voglia fare dell’attività fisica in modo cardiovascolare senza però impattare in modo significativo sulle articolazioni, come per esempio utenti con problemi a ginocchia o caviglie, oppure per il recupero da lesioni e la riabilitazione.

La scelta, soprattutto se su base terapeutica, dovrebbe sempre essere guidata da un fisioterapista non solo per la scelta delle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto per la modalità di esecuzione, tempi di lavoro, velocità e resistenza da utilizzare.

Cyclette verticale

Cyclette verticale

Shutterstock/Radu Razvan

La cyclette verticale è una macchina per l’allenamento cardiovascolare e il potenziamento delle gambe. È costituita da un sedile e un manubrio regolabili, i pedali e una console che fornisce informazioni sull’allenamento, ad esempio velocità, distanza e tempo. Il telaio è a estensione verticale ed è simile a una bici da passeggio.

La cyclette verticale è rivolta a persone di tutte le età e diversi livelli di fitness, si presta ad esempio al miglioramento della resistenza cardiovascolare e della forza delle gambe, oppure come riscaldamento prima di altre attività sportive.

Le caratteristiche principale di questa cyclette includono la regolazione della resistenza, consentendo la regolazione dell’intensità dell’allenamento, e la misurazione delle prestazioni, come velocità, distanza, tempo e calorie bruciate, attraverso un monitor in modo da impostare degli specifici obiettivi e vedere i progressi. Occupa relativamente poco spazio.

Cyclette orizzontale

Cyclette recumbent

Shutterstock/Adulwit Natheetavesak

La cyclette orizzontale, o recumbent, è una macchina per l’allenamento cardiovascolare che è simile a una bicicletta, ma ha una posizione seduta con il corpo disposto in posizione orizzontale. Il telaio infatti è disposto in maniera orizzontale, disponendo sellino e schienale frontali ai pedali.

Le caratteristiche di questa cyclette sono orientate principalmente al comfort, con una posizione seduta e orizzontale che la rende confortevole per persone con problemi alla schiena o di mobilità, e supporto lombare (spesso questo tipo di cyclette ha lo schienale per offrire sostegno alla schiena). Inoltre permette la misurazione delle prestazioni, come velocità, distanza, tempo e calorie bruciate, attraverso un monitor in modo da impostare degli specifici obiettivi e vedere i progressi.

Risulta adatta in particolar modo adatta

  • alla popolazione anziana, che può praticare attività fisica con un maggior senso di sicurezza e senza troppi sforzi alle articolazioni;
  • alle persone in riabilitazione, perché fornisce un allenamento a basso impatto.

Più in generale la cyclette orizzontale è comunque adatta a chiunque voglia migliorare la propria forma fisica e la resistenza cardiovascolare.

Spin Bike

Spin bike

Shutterstock/Undrey

La spin bike è una bici stazionaria usata per l’allenamento indoor. Ha una posizione allungata e aerodinamica che simula una bici da corsa.

Le caratteristiche di questa cyclette includono una struttura robusta, sono infatti costruite con materiali particolarmente resistenti per garantire stabilità durante l’utilizzo. Prevede in genere un sistema di frenata che consente, mediante regolazione, la simulazione di diverse pendenze e resistenze. Il volano a inerzia pesante permette una pedalata fluida ed è ovviamente presente un display digitale per il costante controllo in tempo reale delle prestazioni.

La spin bike è rivolata a diverse categorie di utenti tra cui

  • ciclisti, professionisti o amatoriali, che le possono usare per allenamenti specifici e per migliorare resistenza e potenza,
  • appassionati di ciclismo indoor a cui piace allenarsi su una bicicletta stazionaria per mantenere la forma fisica e allenarsi per eventi ciclistici.

In generale è rivolta a chi cerca un allenamento cardiovascolare efficiente e ad alta intensità, per un’utenza più evoluta dell’utente occasionale.

Mini bike

Mini-bike

Shutterstock/Hassel Stock

La mini bike è un dispositivo fitness portatile simile a una bicicletta, ma senza la parte superiore, caratterizzata da un design compatto e leggero che ne consente l’utilizzo in qualsiasi luogo.

Le caratteristiche di questo tipo di cyclette sono le dimensioni ridotte (è pensata per un facile trasporto e utilizzo in diversi ambienti) e i pedali antiscivolo, per una maggiore sicurezza. Inoltre spesso è presente un monitor per visualizzare il tempo di allenamento, la distanza percorsa e le calorie bruciate per tenere traccia dei propri progressi.

La mini bike è rivolta a tutti, ed è particolarmente adatta a persone sedentarie, anziani, persone con mobilità ridotta, poiché permette il mantenimento di uno stile attivo, muovendosi anche durante le attività quotidiane senza caricare eccessivamente le articolazioni. È consigliata anche per coloro che desiderano fare attività fisica ma hanno delle limitazioni di spazio.

Può essere facilmente posizionato anche sotto alla scrivania.

Cyclette ellittica

Cyclette ellittica

Shutterstock/New Africa

La cyclette ellittica è una macchina fitness, simile alla cyclette tradizionale, che consente un allenamento completo, sia alla parte superiore che alla parte inferiore del corpo, e che migliora la resistenza cardiopolmonare, la forza e la tonicità.

Le caratteristiche di questa cyclette sono il movimento a doppia azione, che coinvolge sia le braccia che le gambe, e la riduzione della pressione sulle articolazioni, anche rispetto alla cyclette tradizionale, poiché simula una camminata o una corsa.

La cyclette ellittica è rivolta a qualsiasi tipo di persona, ma è particolarmente indicata per chi abbia problemi alle articolazioni o alle ginocchia, in quanto si riduce lo stress sulle articolazioni.

Cyclette elettromagnetica

La cyclette elettromagnetica è un tipo di cyclette con resistenza magnetica, che usa un sistema di magneti alimentati elettricamente per creare resistenza (richiede cioè collegamento alla presa elettrica). Questo meccanismo consente una precisa regolazione dell’intensità dell’allenamento. È utile per l’allenamento e il rinforzo del sistema cardiovascolare.

Le caratteristiche di questa cyclette includono una fine regolazione della resistenza, la silenziosità (non ha parti meccaniche in movimento) e il comfort, essendo dotate di sellino e manubrio regolabili e di pedali ergonomici garantendo così una guida comoda durante l’allenamento.

La cyclette elettromagnetica è rivolta ad anziani e persone con limitazioni fisica, poiché grazie alla precisa regolazione dell’intensità consente allenamenti a basso impatto sulle articolazioni, e adatta anche a programmi di riabilitazione e recupero. Più in generale si presta comunque ad essere usata da chiunque.

Articoli Correlati
Articoli in evidenza

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.