Tutte le domande e le risposte per Gli antibiotici servono per curare l’influenza?
  1. Dottore ho finito il ciclo antibiotico circa 1 ora fa stasera ho una cena e chiedo posso bere del vino?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Che antibiotico?

    2. Amoxicillina per ascesso ad un dente…

    3. Dr. Roberto Gindro

      Con moderazione non c’è problema.

  2. Buongiorno, il medico mi ha prescritto il macladin per 7 gg per curare una bronchite. Finora ho sempre preso lo zitromax ma ha detto che è un po poco. Siccome non ho mai preso il macladin ho paura che potrei avere reazioni allergiche.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non abbiamo motivo di pensarlo.

  3. Buonasera Dott, dal primo di gennaio sto male: ho iniziato con un bel raffreddore, poi una congestione nasale, domenica scorsa inizia il catarro (verde) e qualche linea di febbre. Decido quindi di contattare il medico che mi prescrive lo zimox per almeno 4 gg. Domani sarà appunto il quarto giorno e i sintomi non sono che peggiorati: la febbre ha iniziato ad essere sempre presente e a superare talvolta anche i 38 gradi, non sento più odori né sapori. Aggiungo che, per mia scelta, sto assumendo una compressa di fluimucil al giorno. È normale non ottonere ancora nessun benificio? Sono in casa da domenica quindi mi sono amche riguardata.
    Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dopo 3 giorni in genere ci si aspetta almeno un miglioramento, ritengo sia ora di rifare il punto con il medico.

    2. Grazie per la risposta, contatterò il medico oggi stesso. Buona giornata

  4. Buongiorno sono in cinta e avrei bisogno un consulto in merito ad una bronchite. Il medico mi ha prescritto lo zimox da 1gr ma ad oggi, sesto giorno di cura,
    non si vede alcun miglioramento. Non è la prima volta che mi capita di avere una resistenza agli antibiotici.
    Cosa mi consiglia di fare? proseguire per altri giorni può essere utile? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Contatti il ginecologo per valutare antibiotici più incisivi.

    2. piu di una settimana che sono influenzato con tosse catarro e fortissimi mal di testa il mio medico mi ha prescritto antibiotici cefixoral400 e fluimucil 600 effervescenti sto un po meglio ma il mal di testa e aumentato posso prendere liondol compresi antibiotici

    3. Dr. Roberto Gindro

      Intende Liotondol?

  5. Buongiorno Dottore,
    Ieri il medico mi ha diagnosticato una laringite (ho anche tosse e catarro e gola infiammata) e prescritto l’assunzione di amoxicillina (+fermenti) fino a sfebbramento e poi per altri due gg. successivi. Io già oggi non ho più la febbre. Secondo Lei devo comunque iniziare la terapia antibiotica? Grazie e saluti cordiali.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sentirei prima di iniziarla il medico per telefono, solo lui che l’ha visitata può esprimere una valutazione affidabile.

    2. Grazie mille per il riscontro sollecito. Buona giornata! B

  6. Salve dottore,
    mio figlio dopo tre giorni di tachipirina per febbre e tosse
    il pediatra ha prescritto 7 giorni di augumentin bustine.
    sono alla 4 dose ma la tosse e’ ancora insistente.
    Cosa posso dare per alleviarla
    e’ una tosse tipica di gola
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se parliamo di un bimbo con più di un anno (ed essendo state prescritte bustine presumo di sì), può aiutare un cucchiaino di miele.

    2. GRAZIE

  7. Buongiorno Dottore
    Sono in China e ho la febbre 40 con la tosse secca con fischietto
    Ogni 6 ore prendo tachipirina 1000 la febbre scende a 38 , ma non più giù.
    È così per tre giorni … Sono disperata!
    Ieri mattina e ieri sera ho assunto ciproxin 500 e i fermenti ,ma da sta notte ho i dolori nello stomaco e nausea.
    Ai dolori dappertutto sono abituata, ma al idea di andare in un ospedale cinese No!
    Ho l’aereo martedì e nel fra tempo continuo con antibiotico o meglio di no?
    Cosa farebbe lei a posto mio?
    Grazie Dottore
    Angela

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso che consigliare di farsi visitare (magari da un ospedale internazionale); attenzione che 4 Tachipirina in 24h potrebbe essere troppo.

  8. Buonasera, ieri il mio medico di famiglia mi ha prescritto antibiotico amoxicillina+acido clavulanico per tosse catarrosa e forte raffreddore, senza però nessuna complicazione bronchiale. Il fatto è che l’ho preso solo per un giorno perchè non sono riuscita a gestire gli attacchi di panico che l’assuzione dell’antibiotico mi generava (è un periodo di forte stress). Sono tornata dal medico prima di riprendere la dose del secondo giorno e lui visitandomi mi ha detto che stavo molto meglio e se proprio non riuscivo a gestire la mia ansia potevo non prenderlo in quanto non strettamente necessario.
    Ora mi sono sorti i seguenti dubbi:
    -è stato grave prendere l’antibiotico per un solo giorno,quali conseguenze rischio?
    -in futuro se dovesse essere necessaria una terapia antibiotica posso riassumere la stessa molecola? O il fatto che lo abbia interrotto una volta può causare problemi in caso di un’eventuale nuova assunzione?
    La ringranzio in anticipo per le risposte che vorrà fornirmi.
    Purtroppo la mia ansia in questo periodo è ingestibile e mi sento di avere un nuovo insuccesso da archiviare visto che non sono riuscita a prendere l’antibiotico a causa dei miei attacchi di panico.
    Sono molto demoralizzata ma voglio sperare che questo momento passi in fretta e che possa ritornare ad essere più padrona della mia vita…mi scusi lo sfogo e grazie ancora

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non rischia nulla.
      2. Sì, potrà riassumere la stessa molecola.

      Pratica un po’ di attività sportiva?

    2. Grazie mille per avere risposto alle mie domande in tempi così rapidi.
      Mi ha tranquillizata e in questo periodo ne ho veramente bisogno…pensavo di aver ulterioremente peggiorato la mia situazione.Quindi posso veramente stare tranquilla per la sopsensione dell’antibiotico? Le chiedo di rispondere ad un’altra domanda alla quale sto pensando in questo momento: ma se fossi riuscita a prendere l’antibiotico senza però alla fine averne effettivo bisogno sarebbe stato dannoso o comunque inutile giusto?
      Ora rispondo alla Sua domanda: no purtoppo non pratico nessuno sport ma credo che dovrò iniziare presto perchè in molti mi hanno detto che possa essere un valido aiuto per gestire questi episodi di forte ansia… Mi potrebbe aiutare vero? Grazie infinite ancora per il tempo e la professionalità che dedica a tutti noi utenti.

    3. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, davvero tranquilla.
      2. Sì, sarebbe stato inutile, ma talvolta è difficile dire prima se un antibiotico sia indispensabile o meno.
      3. Esattamente, la aiuterebbe moltissimo.

    4. Grazie mille!

  9. Buongiorno Dottore, vorrei sapere se possono esserci interazioni tra l’antibiotico neoduplamox che devo iniziare a prendere (1 compressa mattina e 1 compressa la sera e l’ansiolitico pasaden che sto già prendendo da qualche giorno (10 gocce la mattina e 15 gocce la sera)
    Grazie per una sua risposta.

    1. Ho dimenticato di aggiungere che questa notte di mia iniziativa ho messo gocce di anauran nelle orecchie per il dolore che avvertivo, ma poi non ho più continuato perché non sapevo se potevano interferire negativamente con il pasaden. Ora vorrei sapere se possono esserci interazioni con il Neoduplamox che ancora devo iniziare a prendere anche se sono passate quasi dodici ore dalla somministrazione di Anauran. Grazie

    2. Dr. Roberto Gindro

      Nessuna interazione fra i tre farmaci citati.

    3. Molte grazie Dottore,
      approfitto ancora della sua professionalità per chiederle se il pasaden possa avere interazioni con areosol (fluibron+prontinal) che mi è stato prescritto questa sera dal mio medico ed al quale ho dimenticato di chiedere. Purtroppo tutti i dubbi mi vengono quando torno a casa e devo iniziare la terapia.
      Grazie ancora

    4. Dr. Roberto Gindro

      No, nemmeno in questo caso ci sono interazioni.

  10. Grazie infinite.