1. buongiorno, da quando ho interrotto la pillola a febbraio noto continuamente secchezza intima. così ricorro ai gel intimi prima del rapporto. a cosa è dovuta? è come se anche mentalmente sentissi che i ricettori del desiderio non funzionino. svanirà mai questa conseguenza?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Età?
      Per quanti anni ha usato la pillola?

    2. 28 ed ho iniziato a 18 anni.
      quali sono le cause di estrogeni bassi? (io temo sia questa la causa)

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, la causa potrebbe essere quella e, data l’età, dovrebbe migliorare nei prossimi mesi; lo segnali comunque al ginecologo.

      Il ciclo è regolare?

    4. le ho risposto ma non vedo quello che ho scritto.

    5. gli ultimi due cicli sono stati di 34.
      1.vorrei sapere cosa accade agli estrogeni quando si interrompe la pillola?
      2.in più pensa che sia necessario riprendere la pillola per alzare i valori e poi interromperla di nuovo?
      3.se il mio problema sono gli estrogeni bassi il clomid può non funzionare?
      4.ultima, che cause comporta livelli bassi di questo ormone?

    6. Dr. Roberto Gindro

      1. Nel giro di breve tempo in genere l’organismo riprende il controllo dell’asse ormonale e tutto torna alla normalità.
      2. No.
      3. Non si vede praticamente mai prescrivere Clomid a questo scopo.
      4. Lei sta saltando a conclusioni, mentre è solo una delle ipotesi, potrebbe essere fisiologico nel suo caso; non si fasci la testa e ne parli con fiducia al ginecologo, vedrà che riuscirà a risolvere più rapidamente di quanto crede.

    7. grazie per la gentilezza.
      in realtà il clomid non mi è stato prescritto per gli estrogeni ma perchè dall’eco non era risultata nessuna ovulazione, pur non avendo problemi alle ovaie.

      quindi pensavo che in questo caso, sempre ipotizzando di avere gli estrogeni bassi, il clomid potesse non fare effetto.
      non ho un ginecologo di fiducia. ma i suoi pareri sono stati preziosi.

    8. Dr. Roberto Gindro

      Se non c’è ovulazione è questa la causa dell’assenza di muco cervicale.

  2. Buonasera,
    ho 33 anni e ogni volta che ho rapporti sessuali completi, durante la penetrazione perdo sangue, provo dolore e inoltre i partner sessuali che ho avuto in vita mia lamentano di non riuscire a mettere dentro il pene del tutto nella vagina. può trattarsi di secchezza vaginale? potrei rischiare la menopausa anticipata? consideri che da 2 anni prendo la pillola Naomi per regolizzare il ciclo dato che avevo molte irregolarità mestruali

    1. Dr. Roberto Gindro

      La secchezza è una delle possibili cause, ma è sicuramente una situazione che necessità di essere approfondita con il ginecologo.

  3. Buongiorno ho 30 anni e da circa due mesi dopo due anni che non riuscivo a capire soffro di secchezza dopo le mestruazioni e anche in giorni normali . Premetto di non avere rapporti molto frequenti all’incirca uno a settimana e uso detergenti intimi idratanti. Questa secchezza mi viene provata anche dalle cose troppo profumate mi provoca irritazione e infiammazione intorno alla VaginA. Mi può consigliare cosa fare?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, dovrebbe farsi visitare da una ginecologa per controllare bene la situazione e farsi prescrivere un prodotto adeguato. Saluti

  4. Buongiorno dottore volevo farle una domanda. E possibile che lo stress ansia oppure cicli irregolari possano portare secchezza infiammazione e irritazione. Perché questa cosa l ho notata su di me in certe situazioni di stress. Puoi indirizzarmi una cura. Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, si ansia e stress possono influire. Ma oltre a prodotti acquistabili in farmacia per l’igiene intima, preferisco lasciare ai ginecologi la prescrizione di farmaci/prodotti specifici. Saluti

  5. Salve Dottore,
    Anche io soffro spesso di secchezza vaginale, prurito intimo, secrezione bianca/gialla; dolore alla minzione. Per i rapporti sessuali ormai uso abitualmente un lubrificante, in quanto senza era diventato molto difficile avere rapporti completi. Tutto ciò Mi succede sia prima che durante che dopo aver avuto il ciclo mestruale.
    Assumo Yaz da ormai quasi un anno (la prendevo anche prima e l’ho interrotta in varie occasioni) e sono celiaca da 15 anni.

    Vorrei sapere il suo parere sul quadro generale e se la celiachia può essere tra le cause di questi fastidi intimi. E quale potrebbe essere la soluzione.

    Grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si effettivamente la celiachia potrebbe dare questi sintomi, ma non è la sola causa possibile, anche un’infezione non va esclusa (Candida?); va anche considerato l’impatto ormonale della pillola, per cui consiglierei una visita ginecologica per inquadrare per bene la situazione. Saluti.

    2. Graziebper la sua risposta.
      La celiachia quindi potrebbe esserne una causa. Devo migliorare la mia dieta? Fare analisi a riguardo?
      Tutte queste domande perché vivo all’estero e qui la celiachia è una grande sconosciuta purtroppo.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Per verificarla si procede con esami del sangue mirati, ma ritengo indispensabile affidarsi a un medico per farle.

  6. Salve circa una settimana fa ho avuto un rapporto col mio ragazzo..dopo 4 giorni ho sentitk un forte bruciore vicino alle piccole labbra e se cerco di essermi sul wc o ad aprire mi brucia, inoltre è molto arrossata. Il mio ginecologo mi ha dato una crema (ab 300 plus) con delle lavande, mentre la mia dottoressa un antibiotico per la cistite (anche se non penso sia questa visto che ce l ho avuta e i sintomi non erano questi). Sono in confusione cosa devo fare e soprattutto di cosa si potrebbe trattare?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, verosimilmente il suo ginecologo sospetta una infezione intima micotica per cui al momento è conveniente seguire la terapia indicata e vedere se la situazione migliora evitando di assumere altri farmaci contemporaneamente. Saluti

  7. Ho cominciato a fare capricci con il ciclo vicino alla fine dell apertura vaginale come se avessi dei taglienti mi brucia metto bioderm cosa posso mettere di più specifico grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.

  8. Ciao, ho lo stesa problema di vaginita, e la mia l’ostretica mi ha dato da usare la crema vaginale Meclon. Solo. che dopo 3 giorni di cura ho avuto il raporto con il mio compagnio, e stato doloroso e seco. In asenza del pene sto bene, non da bruciore e dolore. Devo usare una crema per lubrefiare? Io ho piu di 60 ani .sono di cuassi 20 a menopause.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, un lubrificante può aiutare, ma consiglio di evitare ulteriori rapporti fino a completa guarigione.

  9. Salve,
    da circa due mesi ho un prurito intimo esterno.
    Ho sempre preso la pillola da piú di 10 anni. Circa due mesi fa l’ho sostituita con nuvaring. Il primo mese non ho avuto problemi ma poi é iniziato il prurito. Cosí la ginecologa mi ha consigliato di riprendere la pillola. Siccome avevo dei batteri ho seguito una cura con pillole e ovuli per due settimane circa. Dopodiché il prurito é ritornato. La ginecologa mi ha dato una crema vaginale. Durante il trattamento il prurito scompare ma poi ritorna. Lunedí sono stata di nuovo dalla ginecologa e mi ha detto che non ho né batteri né funghi. Cosí mi ha prescritto una crema a base di cortisone. Durante il trattamento va tutto ok, come finisce l’effetto della pomata ritorna il prurito. Si tratta solo di prurito esterno.
    Potrebbe trattarsi di secchezza vaginale? io quando ho i rapporti uso sempre un gel lubrificante. Potrebbe consigliarmi qualcosa che lubrifichi la vagina non solo per i rapporti ma anche durante il giorno?
    La ringrazio

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se non ci sono infezioni potrebbe essere anche secchezza vaginale. E’ preferibile farsi consigliare dalla sua ginecologa che conosce bene la sua situazione per evitare di acquistare prodotti inadeguati. saluti

  10. Buonasera.
    Sono preoccupata. Ho letto nei vari siti che fare lavanda con l’aceto aiuta a rimanere incinta di una femmina.
    E stasera ho provato con 1 bicchiere di aceto… ma l’ho usato come l’acqua e non l’ho fatto metà acqua e metà aceto.. ma solo aceto,dopo ho passato l’acqua..
    Solo che sentivo tanto bruciore,sento dei movimenti strani anche al interno della pancia(non so se dipende da quello)
    Non ho fatto lavanda interna,qualcosa di sicuro sarà entrato perche sento bruciore..
    Mi capiterà qualcosa????
    Ho già fatto lavanda con solo acqua calda altre 3 volte x togliere l’aceto..
    Di sicuro h9 sbagliato.. spero di nn prendere qualche infezione..
    Da domani ho i giorni fertili e volevo provare per rimanere incinta? Può creare qualche problema??
    Vi ringrazio in anticipo

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno. non creda a queste dicerie di bizzarri metodi per selezionare il sesso del nascituro. L’aceto è una soluzione acida per cui è normale sentire bruciore, lavi bene con acqua ma non credo sia successo nulla di preoccupante. saluti

    2. La ringrazio?