Tutte le domande e le risposte per Sinusite ed intervento: quando e quale operazione?
  1. Vorrei sapere se per questo genere di intervento chirurgico alla sinusite cronica e meglio rivolgerci ad una grossa struttura ospedaliera oppure ad una clinica convenzionata ? Più che altro mi riferisco alle attrezzature più recenti e all’avanguardia che possono avere.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non mi occupo di questo campo, come giustamente sottolinea lei a fare la differenza è la presenza di strumentazione recente e, aggiungo io, la bravura del chirurgo.
      A parità di questi aspetti quello che cambia tra privato e pubblico è “solo” l’eventuale degenza, non il risultato dell’intervento; se non è un problema economico consiglio quindi di basare la scelta su questi 2 aspetti pratici.

  2. Buonasera . Quattro anni fa è stata diagnosticata , mediante visita otorino, una sinuste dei seni vicino al naso. Ora mio figlio ha 12 anni è soffre continuamente di mal di testa e febbre anche alta . L’ otorino gli prescrive una cura antibiotica . Ora mi chiedevo se mio figlio potesse sottoporsi a questo intervento vista la sua giovane età e l’ ipossibilità di eseguire la TAC ( troppo piccolo a parere dell’ otorino ) grazie e buona serata
    arrisentirci

    1. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che non sono otorino, sinceramente non credo che per un ragazzo così giovane venga preso in considerazione l’intervento.

  3. buon giorno hiìo da circa 1 mese un ronzio fisso all’orecchie, sia giorno che notte, ho avuto un attacco di gastrite con reflusso con dolore alle mandibole e alle orecchie per circa 1 settimana.
    Visita ottorino riscontro solo corde vocali arrossate, ho da circa 1 mese pressione alta 85/140
    mi potete aiutare
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      In occasione della visita dall’otorino è stato verificato l’orecchio?
      Lo specialista cosa ne pensa?

  4. visita ottorino sia orecchie che gola riscontro solo corde vocali (con sondi da naso) arrossate
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo che purtroppo sia necessario tornare dall’otorino, per capire (o provarci, non sempre è possibile) la causa del disturbo.
      Per ora può trovare sollievo escludendo alcool, caffeina e riducendo drasticamente l’uso del sale. Utile verificare che la pressione sia a posto.

  5. grazie per i consigli

  6. ho fatto una visita per acufene,l’ottorino mi ha trova attacato al timpano dei resdui secchi di cotonfioc, mi ha prescritto delle per ammorbidre la parti secche e mi vuol rivedere a breve. Mi ha detto ch esi potrbbe risolvere con l’asportazione del cerume( farmmenti cotonfioc). Vorrei smettere di pulirmi con detto strumento, mi può consigliare come posso pulirmi a fondo?
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Chieda anche il parere dell’otorino, ma il modo migliore è fare lavaggi di acqua fisiologica e limitarsi poi a pulire la parte più esterna del condotto uditivo; più in profondità una piccola produzione di cerume è utile e va lasciata.

  7. Buongiorno io da 2 anni soffro di una sinusite cronica diagnosticatami 7 mesi fa da un ottorinolaringoiatra… il medico mi prescrisse la cura farmacologica con antibiotici,antidolorifici,aerosol e quant altro …a parte un lieve miglioramente nelle prime settimane il problema si ripresentò più forte… è un problema che mi cra innumerevoli disagi…la mattina appena sveglio sono completamente bloccato dal catarro e la lingua è sempre bianca… cosa mi consiglia di fare… l’operazione chirurgica è una soluzione?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non sempre l’intervento è risolutivo; consiglio in ogni caso una rivalutazione specialistica, per scegliere se agire con antibiotici, cortisone od altro (terme?).

    2. La cura a cui lei si riferisce l’ho già provata senza risultati… Io credo che per levarmi ogni dubbio la strada migliore sia quella di farmi una TAC al massiccio facciale così da riscontrare se l’intervento chirurgico sia effettivamente necessario o meno…. potrebbe essere un idea? per quanto riguarda le terme credo che possano essere efficaci ma il problema nel giro di poco tempo si ripresenterebbe mentre io vorrei liberarmene definitivamente…

    3. Dr. Roberto Gindro

      Un approfondimento diagnostico potrebbe essere una strada, ma personalmente sono sempre dell’idea di sottoporvisi dopo espresso consiglio di uno specialista.

  8. scrivo quello che c’è sulla tac parte finale .Si segnalano modesti ispessimenti muco- periostei a carico delle cellette etmoidali di destra ,mi devo preoccupare’ grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma in questi casi non mi sento di esprimere giudizi.

  9. salve da circa un anno soffro di forti mal di testa l otorino mi ha fatto fare la cura antibiotica con scarsi risultati l’rx ha confermato la sinusite .adesso devo fare la tac,ho anche sofferto di otite micotica edopo la cura antibiotica non ho pi avuto grande dolore,ma frequentemente mi viene un intenso prurito all interno dell’orecchio con secrezioni bianche sopratutto la notte ma l’otorino dice che non c’e’niente.secondo lei cosa puo essere ?ed e’correlato in qualche modo alla sinusite dato che i sintomi sono comparsi insieme?

    1. Dr. Roberto Gindro

      La diagnosi di otite micotica da chi è stata fatta? Non è stato prescritto nulla?

  10. e stata fatta sempre dal mio otorino

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non le ha prescritto nulla per quest’otite?

    2. si ,antibiotici ,cortisone,lavaggi giornalieri,finita la cura e sparito il dolore ma periodicamente torna il prurito

    3. Dr. Roberto Gindro

      Provi a continuare per qualche giorno con i lavaggi, se non passasse valuti con lo specialista l’utilizzo di gocce auricolari.