1. Buogiorno sono Monica, anch’io come Luisa devo effettuare un intervento a breve di prolasso uterino, con difficoltà ad urinare e pesantezza nella zona pelvica, ho 55 anni, dalle anailisi effettuate precedentemente risulta che sono anemica e ferro basso tutto questo puo’ recare conseguenze e quali? La ringrazia anticipatamente

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non mi scriva con nomi diversi, rispondiamo ugualmente… 😉
      2. Non ci saranno particolari conseguenze sull’intervento a meno di grave anemia; verrà probabilmente consigliato di integrare il ferro.

  2. buongiorno io ho la madre di un mio amico che si è appena operata di isterectomia e appena si è svegliata ha accusato forti dolori alla schiena. Secondo voi è normale?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può succedere e dovrebbe migliorare rapidamente, ma va comunque segnalato al chirurgo.

  3. buona sera…ho subito una cistopessi con plastica vagnale anteriore, è normale a 10 giorni di distanza avere bruciore nel far la pipi con tracce di sangue? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il bruciore/fastidio sta aumentando giorno dopo giorno?

    2. purtroppo si specialmente al mattino

    3. Dr. Roberto Gindro

      È a mio avviso consigliabile segnalarlo al medico.

  4. buona sera, sono stata operata il 28/09/2016,di laparoisterectomia totale intrafasciale con conservazione degli annessi e plastica di ernia inguinale sx ,dopo 3 settimane nn avendo grossi problemi ,apparte mal di schiena e un po’ di paura per la ferita se posso scendere, e salire le scale e cosa posso fare per la ferita ,se posso mettere creme o cosa x farla guarire e poi perché sopra la ferita e’ gonfia tipo a P, poi posso passeggiare sempre piano piano certo, Vi ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono tutte decisioni che spettano al chirurgo, ma in generale dovrebbe essere già in grado di riprendere gradualmente le normali attività; per l’attività sportiva servirà invece ancora pazienza ma, ripeto, sono valutazioni che spettano al chirurgo.

  5. Buongiorno , a 39 anni mi hanno tolto l utero e lasciato le ovaie . Ora a 53 come faccio a fare una valutazione della menopausa , dopo tanto tempo le ovaie. Saranno atrofizzate. Scusate ma non mi é mai stata spiegata la dinamica . Grazie .

    1. Dr. Roberto Gindro

      In realtà le sue ovaie hanno continuato a lavorare regolarmente, fino alla menopausa (che può essere valutata con esami del sangue); alcune donne riescono a percepire piccoli dolori (ovulazione) e cambi di umore (come durante le mestruazioni) anche in assenza di altre manifestazioni fisiche.

  6. Buongiorno a tutti, ho subito da 15 giorni una isterectomia totale, mi hanno detto che non posso avere rapporti con mio marito per 2 mesi, ma per rapporti s’intende la penetrazione? Non ci si puo nemmeno accarezzare? Se dovessi avere un orgasmo sarebbe pericoloso prima dei due mesi? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Coccole vanno benissimo, ma per qualche settimana sarebbe opportuno evitare l’orgasmo a prescindere dalla penetrazione per le contrazioni che può causare.

    2. Grazie per la risposta, buona giornata a tutti.

  7. Salve sono Lisa ,ho da pochi giorni avuto un raschiamento diagnostico, causa meno metroraggia.Vengo al punto mi viene consigliato una cura per tre mesi Esmya , poi l’intervento di isterectomia+ annessiectomia per via laparoscopica.Premetto che ho avuto un intervento di volvolo intestinale poi due ernie inguinale e ombelicale adesso ho paura di affrontare anche questo,come sarà la mia vita dopo ho un mioma uterino bilobato dvo toglierlo non si può indurmi alla menopausa ho 47 anni.grazie Cordiali Saluti

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, dipende molto dal caso clinico, se le hanno consigliato questo tipo di intervento l’avranno considerato il più opportuno nella sua situazione, nonostante sia una patologia benigna, ci sono vari fattori che possono portare a decidere per un intervento più radicale, ne parli col ginecologo che gliel’ha proposto per capire quali sono i pro e i contro, dovrà comunque firmare un consenso e quindi le dovranno spiegare tutto nel dettaglio.

    2. La ringrazio per la sua risposta, farò la cura terapeutica con Esmya sperando in una riduzione ,di questo mioma ,poi affronterò anche questa operazione ,per non avere problemi di emoraggia future, ma ciò che non riesco a capire è se dal cinque anni mi è stato detto di avere un utero fibbromatoso, con trasvaginali annuali, perché non indurmi la menopausa farmacologica? Mi hanno fatto prendere progestinico come il Lutenil ,senza avere gli esiti di riduzione che adesso bisogna arrivare a questa decisione drastica e dura per una donna?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …perchè se non ci sono motivazioni più che valide, e una fibromatosi banale non lo è, non c’è motivo di indurre la menopausa farmacologica, come si fa invece per i tumori, specie prima che era più giovane. Adesso la situazione è diversa, per cui è diversa anche la valutazione del caso.

    4. La ringrazio per la sua celere risposta e le auguro una buonaserata.

  8. lunedì devo sottopormi ad un’isterectomia totate programmata da mesi,ma se sino ad ora non avevo particolari sintomi in questa settimana ho avuto delle perdite molto molto importanti che mi hanno costretta a stare distesa senza muovermi così mi sembrava di calmare la perdita la mia domanda è cosa può significare? devo avvisare l’ospedale? Grazie per la risposta. ho 58 anni e sono in menopausa da 6 anni

    1. Dr. Roberto Gindro

      Utile avvisare il ginecologo o il medico, più che altro per valutare l’entità delle perdite (penso al ferro, ai liquidi, …).

  9. ho subito un’isterectomia da 10 giorni e ho l’impressione di aver raggiunto l’orgasmo stanotte durante il sonno. Viste le prescrizioni di fermare l attività sessuale per 4 o 6 settimane , devo preoccuparmi? potrebbero esseri conseguenze? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ovviamente l’ultima parola spetta al suo ginecologo, ma in assenza di sintomi anomali (aumento del sanguinamento, dolore, …) non dovrebbero esserci problemi.

    2. grazie per ora nn mi sembra ci siano problemi solo un pò di tensione all’ano anche se sono andata più spesso in bagno.. purtroppo nn è stata una cosa voluta. Mi vergogno anche un pò.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non ha assolutamente NULLA di cui vergognarsi, è una cosa del tutto naturale, anzi, è segno che sta ritrovando serenità e tranquillità dopo l’intervento ed è un’ottima notizia.

    4. grazie mille dottore

  10. Dottore sono stata operata il 24 ottobre 2016 di isterectomia totale mi è stato tolto l’utero . quando riprendendo la vita sessuale posso rimanere in attesa . Grazie attendo sue risposte

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …senza utero non si può avere una gravidanza, non glielo hanno spiegato i medici prima dell’intervento? non le hanno parlato delle conseguenze post-chirurgiche?

    2. Devo essere sincera no quale sono le conseguenze dopo l’intervento

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      La invito a contattare chi l’ha operata, per farsi illustrare tutte le conseguenze nello specifico, relativamente anche alla diagnosi; credo abbia comunque firmato un consenso informato prima dell’intervento, all’interno del quale c’è scritto tutto ciò che l’intervento stesso comporta.

    4. Ho eseguito in luglio isteroscopia totale e salpingectomia bilaterale e possibile che si verifichi gravidanza extra uterina addominale. Ho 49 anni

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non credo sia possibile.

    6. Buongiorno sono stata operata di isterectomia totale il 23 maggio, per quanto riguarda l’intervento tutto bene, i problemi sono incominciati quando abbiamo avuto il primo rapporto sessuale oltre a sentire dolore io ho la sensazione che la vagina (che è stata suturata sul fondo) sia diventata molto più corta praticamente non riusciamo ad aver rapporti decenti perché mio marito dice che non riesce a penetrare, spero possiate darmi una risposta perché è veramente un disastro grazie

    7. Dr. Roberto Gindro

      Si tratta di una situazione che richiede una visita ginecologica per valutare eventuali problemi fisici, nell’attesa può valere la pena provare con un lubrificante.