1. Una trombo flebite sviluppata in anbolia polmonare mi costringe a usare il coumadin e una calza elastica compressione 2. Prima che ciò accadesse essendo HIV positivo prendevo una pasticca al giorno di Stribild. Ora essendo questo medicinale non compatibile con il coumadin devo assumere una pasticca di Truvada e una di Tivicay. Vorrei sapere se esistono anticoagulanti di nuova generazione compatibili con la terapia antiretrovirale. Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ho provato a verificare Pradaxa e Eliquis, due molecole di nuova generazione, ma purtroppo anche in questo caso l’associazione non è consigliata/accertata.

  2. prendo eliquis da circa sei mesi ma ho sempre uncerto malessere di stomaco , ho notato un sensibile aumento del CA19.9 cosa ne pensa.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di che risultato parliamo esattamente?
      Perchè le è stato richiesto questo esame?

    2. che differenza c’è tra il comadin eeliquis,sempre per la stessa patologia.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sono farmaci come azione simile, anticoagulanti, ma il principio attivo è diverso così come il meccanismo d’azione.

  3. dott volevo sapere se dato che prendo il coumadin xcheho sostituito la mitralica con una meccanica se potevo usare una volta al mese il cialis grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, deve farselo prescrivere dal medico, che valuterà in base al quadro clinico l’appropriatezza o meno dell’assunzione del farmaco.

  4. Sono un ex tossico dipendente che non utilizza sostanze da quasi due anni a parte il metadone 55 mg die prendo 5 mg di coumadin die il mio ultimo esame INR è 2.48 e mi ha detto il medico che é perfetto
    mi sono venute all’altezza del polpaccio 2 ulcere venose una abbastanza profonda l’altra meno…
    io ho un insufficenza venosa gamba sx all’altezza della safena io sono stato più volte sia in PS ma ogni volta mi fanno un ecodoppler poi quando vedono che non ho una trombosi ma semplicemente una flebite venutami anche nonostante l’ utilizzo del coumadin mi rimandano a casa ma la domanda è io ho fatto qualche puntura di toradol per i dolori e ler ora è l’unico che mi dà dei benefici ma mi hanno detto che fare le punture è contro indicato cn il coumadin che abti dolorifico posso prendere che mi dia un pò di sollievo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci, è una decisione che spetta al suo medico.

  5. Posso prendere chitosano usando coumadin avendo sostotuito la mitrale con una meccanica grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se assunto a distanza di 4-5 ore non vedo problemi, ma ovviamente l’ultima parola spetta al medico.

  6. Dottore approfitto della sua gentilezza per una domanda particolare,mia mamma dopo parecchi anni di uso del coumadin sta facendo accertamnti per la posssibilità di tornare alla sola cardio aspirina,bella notizia sicuramente,ma c’è un ma ,se per caso la fibrillazione dovesse tornare ho paura che ci sarebbero problemi ad inserirla di nuovo nel ospedale per il tao dato che ci sono molti pazienti ,l’ ospedale deve accettarla per forza o può rifiutare?La ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro

      La accetterebbe sicuramente o troverebbe una soluzione alternativa che permetta ALMENO la stessa sicurezza per la paziente.

    2. Grazie dottore sempre gentilissimo 🙂

  7. Gentile dottore ho 73 anni, ho iniziato da 10 giorni la terapia con coumadin(una compressa al giorno) dopo ripetute fibrillazioni atriali.Non bastava la vecchia cardioaspirina per scongiurare il pericolo di trombi?Il TAO mi ha prescritto anche iniezioni sottocutanee(una ogni 12 ore)di Clexane 6000.Non è un dosaggio eccessivo anche se il mio INR è per ora 1,30?In inverno soffro spesso di faringite,con quali farmaci posso curarmi?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, no la cardiospirin non è sufficiente a prevenire eventuali trombi in caso di fibrillazione atriale. Il dosaggio del clexane è deciso in base al peso e condizioni cliniche del paziente per cui verosimilmente è la dose giusta per lei e occorre assumerlo finchè il suo INR non raggiunge i valori target.
      Se dovesse avere faringiti o altro dovrà chiedere al suo medico se e quali farmaci potrà assumere. saluti

  8. Buongiorno dottore,per la sospensione di coumadin essendo sparita la fibrillazione atriale come si procede?Grazie mille per un eventuale risposta!

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato il cardiologo a ordinare la sospensione?

    2. Si

    3. Si e procedere con la cardioaspirina

    4. Dr. Roberto Gindro

      Ovviamente l’ultima parola spetta al medico curante, ma semplicemente immagino che le verrà consigliato di sospendere da un giorno all’altro Coumadin e iniziare ad assumere Cardioaspirin, senza particolari accorgimenti.

    5. Grazie?

  9. La ringrazio per la cortese risposta del 22c.m..Nel frattempo il mio INR è salito a 17.Ieri sera mi sono prodotto accidentalmente una piccola abrasione sopra il collo del piede che ha sanguinato a lungo prima che il sangue si rapprendesse.Come agire in questi casi?Esistono polveri o pomate in grado di bloccare o ridurre simili piccole emoraggie?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, ne parli con fiducia al medico per la prescrizione di fialette antiemorragiche (da usare localmente, bere o iniettare; in genere in terapia con Coumadin si usa solo in caso di emergenza e solo localmente, perchè è un farmaco che l’effetto opposto all’anticoagulante e può quindi diventare pericoloso).

  10. Buondì;
    A mia madre,bradicardica, è stata sospesa l’assunzione di xarelto,prima 15mg,poi 20.gli hanno sospeso anche l’assunzione del norvasc,e del cordarone,perchè dai valori della creatinina,hanno riscontrato una disfunzione renale.Soffre naturalmente di pressione alta,e viaggia mediamente a 44 bpm.Consigliano di sostituire il xarelto col coumadin.Sono in attesa che gli venga confermato dal cardiologo(che già l’aveva consigliato al medico di base),ma nel frattempo ancora sto attendendo,e lei da due giorni sta assumendo il solo ramipril 5 mg(triatec).Posso attendere ancora qualche giorno,fin quando chiama il cardiologo,o è pericoloso?
    Il medico del psoccorso disse di no,ma disse pure che il cardiologo si sarebbe fatto vivo subito…Gentilmente,Lei che mi consiglia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Cercherei onestamente di provare a velocizzare la decisione.