Buonasera, premetto che sono seguita da un’endocrinologa, ma vorrei un vostro parere/spiegazione.
Sono ipotiroidea da anni in cura con Eutirox e attualmente in gravidanza. Settimana scorsa, a 11+5, ho dosato tsh, ft3 e ft4. Tsh è risultato soppresso (0.08 su un minimo di 0,40), ft3 basso (1,91 su un minimo di 2) e ft4 nella norma.
Prendevo Eutirox 100 7 gg su 7, adesso mi hanno fatto passare a 100 6 gg su 7 e 50 un gg con esami da ripetere tra due settimane.
Qui sorgono le mie domande: perché mi è stata ridotta la pastiglia se il t3 è sotto il minimo? Per far aumentare il tsh? E come è possibile avere tsh basso e ft3 basso, non dovrebbe essere altro quest’ultimo? Scusate ma ho paura per il mio bimbo, perché so che sono gli ormoni importanti.
Spero in una vostra risposta e vi ringrazio.
Dr. Roberto Gindro
Il dosaggio del FT3 non viene quasi mai preso in considerazione, il parametro fondamentale è il TSH e ridurre la dose servirà a farlo alzare leggermente; la modifica è stata minima perchè il valore di FT4 era ancora nella norma.
Posso chiederLe il perché non viene mai preso in considerazione?
Poi, alzando il tsh, gli ormoni non si abbassano? E il bimbo? Non ne risente?
Scusi le mille domande, ma in questo caso sono un pò preoccupata.
Grazie.
Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Non viene preso in considerazione perchè l’ormone secreto dalla ghiandola è il T4 , il T3 è quello che si forma perifericamente per cui dà poche informazioni sulla funzionalità ghiandolare. Avendo il tsh molto basso probabilmente assumeva troppo eutirox pertanto l’endocrinologo ha ritenuto opportuno ridurre la posologia per far rialzare il valore del TSH. saluti
Grazie. È vero che c’è rischio di aborto con tsh molto basso? Ho finito il primo trimestre e sono spaventata…
Grazie.
Dr. Roberto Gindro
Un’alterata funzionalità della tiroide è molto rischiosa, ma non sembra il suo caso.
Posso chiedere perché?
Avrà capito che sono in ansia!
Grazie.
Dr. Roberto Gindro
Perchè un FT4 nella norma ci dice che la situazione non è estrema.
Quindi, se ho capito bene, per esserci rischio il t4 dovrebbe essere fuori parametri? Con il solo tsh, posso stare tranquilla?
Mille grazie
Dr. Roberto Gindro
La lettura degli esami è più complessa di così, ma con tutti i limiti delle mie competenze diciamo che i suoi risultati permettono ragionevole tranquillità (avvalorata dal fatto che la modifica alla terapia è stata minima).
Scusi dottore ho preso ora gli esami è l FT3 è 6,9 (2,14-5,34) FT4 è 1,55 (0,7-1,7) TSH è 0,01 (0,25-5,0) che ne pensa del risultato degli esami?Siccome sto allattando può succedere qualcosa?Grazie anticipatamente
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, sembra esserci un lieve ipertiroidismo, niente di grave ma lo segnalerei al medico, soprattutto per la situazione attuale (allattamento).
Scusi dottoressa per il disturbo,sono sempre Annalisa andrò lunedì dal medico,ma rischio di non allattare più se devo prendere la pastiglia o per ora non c è preoccupazione?Perche’ sono ancora al secondo mese.Grazie
Dr. Roberto Gindro
Tapazole, che è il farmaco più prescritto per l’ipertiroidismo, è controindicato in allattamento, quindi può essere che il medico decida di provare a rimanere in vigile attesa.
buonasera.il mio dottore curante mi ha consigliato le analisi della tiroide.i risultati sono TSH 5.311 ambito normale 0.250-4.000 .FT3 3.27 AMBITO NORMALE 1.95-4.00 .FT4 0.73 AMBITO NORMALE 0.7-1.80. TSH è sopra la norma ,mi devo preoccupare.i sintomi che avevo è pressione alta tacchicardia e affanno.
Dr. Roberto Gindro
Non si tratta di variazioni particolarmente spiccate e non dovrebbero comunque comprendere la tachicardia.
Ho subito 1 anno fa un intervento al cuore ( sostituzione valvola mitrale rinforzato le coronarie) a febbraio con esami del sangue anno riscontrato che avevo la tiroide, dopo 2 mesi di Eutirox di 25.
Questa mattina ho ritirato gli esami e i valori sono aumentati.
Ft3 2.7
Ft4 6.1
TSH 7.68
Ho 77 anni il tutto mi ha provocato ; insonnia e tanta stanchezza affanno lentezza nel camminare le chiedo gentilmente un suo parere ringrazio se potrà farlo grazie.
Dr. Roberto Gindro
Probabilmente verrà leggermente aumentato il dosaggio del farmaco, la tiroide sembra ancora un po’ pigra.
Buongiorno, vorrei un parere riguardo la mia situazione.
Dopo aver subito negli ultimi due anni un aumento di peso di circa 13 chili, senza aver modificato nulla nella mia vita, né alimentazione, né sport, ho effettuato un prelievo del sangue per verificare la situazione della tiroide.
I risultati sono i seguenti:
FT3 2.99 (interv. rif.1.71-3.71)
FT4 11.60 (interv. rif. 7-14.8)
TSH 0.7910 (interv.rif. 0.3500 a 5.5000)
Ab anti-tireoperossidasi <0,25 (interv.rif. fino a 5,61)
tireoglobulina 0.81 (interv.rif. fino a 55)
Guardando i valori di riferimento, sembrano nei limiti.
Cosa ne pensate? grazie
Dr. Roberto Gindro
Ad oggi la tiroide sembra lavorare molto bene, quindi non dovrebbe essere la causa dell’aumento di peso.
perchè il mio nuovo medico mi chiede come mai non prendo l’eutirox, visti i valori bassi…
forse devo rivolgermi ad un endocrinologo che possa seguirmi
Dr. Roberto Gindro
Probabilmente il medico si aspettava che lo assumesse, dato il valore molto basso di TSH; assumendo Eutirox il TSH diminuisce.
Salve, prendo da alcuni anni la pillola (facendo ogni tanto un interruzione) alcuni mesi fa ho smesso di prendere la pillola e dopo un mese ho iniziato a perdere molti capelli, ho in seguito preso nuovamente la pillola anticoncezionale, vedendo che continuavo a perdere molti capelli ho fatto le analisi del sangue ed è risultato il tsh a 7,20, ft3 e ft4 nella norma, ecografia tiroidea tutto nella norma, ora ho smesso di prendere la pillola e l’endocrinologo mi ha detto di ripetere le analisi del sangue (compreso il controllo degli anticorpi per vedere se si tratta della tiroidite di hashimoto) perché pensa che il valore alto del tsh potrebbe essere dipeso dalla pillola, lei cosa ne pensa? Potrebbe dipendere dalla pillola o si tratta di una tiroidite di hashimoto? Grazie mille
Dr. Roberto Gindro
Impossibile direi la causa, ma le confermo che la pillola può alterare i valori.
Grazie mille per la sua risposta, si può avere hashimoto anche se dall’ecografia tiroidea la tiroide non mostra alcun problema?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, si è possibile, nelle fasi iniziali la tiroide può apparire normale all’ecografia, servono i dosaggi anticorpali.
Salve, cosa sono i dosaggi anticorpali? Grazie mille per la sua risposta
Dr. Roberto Gindro
Sono altri esami del sangue specifici per la tiroide, che cercano auto-anticorpi.
Grazie mille
Salve, dagli esami del sangue risulta: FT3 4,89 (2,30-4,20); FT4 1,64 (0,89-1,76); TSH (0,55-4,78). Potrebbe trattarsi di ipertiroidismo? Non ho alcun sintomo. Inoltre ho le TRANSAMINASI ALT (fegato) un po’ alte : 43,0 (0.0-40,0). Grazie
Mi scusi, ho dimenticato le TSH: 0,02 (0,55-4,78).
Dr. Roberto Gindro
Sì, sembra ipertiroidismo subclinico.
Grazie. Ovviamente andrò da un endocrinologo. Secondo lei è sufficiente un regime alimentare più sano o sarà necessaria una terapia farmacologica?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Con tutta probabilità servirà una terapia medica.
Ma io non ho alcun sintomo. A cosa può essere dovuto? Al metabolismo un po’ sballato a causa di processi di dimagrimento-ingrassamento repentini?
Mi devo preoccupare? Il valore del FT4 è nella norma comunque.
Grazie, saluti
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, è normale in queste situazioni non avere sintomi, col passare del tempo se la patologia non viene trattata i sintomi si presentano. Non sappiamo bene a cosa sia dovuto, non c’è sempre una causa riconoscibile, sono stati dosati gli anticorpi? una causa potrebbe essere la tiroidite autoimmune.
Salve, gli anticorpi sono stati dosati e la tioridite è esclusa. Il valore degli anticorpi ANTI TIREOGLOBULINA è <15,0 (valori di riferimento <60,0).Per questo non capisco a cosa sia dovuto l'ipertiroidismo.
Saluti
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Capisco, come già detto spesso la causa rimane misconosciuta, serve comunque una terapia sostitutiva, a prescindere dall’eventuale causa scatenante.
Secondo lei si tratterà di una terapia di pochi mesi? E’ un problema risolvibile?
Grazie
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, potrebbe essere una terapia cronica, da assumere per tutta la vita, non possiamo saperlo nè prevederlo, si capirà col tempo e facendo i controlli.
BUONASERA,
VOLEVO CHIEDERE PER MIA FIGLIA SE UN VALORE FT4 PARI A 0.69 SU DI UN VALORE DI RIFERIMENTO MINIMO DI 0.80 E’ PREOCCUPANTE
GRAZIE
Dr. Roberto Gindro
TSH?
VALORE 1.76
GRAZIE
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, non è preoccupante, va comunque tenuto sotto controllo periodicamente con l’endocrinologo.
ho 35 anni, un aborto interno senza raschiamento a circa 8 settimane nel dicembre 2015, prima gravidanza, poi scoperto helicobacter pylori. Ho indagato di mia sponte la situazione ormonale. Potrebbe trattarsi di ipotiroidismo subclinico? Per questo non porto a termine la gravidanza?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, come può lei stessa vedere i valori sono nei range di riferimento, per cui no, non ci sono disfunzioni tiroidee.
la mia gine mi dice che soprattutto all’inizio della gravidanza i valori di tsh devono essere tra 1 e 2.5, questo mi ha allarmato e mi ha fatto pensare ad un malfunzionamento della tiroide. Lei mi dice che è nella norma, così come il risultato delle analisi evidenzia. Mi sa che cambio gine e mi tranquillizzo. Doserò prolattina e progesterone al 20esimo giorno del ciclo. Sempre di mia sponte. Devo scoprire cosa non va, sempre se qualcosa non va. Grazie per la risposta.
Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Per sicurezza può sempre sentire il parere di un endocrinologo. saluti
Buonasera, premetto che sono seguita da un’endocrinologa, ma vorrei un vostro parere/spiegazione.
Sono ipotiroidea da anni in cura con Eutirox e attualmente in gravidanza. Settimana scorsa, a 11+5, ho dosato tsh, ft3 e ft4. Tsh è risultato soppresso (0.08 su un minimo di 0,40), ft3 basso (1,91 su un minimo di 2) e ft4 nella norma.
Prendevo Eutirox 100 7 gg su 7, adesso mi hanno fatto passare a 100 6 gg su 7 e 50 un gg con esami da ripetere tra due settimane.
Qui sorgono le mie domande: perché mi è stata ridotta la pastiglia se il t3 è sotto il minimo? Per far aumentare il tsh? E come è possibile avere tsh basso e ft3 basso, non dovrebbe essere altro quest’ultimo? Scusate ma ho paura per il mio bimbo, perché so che sono gli ormoni importanti.
Spero in una vostra risposta e vi ringrazio.
Il dosaggio del FT3 non viene quasi mai preso in considerazione, il parametro fondamentale è il TSH e ridurre la dose servirà a farlo alzare leggermente; la modifica è stata minima perchè il valore di FT4 era ancora nella norma.
Posso chiederLe il perché non viene mai preso in considerazione?
Poi, alzando il tsh, gli ormoni non si abbassano? E il bimbo? Non ne risente?
Scusi le mille domande, ma in questo caso sono un pò preoccupata.
Grazie.
Non viene preso in considerazione perchè l’ormone secreto dalla ghiandola è il T4 , il T3 è quello che si forma perifericamente per cui dà poche informazioni sulla funzionalità ghiandolare. Avendo il tsh molto basso probabilmente assumeva troppo eutirox pertanto l’endocrinologo ha ritenuto opportuno ridurre la posologia per far rialzare il valore del TSH. saluti
Grazie. È vero che c’è rischio di aborto con tsh molto basso? Ho finito il primo trimestre e sono spaventata…
Grazie.
Un’alterata funzionalità della tiroide è molto rischiosa, ma non sembra il suo caso.
Posso chiedere perché?
Avrà capito che sono in ansia!
Grazie.
Perchè un FT4 nella norma ci dice che la situazione non è estrema.
Quindi, se ho capito bene, per esserci rischio il t4 dovrebbe essere fuori parametri? Con il solo tsh, posso stare tranquilla?
Mille grazie
La lettura degli esami è più complessa di così, ma con tutti i limiti delle mie competenze diciamo che i suoi risultati permettono ragionevole tranquillità (avvalorata dal fatto che la modifica alla terapia è stata minima).
Scusi dottore ho preso ora gli esami è l FT3 è 6,9 (2,14-5,34) FT4 è 1,55 (0,7-1,7) TSH è 0,01 (0,25-5,0) che ne pensa del risultato degli esami?Siccome sto allattando può succedere qualcosa?Grazie anticipatamente
Salve, sembra esserci un lieve ipertiroidismo, niente di grave ma lo segnalerei al medico, soprattutto per la situazione attuale (allattamento).
Scusi dottoressa per il disturbo,sono sempre Annalisa andrò lunedì dal medico,ma rischio di non allattare più se devo prendere la pastiglia o per ora non c è preoccupazione?Perche’ sono ancora al secondo mese.Grazie
Tapazole, che è il farmaco più prescritto per l’ipertiroidismo, è controindicato in allattamento, quindi può essere che il medico decida di provare a rimanere in vigile attesa.
buonasera.il mio dottore curante mi ha consigliato le analisi della tiroide.i risultati sono TSH 5.311 ambito normale 0.250-4.000 .FT3 3.27 AMBITO NORMALE 1.95-4.00 .FT4 0.73 AMBITO NORMALE 0.7-1.80. TSH è sopra la norma ,mi devo preoccupare.i sintomi che avevo è pressione alta tacchicardia e affanno.
Non si tratta di variazioni particolarmente spiccate e non dovrebbero comunque comprendere la tachicardia.
Ho subito 1 anno fa un intervento al cuore ( sostituzione valvola mitrale rinforzato le coronarie) a febbraio con esami del sangue anno riscontrato che avevo la tiroide, dopo 2 mesi di Eutirox di 25.
Questa mattina ho ritirato gli esami e i valori sono aumentati.
Ft3 2.7
Ft4 6.1
TSH 7.68
Ho 77 anni il tutto mi ha provocato ; insonnia e tanta stanchezza affanno lentezza nel camminare le chiedo gentilmente un suo parere ringrazio se potrà farlo grazie.
Probabilmente verrà leggermente aumentato il dosaggio del farmaco, la tiroide sembra ancora un po’ pigra.
Buongiorno, vorrei un parere riguardo la mia situazione.
Dopo aver subito negli ultimi due anni un aumento di peso di circa 13 chili, senza aver modificato nulla nella mia vita, né alimentazione, né sport, ho effettuato un prelievo del sangue per verificare la situazione della tiroide.
I risultati sono i seguenti:
FT3 2.99 (interv. rif.1.71-3.71)
FT4 11.60 (interv. rif. 7-14.8)
TSH 0.7910 (interv.rif. 0.3500 a 5.5000)
Ab anti-tireoperossidasi <0,25 (interv.rif. fino a 5,61)
tireoglobulina 0.81 (interv.rif. fino a 55)
Guardando i valori di riferimento, sembrano nei limiti.
Cosa ne pensate? grazie
Ad oggi la tiroide sembra lavorare molto bene, quindi non dovrebbe essere la causa dell’aumento di peso.
perchè il mio nuovo medico mi chiede come mai non prendo l’eutirox, visti i valori bassi…
forse devo rivolgermi ad un endocrinologo che possa seguirmi
Probabilmente il medico si aspettava che lo assumesse, dato il valore molto basso di TSH; assumendo Eutirox il TSH diminuisce.
Salve, prendo da alcuni anni la pillola (facendo ogni tanto un interruzione) alcuni mesi fa ho smesso di prendere la pillola e dopo un mese ho iniziato a perdere molti capelli, ho in seguito preso nuovamente la pillola anticoncezionale, vedendo che continuavo a perdere molti capelli ho fatto le analisi del sangue ed è risultato il tsh a 7,20, ft3 e ft4 nella norma, ecografia tiroidea tutto nella norma, ora ho smesso di prendere la pillola e l’endocrinologo mi ha detto di ripetere le analisi del sangue (compreso il controllo degli anticorpi per vedere se si tratta della tiroidite di hashimoto) perché pensa che il valore alto del tsh potrebbe essere dipeso dalla pillola, lei cosa ne pensa? Potrebbe dipendere dalla pillola o si tratta di una tiroidite di hashimoto? Grazie mille
Impossibile direi la causa, ma le confermo che la pillola può alterare i valori.
Grazie mille per la sua risposta, si può avere hashimoto anche se dall’ecografia tiroidea la tiroide non mostra alcun problema?
Salve, si è possibile, nelle fasi iniziali la tiroide può apparire normale all’ecografia, servono i dosaggi anticorpali.
Salve, cosa sono i dosaggi anticorpali? Grazie mille per la sua risposta
Sono altri esami del sangue specifici per la tiroide, che cercano auto-anticorpi.
Grazie mille
Salve, dagli esami del sangue risulta: FT3 4,89 (2,30-4,20); FT4 1,64 (0,89-1,76); TSH (0,55-4,78). Potrebbe trattarsi di ipertiroidismo? Non ho alcun sintomo. Inoltre ho le TRANSAMINASI ALT (fegato) un po’ alte : 43,0 (0.0-40,0). Grazie
Mi scusi, ho dimenticato le TSH: 0,02 (0,55-4,78).
Sì, sembra ipertiroidismo subclinico.
Grazie. Ovviamente andrò da un endocrinologo. Secondo lei è sufficiente un regime alimentare più sano o sarà necessaria una terapia farmacologica?
Con tutta probabilità servirà una terapia medica.
Ma io non ho alcun sintomo. A cosa può essere dovuto? Al metabolismo un po’ sballato a causa di processi di dimagrimento-ingrassamento repentini?
Mi devo preoccupare? Il valore del FT4 è nella norma comunque.
Grazie, saluti
Salve, è normale in queste situazioni non avere sintomi, col passare del tempo se la patologia non viene trattata i sintomi si presentano. Non sappiamo bene a cosa sia dovuto, non c’è sempre una causa riconoscibile, sono stati dosati gli anticorpi? una causa potrebbe essere la tiroidite autoimmune.
Salve, gli anticorpi sono stati dosati e la tioridite è esclusa. Il valore degli anticorpi ANTI TIREOGLOBULINA è <15,0 (valori di riferimento <60,0).Per questo non capisco a cosa sia dovuto l'ipertiroidismo.
Saluti
Capisco, come già detto spesso la causa rimane misconosciuta, serve comunque una terapia sostitutiva, a prescindere dall’eventuale causa scatenante.
Secondo lei si tratterà di una terapia di pochi mesi? E’ un problema risolvibile?
Grazie
Salve, potrebbe essere una terapia cronica, da assumere per tutta la vita, non possiamo saperlo nè prevederlo, si capirà col tempo e facendo i controlli.
BUONASERA,
VOLEVO CHIEDERE PER MIA FIGLIA SE UN VALORE FT4 PARI A 0.69 SU DI UN VALORE DI RIFERIMENTO MINIMO DI 0.80 E’ PREOCCUPANTE
GRAZIE
TSH?
VALORE 1.76
GRAZIE
Salve, non è preoccupante, va comunque tenuto sotto controllo periodicamente con l’endocrinologo.
tsh 3.78 valori normali 0.34-4.20
ft3 3.22 2.20-3.90
ft4 0.76 0.54-1.12
ho 35 anni, un aborto interno senza raschiamento a circa 8 settimane nel dicembre 2015, prima gravidanza, poi scoperto helicobacter pylori. Ho indagato di mia sponte la situazione ormonale. Potrebbe trattarsi di ipotiroidismo subclinico? Per questo non porto a termine la gravidanza?
Salve, come può lei stessa vedere i valori sono nei range di riferimento, per cui no, non ci sono disfunzioni tiroidee.
la mia gine mi dice che soprattutto all’inizio della gravidanza i valori di tsh devono essere tra 1 e 2.5, questo mi ha allarmato e mi ha fatto pensare ad un malfunzionamento della tiroide. Lei mi dice che è nella norma, così come il risultato delle analisi evidenzia. Mi sa che cambio gine e mi tranquillizzo. Doserò prolattina e progesterone al 20esimo giorno del ciclo. Sempre di mia sponte. Devo scoprire cosa non va, sempre se qualcosa non va. Grazie per la risposta.
Per sicurezza può sempre sentire il parere di un endocrinologo. saluti