Tutte le domande e le risposte per Il vaccino per la varicella in adulti e bambini
  1. Dottore sono andato in ospedale perché mi sono uscite delle macchie rosse sul lato destro del corpo e delle fitte sono andato in ospedale e mi hanno detto di avere il fuoco di sant Antonio e possibile questo essendo stato vaccinato da piccolo contro la varicella mi può dare delle risposte grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, purtroppo è possibile.

  2. Dottore dopo quanti giorni inizia la copertura dal vaccino? E già con la prima dose si è completamente protetti da un eventuale contagio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Adulto o bambino?

    2. Bimbo di tre anni.

  3. Buongiorno Dottore,
    Mio figlio è stato vaccinato 25 gg fa e fortunatamente non ha avuto nessuna reazione. Ieri però a causa della tosse gli è stato prescritto il ventolin:puo’ farlo tranquillamente?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    2. Grazie mille!

  4. Buongiorno dottore, mio figlio ha fatto il vaccino per la varicella il 19 Aprile, il 23 ha avuto una faringe curata con bodinet aerosol e bentelan…questi farmaci cortisonici possono avere influito sulla vaccinazione. ..a tutt’oggi mio figlio non ha avuto segni di varicella e/o febbre…mio figlio ha 19 mesi

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso no, non c’è problema, ma ovviamente senta anche il parere del pediatra.

  5. Salve dottore,mia figlia di 17 mesi attualmente, 8 giorni fa ha fatto la prima dose di vaccino anti varicella. Adesso le è venuta febbre altissima che sfiora i 40,sento un respiro affannoso e qualke puntino di varicella per lo sfogo del vaccino.
    I dottori mi avvisarono che la febbre e qualke puntino sarebbero arrivati dopo 7/10 giorni dal giorno del vaccino.
    Però sono triste perché stava così bene la bambina. Adesso non sia sente ed è anche un po inappetente.
    Lei dice che è tutto normale ? Ho paura Visto le cose che si dicono riguardo i vaccini.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Si dimentichi del terrorismo psicologico sui vaccini, come tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, ma questi sono statisticamente MOLTO meno rischiosi della malattia.

      Data la febbre alta raccomando comunque di segnalare la situazione al pediatra (non perchè sia pericolosa, ma per avere indicazioni su come gestirla).

  6. Ciao dottore sono un ragazzo di 17 anni e non mi è mai venuta la varicella e possibile che mi venga da grande ? È possibile anche che non mi venga mai ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì.
      2. Sì.

  7. Buongiorno dottore, vorrei sapere se esiste un valore del sangue per sapere se si è avuta la varicella in passato.
    E se si è avuta si può comunque essere portatori sani del virus verso chi non l’ha mai avuta?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, l’IgG relativo all’herpes zoster.
      2. No, a meno che non ci sia in corso il fuoco di S. Antonio (nel qual caso sono contagiose solo le secrezioni presenti nelle vescicole).

  8. Salve dottore,
    Mio figlio di 4 anni ha fatto la prima dose di antivaricella 2 mesi fa e ha avuto come reazione solo qualche puntino senza vescicole. La settimana prossima dovrà fare la seconda dose, ci sono pericoli di contagio per me e il fratellino di 4 mesi che non abbiamo avuto la malattia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente rischio nullo o molto basso, ma senta anche il parere del medico in proposito.

    2. Grazie mille!

    3. Dottore,
      Ho parlato con il mio pediatra e lui mi consiglia caldamente la seconda dose ma in farmacia quando ho prenotato il varivox mi hanno detto che è troppo presto per il richiamo…Lei cosa ne pensa?

    4. Dr. Roberto Gindro

      Si fidi tranquillamente del pediatra e proceda pure.

    5. Grazie,sempre gentilissimo

    6. Gentile Dottore,
      Ieri mattina mio figlio ha fatto la seconda dose del vaccino e da stanotte è andato già 4 volte in bagno (non si tratta però di dissenteria): può essere attribuito alla vaccinazione? E questo può alterarne l’effetto?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Possibile che sia legato, ma non influenza l’efficacia della vaccinazione.

    8. Grazie come sempre per la sua disponibilità!

  9. Buongiorno Dottore, io lavoro con i bambini e ho una figlia di 2 anni e mezzo, entrambe mai avuto la varicella. Una delle bimbe che tengo (1 anno e mezzo non vaccinata per la varicella) è stata sabato a contatto con la cugina che si è poi scoperto avere la varicella ieri (domenica), io lho saputo solo oggi quindi sono stata a contatto con lei, ho letto che non dovrei essere a rischio contagio per ora, vorrei comunque un consiglio, posso stare a contatto con la bambina questa settimana? Se volessi fare il vaccino in settimana potrei stare con la bambina, appurato abbia la varicella, già da subito dopo il vaccino? E gli effetti collaterali dopo quanto possono presentarsi dal vaccino? Scusi ma sono in ansia sia per il lavoro che per mia figlia.. grazie mille!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. In teoria non sarà contagiosa prima di una decina di giorni.
      2. Vaccinandosi adesso non è detto che possa evitarla, ma potrebbe eventualmente farla in modo più leggero.
      3. In genere non si hanno particolari effetti collaterali, ma esiste la possibilità di farla in forma leggera solo a causa del vaccino.

    2. Grazie mille!!!

  10. Gentile dottore ho fatto la prima dose del vaccino varicella al mio bimbo che ora ha quasi 8 aa, nel novembre 2010 , posso procedere al richiamo? Questo inverno ci sono stati numerosi casi di varicella,ma per fortuna noi l abbiamo evitata.Secondo il suo parere è necessaria la seconda dose?Inoltre sto dando al mio piccolo degli integratori a base di acerola,ribes nigrum ed echinacea, possono interferire con la vaccinazione,posso continuare a dargliela tranquillamente e vanno sospesi? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Nessun problema con gli integratori che sta assumendo; procederei al richiamo, ma è utile discutere con il pediatra se ne sarà sufficiente o meno uno unico solo (essendo passati 6 anni).

    2. Gentilissimo dottore il mio pediatra ha detto che devo parlare con il medico della ASL e concordare con lui. Le chiedo invece per mio nipote,anche lui deve fare il richiamo, ma ci chiedevamo se può farlo dato che va incontro a herpes labili o nasali a seguito di influenza o raffreddore, c’è lo chiedevamo dato (se non erriamo) è lo stesso virus.Grazie mille e buona serata

    3. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di un virus diverso (rispettivamente zoster e simplex).

    4. Scusi se rispondo tardi ma ho letto la sua risposta solo adesso, per problemi al computer, quindi anche il mio nipotino può fare il richiamo senza problemi? Così in giornata provvederemo a prenotare. Buona giornata

    5. Dr. Roberto Gindro

      Ultima parola al medico, ma a mio avviso senza problemi.

      Grazie mille!