Tutte le domande e le risposte per Tosse secca e grassa in adulti e bambini: i rimedi
  1. Buona sera dottore,
    Le scrivo perché mia figlia quasi una settimana fa ha iniziato con qualche linea di febbre, mal di gola e tosse che nel giro di due giorni si è trasformata in bronchite asmatica, ovvero accompagnata da broncospasmo. Il pediatra le aveva dato Inizialmente Aerosol con prontinal e soluzione fisiologica, supracef sciroppo. Quando si è evoluta in bronchite le ha dato broncobales gocce in aerosol. Ma con queste gocce ha iniziato a vomitare, così le ho interrotte e su parere del medico privato (il pediatra dell’asl non rispondeva) le ho dato per 3 giorni bentelan, ho ripreso la vecchia terapia con prontinal e soluzione è fa 2 puff al giorno di ventolin. Intanto da ieri la tosse è diventata molto grassa e continua, accompagnata da vomito. Attualmente, ha già vomitato due volte, è accaldata (37,5), piange di continuo senza motivo e non mangia. È normale tutto ciò? Considerato anche che da oggi ha finito la terapia e fa l’arosol in aggiunta i puff di ventolin?

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso è opportuno che venga nuovamente visitata.

  2. Dottore ho un consiglio da chiedervi, soffro di adenoidi quindi sono soggetta a raffreddori frequenti, ho avuto un leggero raffreddore e mal di gola, questo mal di gola si è trasformato poi in una tosse grassa e non è la prima volta,anzi mi capita spesso che dopo il mal di gola si presenta del muco con la tosse.
    Volevo sapere se mi farebbe bene uscire un pochino (diciamo che ora mi è quasi passata,apparte un poco di naso chiuso che si stura facilmente) ci sono sui 15-18 gradi fuori, se mi copro con una sciarpa sopratutto e non sudo, portandomi una maglia di ricambio dato che devo uscire per andare a casa di una mia amica a piedi, mica posso peggiorare le mie condizioni?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Con un minimo di attenzione non ci saranno problemi.

  3. Ho una tosse secca da 6 giorni, ma quando mi vengono quei momenti di tosse non riesco neppure a trattenere bbene la vescica. Il che è davvero molto frustrante. Sto
    La vescica. E dunque ho sempre un assorbente. Ma da due giorni la situazione è peggiorata. In quanto ho il soffio corto e appena salgo 3 gradini oppure cammino un po in salita non riesco a riprendere fiato.
    Cosa devo fare?
    Prendo la cetirizina x le allergie da anni. Non ho febbre. Ma sono preoccupata. Grazie per un consiglio

    1. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile verificare con il medico, per procedere eventualmente a una terapia mirata.

    2. La Ringrazio caro Dottore. Oggi sono stata visita dal mio medico e tutto provviene da l’allergia. Mi ha dato il bentelan e ventolin. Come per miracolo. Respiro benissimo e non ho quasi più tosse. Distinti saluti

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sono davvero felicissimo di sapere che sta meglio, grazie mille per l’aggiornamento.

  4. Posso assumere la Paracodina se sto già assumendo il Laroxyl per la neuropatia del pudendo? Mi è venuta una tosse secca e fastidiosa che non mi permette di dormire la notte. Per questo motivo chiedo. Grazie in anticipo

  5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, è un farmaco che può avere delle interazioni con il Laroxyl per cui eviti o comunque usi la dose minima possibile. Saluti

    1. La ringrazio per la risposta. Esistono interazioni tra Bronchenolo sciroppo per la tosse e Laroxyl? Grazie

    2. Dr. Roberto Gindro

      No, a patto di non esagerare con le dosi.

  6. Salve dottore. Il mio bimbo da circa una settimana ha la tosse. Adesso gli é rimasto una lieve tosse fastidiosa. Di notte tossisce ma nn gli disturba il sonno più di tanto. Mercoledì l’ho portato dal pediatra che m ha dato bentelan da 1 una pastiglia e mezzo al giorno per tre giorni,ma nn ho visto gran miglioramenti. Il bentelan in quanto fa effetto??? Finito il bentelan deve fare rinoclenil per una setttimana mattina e sera xke ha anche il naso chiuso ma nn cola. Può bastare a fargli passare questo fastdio??

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Dovrebbe aiutare già dalle prime somministrazioni.
      2. Sì, vedrà che sarà sufficiente a risolvere.

    2. Mi sa che allora il bentelan a parte farlo agitare nn gli ha fatto più di tanto. Io ho paura della pertosse.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile che sia pertosse, sarebbe emersa con la visita.

  7. salve Dott la mattina quando mi alzo dal letto ho una tosse persistente e devo espettorare io fumo molto

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente si tratta di bronchite cronica, tipica dei soggetti fumatori, ma è indispensabile verificare con il medico.

  8. Salve dottore ho la tosse secca da qualche settimana accompagnata da bruciore di gola e forte prurito sto facendo l areosol ma niente nn matura rimane sempre cosi .cm mai e a cosa è dovuta ?se persiste pos prendere l agumentin.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non assuma antibiotici se non prescritti; la causa di una tosse secca e stizzosa può avere numerose spiegazioni, quindi se non migliorasse è indispensabile una visita medica per capire l’approccio più adatto.

      In alcuni casi, per esempio, è un problema di stomaco (reflusso).

    2. Si io ne soffro dottore .

    3. Dr. Roberto Gindro

      A maggior ragione allora ne parli con il medico, per valutare se insistere con l’aerosol o meno.

    4. Ok grazie

  9. SALVE DOTTORE .MIA MADRE 80 ANNI CE LA TOSSE GRASSA QUINDI CON CATTARRO ..DA TANTI ANNI ..CE LA UN PO RARA PERIODICAMENTE DIPENDE 4,5 VOLTE OGNI 24 ORE O DI PIU E COSI FORTE LA TOSSE CHE LI LACRIMANO I OCHI O FA LA PIPI A DOSSO ..KE LEI NON RIESCE A FARLO MAI NORMALMENTE ..HA USATA VARI SCIUROPI E BISOLVAN 2 PASTIGLIE X 3VOLTE ALL GIORNO ..PURE VECLAM CLARATROMICINA … E LA TOSSE CONTINUA LA SUA …HA FATTO DIVERSE VOLTE LE LASTRE RADIOGRAFIE E NON RISULTA NIENTE …LEI DICE KE QUANDO AVEVA 20 ANNI IN INVERNO AVEVA I PIEDI NEI STIVALI ROTTI AL FANGO X UN ORA AL GIORNO E COSI E INIZIATA LA TOSSE

    1. Dr. Roberto Gindro

      È stato escluso del reflusso?
      Fuma?

    2. grazie … NON HA MAI FUMATO .NE BEVE ALCOLICI ….. MANGIA NON REGOLARMENTE QUANDO LI VA ..REFLUSSO NON CREDO ..STA PRENDENDO FLUIMUCIL 600mg bustine granulato e si sente un piccolo miglioramento .

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Il Fluimucil è un ottimo rimedio, fa effetto dopo un po’ di dosi perché deve accumularsi quindi ci vuole pazienza ma è efficace. Certo andrebbe diagnosticata la causa di questa tosse persistente laddove possibile. Saluti.

    4. Salve dottore, volevo chiederle un parere sulla tosse della mia bambina di quasi quattro anni. Dura ormai da tre settime’ prima secca ora catarrosa, sta facendo areosol con aircort e fisiologica, la dottoressa l’ha visitata e ha detto che al petto e spalle non sente nulla ! La bimba non ha febbre , solo naso che cole e tosse che ha anche mentre dorme , a giorni sembra migliorare altri peggiorare! Secondo lei è la cura giusta? È’ normale che questo catarro non vada mai via? La bimba quando soffia il naso raramente espelle il catarro, in genere il fazzoletto e’ solo bagnato …. Non esce nulla! Mi piacerebbe sapere il suo parere…. In attesa le auguro una buona giornata!

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si è normale, la tosse diventa produttiva a un certo punto perché così si espelle ciò che deve essere espulso, e pare peggiorare, ma è un meccanismo di difesa in realtà, è interessa solo le vie aeree superiori, infatti la collega conferma che ai polmoni non c’è nulla, non si preoccupi e continui la cura. Saluti.

    6. La ringrazio tantissimo dottore ……. Arrivederci e buon lavoro

  10. Buonasera Dottore, è da 3 giorni che ho decimi di febbre ma senza mal di gola e con tosse secca. Inizialmente ho preso l’aulin una volta al giorno (credo che sia stato poco prenderla una volta al giorno) e nelle ore successive stavo meglio. Non passando (dopo 2 giorni) ho iniziato a prendere l’augmentin, ma dopo la prima compressa, mi sento un po’ peggio.
    Oltre a una visita medica, mi converrebbe riprendere con l’assunzione dell’aulin?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Mai l’Aulin in queste forme e mai soprattutto con la febbre.
      2. Mai l’antibiotico senza prescrizione.

      Potrebbe essere una leggera forma virale, ne parli con fiducia al medico per una diagnosi certa ed in futuro eviti l’automedicazione con farmaci che richiedono ricetta medica.