1. buongiorno, sono un paio di anni che combatto con questo dolore dolore dietro il collo che si accentua quando sto seduto al lavoro, mi sento una pesantezza dietro inoltre quando vado a girare il collo mi fa male mi tira, inoltre ho sbandamenti e di rado veri e propri giramenti di testa che mi portano a stare del tutto immobile a guardare una posizione fissa. Ho fatto visita da due otorini e mi hanno detto che non ho niente al livello dell’orecchio, ho fatto tac e rx al tratto cervicale ma non c’è nulla se non una rettilinizzazione del tratto cervicale, ho fatto esame del sangue ma niente , però il dolore continua mi limita molto il lavoro cosa posso fare? a chi rivolgermi? cosa può essere? la mia paura è di avere un tumore al cervello. grazie anticipatamente
    P.s. ho deciso di fare la risonanza magnetica alla cervicale

    1. Dr. Roberto Gindro

      La seduta è corretta dal punto di vista ergonomico?

    2. non credo sia corretta so un tantino più alto rispetto allo schermo del pc.

    3. la cosa che ho notato è che la mattina appena sveglio mi fa male i muscoli dietro al collo e spalle come se avessi fatto pesi non so come spiegare di preciso.

    4. Dr. Roberto Gindro

      Proverei a migliorare la seduta, cercherei di fare attività fisica mirata e nel caso in cui fosse una persona ansiosa ritengo indispensabile agire anche su questo fronte per ridurre la possibile conseguente tensione muscolare.

      In ogni caso farei il punto con il suo medico curante.

  2. Buongiorno, sono ormai 6 mesi che soffro in modo continuo di dolori al collo, tensione ai fasci muscolari e in alternanza periodi in cui quando mi alzo dal letto la mattina mi accompagnano delle vertigini che poi mi danno anche la nausea. Dagli esami RMN risulta: DIFFUSI FENOMENI DI SPONDILOUNCOARTROSI E DEGENERAZIONE DISCALE DI TIPO DISIDRATATIVO. IN C3-C4 SI APPREZZA MODESTA PROTUSIONE DISCALE POSTERO PARANCENTRALE. NELLO SPAZIO INTERSOMATICO C4-C5 SI APPREZZA PICCOLA ERNIA DISCALE POSTERO CENTRALE, ESTRUSA E MIGRATA CRANIALMENTE. IN C5-C6 SI APPREZZA PROTUSIONE DISCALE FORAMINALE, SOSTENUTA DA OSTEOFITOSI PERISOMATICA. Questo quadro clinico, puo’ essere la conseguenza di tutto quanto sofferto? L’ernia e le protusioni discali, insieme allo spondilouncoartrosi, si puo’ ricondurre al lavoro abbastanza impegnativo e pesante che faccio? Da aggiungere che la notte per me è diventato davvero difficile riposare, in quanto mi sveglio frequentemente per i dolori quando nel sonno tento di girare la testa sul cuscino. Nel ruotare e inclinare la testa, poi, sento come dei rumori interni e la sensazione di sabbiolina. Attualmente sto prendendo il delcortene e il Coxiben. Si, la situazione è migliorata, ma ancora persiste questo irrigidimento muscolotensivo e i dolori sono diventati doloretti.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è molto probabile che i dolori e i fastidi di cui soffre siano dovuti alle alterazioni presenti al rachide cervicale. Si determinati lavori possono predisporre allo sviluppo di simili problemi. Probabilmente avrà periodiche riacutizzazioni dei dolori. saluti

  3. Salve, a maggior mi trovavo in gravidanza all’ottavo mese ed ho avuto, per la prima volta, una fortissima vertigine che mi ha fatta cadere, per fortuna senza conseguenze. Il medico del PS, otorinolaringoiatra, mi consigliò di dormire a 45° perché, secondo lui, le vertigini dipendevano da cupolitiasi e mi spiegò che nel mio stato era impossibile procedere con le manovre liberatorie previste. Le vertigini sono continuate e, dopo il parto, mi sono sottoposta nuovamente a visita otorinolaringoiatrica, Il medico mi ha comunicato che non avevo nulla all’orecchio, ma che la mia vertigine era da ricercare nella cattiva postura del mio corpo. Così ho effettuato rx Rachide cervicale ed ho scoperto una netta verticalizzazione dello stesso con spondilosi diffusa. Ho 41 anni ed da tempo tengo sotto controllo gli anticorpi ANA risultati alterati in varie occasioni. Ho intrapreso, sotto consiglio medico, anche sedute di fisioterapia, ma le vertigini persistono. Esse si presentano in queste circostanze:
    – passando dalla posizione eretta a quella supina e viceversa.
    – ponendomi, da supina, sul lato sinistro (sul destro non avviene!)
    -iperestendendo il cpo verso il basso o verso l’alto.
    Ora le chiedo, gentile dottore, mi consiglia una RSM al rachide? Le specifico che ho problemi di condropatia rotulea ad entrambe le ginocchia e non vorrei che le mie difficoltà fossero tutte correlate tra loro….
    La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà riservarmi.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, per il quadro descritto sembrerebbero vertigini posizionali in realtà, quindi di pertinenza proprio otorinolaringoiatrica; non credo sia necessario un ulteriore approfondimento per il tratto cervicale, perché comunque già l’RX ci dice che c’è spondilosi, la RMN non aggiungerebbe nulla di più.

    2. Gentile dottoressa,
      grazie per la sua celere risposta. Anche il mio medico di base la pensa come lei, pertanto lunedì mattina mi sottoporrò ad esame audiovestibolare e, solo in assenza di risultato positivo, farò rmn alla testa (non solo al tratto cervicale).
      Sono un po’ in ansia per questo esame poiché mi hanno riferito che non sarà una “passeggiata” in quanto, quasi certamente, verrà provocata vertigine… Comunque sia, spero di risolvere questa problematica che mi affligge ormai da mesi. Gestire una neonata con le vertigini non è assolutamente facile.
      Le auguro una buona giornata e ancora grazie!

  4. Ciao
    Arrivo al dunque io soffro di cervicale… Artrosi… Contrattura… E retrospondilolistesi su C3 e c4.
    Ovviamente cefalea muscolo tensiva.
    Mi capita a volte di stare in posizioni sbagliate del collo ed ecco le fitte alla testa
    A volte da un solo lato a volte la fitta è proprio tutta la testa.
    È una cosa che può succedere?
    Sono preoccupata
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, sembrano sintomi compatibili con la situazione descritta, ma chiaramente verifichi anche e soprattutto con il medico.

    2. Si il mio medico e la mia osteopata hanno detto che è normale… Anche perché per queste fitte ho fatto anche due risonanze alla testa una normale e una con contrasto e non è venuto fuori niente…

  5. Salve è dal 2013 che soffro di attacchi vertiginosi hp fatto rx collo rettilineizzata con inversione c4 e c5 e dente epistrofeo leggermente spostato a sinistra dopo colpo di frusta esami vestibolari ok..il medico di base da colpa ad snsia e stress dovute alle 3 gravidanze in 5 anni il posturologo a occhi piedi e mandibola..domenica son caduta accidentalmente dalle scale e dal colpo al braccio mi son partiti dolori al collo ora son tre gg che ho forte rigidità nucale e vertigini quando mi sdraio devo trovare la giusta posizione e se cammino e giro la testa mi frana la terra sotto i piedi e se alzo e abbasso la testa..una forte contattura e forte ansia con maloclusione possono fare scaturire episodi del genere?grazie il mio dottore da colpa a depressione..

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, si una importante contrattura muscolare al rachide cervicale può dare sintomi simili e ovviamente l’ansia non può che peggiorare le cose. Sarebbe utile prendere qualche antiinfiammatorio e un miorilassante. saluti

  6. Volevo aggiungere che soffro anche di bruxismo e serro i denti anche di gg involontariamente..e soffro di attacchi di panico…

  7. Quindi nel mio caso sono più indicati i miorilassanti? Xhe anche quando massaggio la parte di collo e nuca passa ma quando mollo aumenta il tutto..compreso chinarmi in avanti guardare di lato quando sono sdraiata in fianco ecc e in più l’ansia mi crea quel senso di sbandamento continuo…posso associare il samyr con i miorilassanti? La ringrazio

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’eventuale assunzione di farmaci va sempre valutata con il proprio medico.

  8. buongiorno ho sempre avuto la cervicale in modo che potevo sopportare non so che mi sia successo mie aumentato un fortissimo dolore al collo e mi gira la testa cosa posso prendere di medicine

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, probabilmente ha anche una contrattura muscolare, si dovrebbe far valutare dal medico, non possiamo consigliare farmaci.

  9. Buon pomeriggio,
    soffro di artrosi cervicale ormai da diversi anni ma, col tempo, i sintomi stanno cronicizzando e peggiorando.
    E’ ormai da diversi mesi che mi fa male il collo, si tratta di un dolore che varia e si sposta: ogni tanto mi prende la testa, ogni tanto si sposta verso la spalla e ogni tanto arriva alle scapole, pur partendo sempre dal collo a sinistra.
    Qualche volta, oltre al dolore, ho dei capogiri che però riesco a controllare con Vertiserc, su prescrizione del medico.
    Dall’utlima tac (dello scorso anno) risultano: artrosi cervicale, sosteppa ernia ed un osteofita a sinistra.
    Mi chiedo: è possibile che l’osteofita vada ad infiammarmi qualche nervo e, di conseguenza, i dolori “mobili” che avverto siano riconducibili ad una nevralgia?
    Se così fosse, quali rimedi potrei adottare?
    Grazie in anticipo per la risposta,
    Marghe

    1. *sospetta ernia

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sia l’artrosi, che l’eventuale ernia e l’osteofitosi possono provocare i sintomi descritti; dovrebbe farsi valutare da uno specialista (neurochirurgo/ortopedico) per orientarsi sulla possibile terapia, probabilmente potrebbe essere utile fare dei cicli di fisioterapia per migliorare la situazione muscolare.

  10. Buonasera, quando cammino sbando , devo concentrarmi x camminare diritta, premetto che soffro di ansia e giramenti di testa. due anni fa x qst motivo ho fatto degli accertamenti: otorino regolare tac al capo, niente di rilevante, cervicale idem. Sono preoccupata. Comunque grazie x l’attenzione

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se le cause principali (cervicale, problemi all’orecchio) sono state escluse è possibile che sia un problema legato all’ansia, per cui agirei cercando di migliorare questo aspetto.