1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Se non ha avuto nessun miglioramento è opportuno rivalutare la situazione. Ne riparli con il suo medico. saluti

    1. Domanda

      Gent dott sn ritornata dal mio medico ke continua a dire ke il disturbo è dovuto alla cervicale e ke nn ho neanke nistagmo qdi escluderebbe anke l otirino! sl ke i qsti giorni ho notato ke le vertigini aumentano qdo cammino e se sto in piedi da seduta o stesa no!nn so so piu ke pensare nn voglio fare ne tac e ne rmn ho paura possa trattarsi kisda di cosa le vlv ricordare ke ho un inixio di artrosi cervicale e ho 39 anni mi aiuti!

    2. Domanda

      Dimenticarvo di dire ke qdo apro e kiudo gli okki forte avverto vertigini e girando la testa sento tipo sabbiolina nel collo da un lato denxa avvertire nessun tipo di dolore

    3. Dr. Roberto Gindro

      Per la cervicale è stato prescritto qualcosa?

    4. Domanda

      No sl vertiserc x una sett ke nn mi ha dato risultati

    5. Dr. Roberto Gindro

      Se il suo medico è d’accordo può provare con la terapia del caldo (per esempio una borsa dell’acqua calda).

    6. Domanda

      Nn voglio pensare a qcos a di brutto lei cosa pensa? L oculista dice ke nn dipende dagli okki

    7. Dr. Roberto Gindro

      Non c’è motivo di pensare a qualcosa di brutto.

    8. Domanda

      Purtroppo la depressione porta anke a qsto cmq ora faro una visita otorinolaringoiatria potrebbe dipendere dalle orecchie?

    9. Domanda

      Sn preocc perke è piu di 3 sett ke sto cn qste vertigini ma solo qdo cammino o se eto in piedi da s3futa o da stesa sto bene e in piu gli okki ke avverto cm vertigine….

    10. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.

  2. Domanda

    Potrebbe essere vertigine parossistica benigna da posizione. In questo caso deve rivolgersi a un bravo otorino in grado di praticare le cosiddette manovre risolutive. Può accadere a chiunque senza un apparente motivo e torna tutto a posto faticosamente se non si fanno le manovre.

    1. Domanda

      Buonasera, puo’un cambiamento del tempo, quindi freddo causare, mal di testa?

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì è possibile.

  3. Domanda

    Salve
    anche io soffro di cervicali.ma mi capita che dopo un giro di testa, mi aumenta la pressione, per alcuni minuti per poi tornare nei valori normali, e una cosa normale, o ci sono altri fattori.grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di che valori parliamo?

    2. Domanda

      i miei valori normali sono circa 130 massima e 70 la minima, ma appena o il capogiro mi arriva a 160 e 90 la minima, e come dicevo prima, dopo alcuni minuti ritorna ai valori normali, e da attribuire alle cervicali? grazie.

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si la causa potrebbe essere anche un problema cervicale, forse indirettamente, ha parlato col medico di questo disturbo?

    4. Domanda

      Si il mio dott. attribuisce a un stato ansioso, che al momento del problema, mi crea questo scompenso di pressione, ora non per mancanza di fiducia al mio dottore, ma volevo un vostro parere se ci sono altre ragioni secondo voi, e se c’è una soluzione a questo cosa e se questi sbalzi di pressione possano creare, problemi fisici di altro genere.grazie

    5. Dr. Roberto Gindro

      L’ipotesi del medico è plausibile e gli sbalzi di pressione descritti non destano particolare preoccupazione se occasionali e transitori.

    6. Domanda

      vi ringrazio per la vostra precisa e sollecita risposta
      cordiali saluti
      Emanuele

    7. Domanda

      Sera anche io ho lo stesso problema mi fa male dietro la nuca e sopra gli occhi a volte x paura mi sale la pressione e normale??

    8. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Che le sale la pressione per la paura è normale, certo valuterei col medico il motivo dei sintomi, che credo possano essere correlati con una cefalea muscolotensiva.

  4. Domanda

    Salve. Vorrei sapere se potrebbe essere riconducibile a problemi legati alla cervicale la seguente sintomatologia:
    – quando lascio per diverso tempo la sera la nuca bagnata dopo aver lavato capelli ad es, la mattina del giorno dopo ho lievi vertigini
    – oppure se metto la testa sotto acqua ed è un po fredda ( l mare ad es.), quando esco ho sensazione di vertigini o capogiri
    – oppure se prendo freddo alla testa ….non mettendo cappello…ho subito lievi vertigini o capogiri

    Grazie

  5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, si, sono tutte situazioni che, in caso di problemi al rachide cervicale, possono causare la sintomatologia descritta. saluti

  6. Domanda

    Salve Dottore sono una donna di 33 anni affetta da 3 anni di Polisierosite in fibrosite e sono 9 mesi che soffro di vertigini soggettive violentissime che mi accompagnano 24su24 le ho provate tutte ma senza alcun risultato sono stata da 3 otorini fatto esami ma è tutto nella norma assumo giornalmente il gradients da10mg ma senza nessun risultato sono disperata Per favore mi aiuti ho anche effettuato una radiografia del rachide ed una tac alla testa ma è tutto nella norma. Ho bisogno di trovare una soluzione devo rialzarmi per la mia famiglia e la mia bambina

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma temo che sia una situazione al di là delle mie competenze.

  7. Domanda

    Salve buonasera…io da qualche giorno hp dolore alle spalle al collo e sopra gli occhi
    .un al di testa e orecchie tappate..potrebbe essere cervicale??

    1. Dr. Roberto Gindro

      In realtà il termine “cervicale” non indica una malattia, ma probabilmente la causa è proprio quella che si intende normalmente con questo termine (spesso si tratta più correttamente di cefalea tensiva).

  8. Domanda

    Buonasera e più di 1 mese che ho mal di collo e vertigini mi fanno male le spalle e avvolte quando mi alzo di botta o mi abasso come se perdesse l’equilibrio da cosa proviene e cervicale?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Anche se dal punto di vista medico il terminale “cervicale” non è corretto sì, è possibile che la causa sia quella, ma è decisamente ora di verificare con il medico.

  9. Domanda

    2mesi fa sono stato ricoverato da una malaria falciparum.. fisicamente sto bene adesso..ma sento sempre un continuo disturbi in testa e mal d testa leggero e a volte mi gratta.. cosa può essere?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non è detto che siano sintomi correlati alla malaria ma sentirei i medici che l’hanno curata e che conosco il quadro clinico competo per un parere.

  10. Domanda

    Buonasera
    Non so se sono nella pagina adatta…
    Cmq io ci provo… Sono mesi che ho problemi alla mandibola causa malocclusione… All inizio avevo dolori alla mandibola alle tempie.. Agli zigomi… Persino alle orecchie… Ora dopo mesi… E dopo venti giorni che ho i denti di nuovi… Mi sono iniziati capogiri e stordimento… Il senso di stordimento ce l ho soprattutto quando sto in piedi…
    Ammetto che ho problemi alla cervicale… Con contratture artrosi e una retrospondilolistesi su C3 e c4…
    Questo senso di stordimento c’è l’ho quasi tutti i giorni… Legato la maggior parte delle volte ai dolori alle tempie… Ho fatto risonanza normale e con contrasto ma è venuto fuori solo sinusite…
    Ora… Non so cosa posso fare…
    Per togliermi questo senso brutto alla testa… Mi consigliate qualcosa?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita neurologica e otorinolaringoiatrica, serve innanzi tutto capire la causa esatta.

    2. Domanda

      Dunque otorino l ho fatto una settimana fa… Ed è tutto ok
      Neurologo l ho fatta a ottobre… E mi ha detto che soffro di cefalea muscolo tensiva… E mi ha dato il laroxyl…. Ma un mese fa avevo meno questa sensazione di testa stordita… Ora ce l ho quasi tutti i giorni…

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      RIsentirei il neurologo per capire se è la terapia a causarle qualche effetto collaterale, i sintomi potrebbero anche essere dovuti alla sinusite, non le hanno dato nessuna terapia in merito?

    4. Domanda

      Ho preso antibiotici ma non li ho finiti 🙁
      Ah ho anche dolori alla testa al tatto…
      Mah…. Non so più che pensare

    5. Dr. Roberto Gindro

      Motivo in più per fare il punto con il medico.

    6. Domanda

      Si ho capito ma secondo lei cosa può essere?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Sinuite e cefalea tensiva possono spiegare i sintomi.