1. Salve dottore, le scrivo per mia figlia, ha 23 anni, da qualche mese le va via spesso la voce, che ritorna dopo qualche giorno senza aver fatto nessuna cura. Ho notato che le succede quando ritorna dal mare o subisce uno sbalzo di temperatura. Ieri sera dopo una giornata in pullman con aria condizionata e umidità le e sparita completamente. Volevo capire se è una cosa di cui preoccuparsi e indagare. Grazie, e buona giornata

    1. Dr. Roberto Gindro

      Preoccuparsi no, ma vale la pena verificare con un otorino; probabilmente è solo un suo “punto debole”, ma se capita spesso merita approfondire.

  2. Salve, è un po di mesi che ho un abbassamento di voce. Sono stato dall‘ottorino il quale mi ha rassicurato che non ci sono lesioni in atto. La corda vocale dx leggermente più sottile ed un po di catarro. Mi ha prescritto 20 areosol 2 al giorno con clenil a e fluibron più pantoprazolo 40 mg per 4 settimane. Dopo 10 gg. di terapia non riscontro miglioramenti. La voce peggiora durante la giornata. Appena sveglio è quasi normale. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Aspettiamo di terminare la cura prima di trarre conclusioni.

    2. Buonasera dottore,dopo mesi di cali di voce persistenti ho fatto una visita dall’otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato un edema alle corde vocali.secondo il dottore può essere stati causato oltre che da qualche sigaretta (ne fumavo 1/2 al giorno per brevi periodi),dal reflusso gastroesofageo (senza alcun sintomo) per cui mi avrebbe dato una cura di un mese a base di esoxx One di lucen. Lavoro come agente di viaggio tutto il giorno a contatto con la gente e al telefono (parlo di continuo per circa 7 ore al giorno) e quando torno a casa ho 3 bambini piccoli con i quali continuo a sforzare ulteriormente la voce (tra urla e continue richieste). Detto ciò la mia paura è non riuscire a risolvere il problema ma piuttosto di aumentarlo rischiando di aggravarlo! Cosa
      Mi suggerisce di fare?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Da quanto ha iniziato la terapia prescritta?

  3. Ciao dottore premetto che sono fumatore e da ieri sera che mi e andata via la voce ,e da lunedi che sono raffredato e pieno di catarro
    Mi consiglia di andare dal dottore o aspettare qualche giorno?ma aereosol con cortisone funziona?serve

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sentirei il medico se i sintomi persistono da lunedì e ieri c’è stato questo ulteriore peggioramento.
      2. Funziona solo in casi specifici, l’aerosol non è così adatto “sempre” come si pensa.

    2. Dai non propio un peggioramento
      Lunedi e martedi raffredato e influenzato
      Mercoledi e giovedi senza voce
      Adesso faccio un areosol con cortisone
      Domani dal medico!!!
      Sono sicuro che e dovuto al fumo!!

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sicuramente il fumo la predispone più di altri a contrarre virus e altri disturbi respiratori.

  4. Ciao a tutti sono 4 giorni che mi sento di avere qualcosa in gola, e un po’ di difficoltà ad ingoiare , dolore al collo, orecchie che si tappano mi devo allarmare

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente è l’inizio di una sindrome influenzale, niente di preoccupante; se peggiora si rivolga al proprio medico.

    2. Grazie tante dottoressa. gentilissima.

  5. Buonasera Dottore,
    d circa 4 mesi soffro di raucedine.
    Ho effettuato 4 visite orl e 3 fibrolaringoscopie (Nella prima era presente del mughetto, prontamente curato e causato a detta del medico dallo stress con conseguente abbassamento delle difese immunitarie. Nella seconda il mughetto era sparito ma persisteva uno stato infiammatorio con “debolezza” delle corde vocali. Nella terza lo stato infiammatorio era regredito e il funzionamento delle corde era normale. In nessun caso è stato rilevato un danno o una patologia organica). Devo aggiungere che soffro di gastrite (certificata da gastroscopia effettuata da un paio di settimane e curata con IPP Lucen) e reflusso. Il reflusso è veramente devastante, sento l’acido in gola ed in bocca sia di giorno che di notte (tampono con Gaviscon) che mi causa qualche dolore al petto e a volte tosse ma soprattutto un disagio costante ed ovviamente… la raucedine continua! Segue norme dietetiche del caso, non mangio carne rossa né insaccati, non bevo alcolici/bibite gassate e non fumo.
    Tutta colpa dello stress (a mille)?
    Qualsiasi Vostro consiglio è ben accetto, grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non attribuiamo sempre tutto allo stress, prima ancora di leggere che soffre di reflusso ho pensato appunto al reflusso e alla gastrite, che mi pare sia mal curato nel suo caso, per cui farei una gastroscopia per valutare bene la situazione e capire qual è la terapia più appropriata. Saluti.

    2. Dottoressa Fabiani La ringrazio per la cortese e rapida risposta.
      La gastroscopia l’ho effettuata il 19 Settembre (circa un mese fa) e il referto recita quanto segue:

      “Esame condotto fino in D2.
      Esofago di calibro e motilità regolari, superfici mucosa regolare.
      Linea zeta posta a 42 cm dagli incisivi.
      Cardias beante.
      Tale reperto è confermato anche dalla retroversione gastrica.
      Stomaco plastico, lago fundico biliare, superfici mucosa con diffuse aree eritematose.
      Si eseguono biopsie gastriche multiple per staging istologico e per ricerca H.P.
      Pliche ben dispensabili con l’insufflazione.
      Piloro beante superabile, bulbo duodenale plastico, superfici mucosa regolare. Nulla al secondo duodeno con papilla di Vater regolare per quanto possibile con strumento a visione frontale.
      CONCLUSIONI: gastropatia non atrofica.ùSi consiglia assunzione di IPP a dosi piene almeno per 6 settimane.
      Norme igieniche-dietetiche del caso.
      Controlli endoscopici periodici.
      In base al referto istologico, si deciderà per ulteriore iter terapeutico diagnostico.”

      Già da prima di fare gastroscopia avevo cominciato ad assumere, sotto controllo del mio medico curante, Lucen 40 al mattino (per 1 mese). Successivamente, visto che i sintomi persistevano (dolore/bruciore allo stomaco + reflusso gassoso), ho raddoppiato la dose: Lucen 40 al mattino e alla sera (per 1 mese). Dopo la gastro, visto che i sintomi erano migliorati sono tornato ad assumere una sola dose di Lucen 40 al mattino (per 3 settimane). Da questa settimana sto provando a ridurre la dose a Lucen 20 al mattino (visto che il dolore allo stomaco è sparito ed il bruciore quasi, rimane il reflusso gassoso che mi tormenta). Un episodio particolare mi è successo oggi nel pomeriggio: dopo aver mangiato uno yogurt classico (non lo facevo da mesi) ho avuto subito dopo una violenta reazione di bruciore allo stomaco e forte reflusso acido gassoso.
      (Come già detto: non bevo alcolici o bibite ma solo acqua naturale; non fumo; no caffè/the ma solo tisane e camomilla; no carni rosse/insaccati/stagionati ma pesce/carni bianche; no pane bianco ma gallette di mais; no pasta di frumento ma di mais; no frutta acidula; no pomodoro, peperoni e melanzane; no formaggi vaccini ma di capra/pecora; no dolci; no cioccolato; no caramelle).

      Nemmeno un monaco Shaolin ha un regime alimentare simile… eppure il reflusso (gassoso) non mi da tregua (giorno e notte).
      Ammetto d’attraversare da inizio 2016 un periodo stressante per svariati motivi famigliari.
      Credo d’avere messo tutti gli elementi.

      La ringrazio ancora infinitamente per l’attenzione concessami.
      Se ha qualche consiglio da darmi sarò ben felice di seguirlo.

      Buona serata.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Non riduca la dose di Lucen senza l’espresso consenso medico, anzi, nel suo caso potrebbe essere utile valutare di associare un antireflusso meccanico per capire se la raucedine possa essere causata da un reflusso residuo.

    4. Grazie Dottoressa per la cortese risposta.
      Il farmaco l’ho ridotto con il consenso del medico.
      Perdoni la mia ignoranza ma cos’è “un antireflusso meccanico”?

      Grazie e buona giornata.

    5. Dr. Roberto Gindro

      Sostanze in genere liquide, ma ci sono anche in compresse masticabili, che formando una sorta di strato sul cibo contenuto nello stomaco ne impediscono la risalita acida verso la gola.

    6. Se il Gaviscon appartiene a questa classe allora già lo prendo.

      Grazie ancora.

      Ps
      Qualcuno mi ha proposto di rivolgermi ad uno psicanalista e/o di assumere benzodiazepine…

      Cordiali saluti.

    7. Dr. Roberto Gindro

      Sì, le confermo che il Gaviscon è il più usato.
      Sì, evidenze recenti confermano che un supporto psicologico può fare la differenza.

  6. Dottore ho 20 anni, non bevo e fumo, e per quasi un anno ho sofferto di problemi allo stomaco, bruciore, nodo alla gola e reflusso con rigurgito. Ho fatto delle curette che mi hanno fatto stare bene, non ho helicobacter ecc.. tutto ciò è stato dovuto molto probabilmente per grande stress e depressione. Solo che ora appena finisco di mangiare ho la voce leggermente rauca e che devo schiarire spesso, a volte sì e altre no. Ma perché succede? Non ho più rigurgito, né bruciore, mi creda niente di niente. A volte la sensazione di nodo in gola ma credo che sia suggestione…. cosa ne pensa? Cosa posso fare? Ho l’ansia per l’esofago di barrett .

    1. Dr. Roberto Gindro

      È mai stata fatta una gastroscopia?

    2. No dottore, il mio medico non lo ritiene opportuno anche perché ho solo 20 anni, perché?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In effetti è un esame invasivo e quando può si evita; i disturbi che lamenta sembrano comunque legati a un po’ di reflusso.

    4. Certo dottore, quindi cosa posso fare? Non voglio prendere farmaci, magari qualche bevanda naturale che mi può suggerire. Sono eccessiva se penso all’esofago di Barrett?

    5. Grazie infinitamente dottore!

  7. Salve,
    E da10 anni che ho questa problema sarrebe la voce sottilissima e sembra che la voce iesce dall naso e ridicolo,
    Non ce un modo di ingrosare la voce ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Età?

  8. Salve dottore, ho 25 anni è ormai da tre settimane che la voce non è ancora tornata del tutto ..la prima settimana ero messa male perchè voce ne avevo pochissima, in più la gola secca e muco che sentivo sempre andare in gola .. Andando a oggi la voce c’è ma comunque non del tutto.. La seconda settimana almeno la gola era tornata ok.. Invece ora di nuovo gola secca e inizia a topparsi il naso , muco , mal d’ossa..ecc e la voce come le ho spiegato se la alzo o cambio tono non è del tutto normale… Io ho una bambina di due anni che non si è ancora staccata dal seno e di conseguenza non ho preso nulla… Cosa potrebbe essere?mi consiglia di sentire il medico? Perché di solito non posso mai prendere nulla e maggior parte andavo e dovevo lasciar correre tutto 🙁 massimo tachipirina 🙁 grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente ha una infiammazione delle prime vie aeree. Potrebbe essere utile fare qualche aerosol e fumento per migliorare più velocemente la situazione, ma è comunque preferibile farsi controllare dal medico. saluti

  9. Buonasera Dottori,
    Io ho un grave problema di abbassamento della voce, ormai sono quasi più di 2 anni che sono senza voce.
    Faccio molto fatica a parlare e mi stanco molto. Ho fatto tante visite private dall’otorinolaringoiatra e fatto anche esercizi vocali in ospedale.
    Ma nessun risultato e mi hanno detto che dal controllo risulta tutto regolare, ancora oggi sono senza voce.
    Perfavore Dottori, mi potete dare qualche consiglio su che cosa devo fare o qualche rimedio naturale per far ritornare la mia voce.
    Aspetto con ansia la Vostra risposta.
    Grazie mille
    Ale

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, se ha fatto visite specialistiche senza una diagnosi precisa non saprei proprio cosa consigliarle; una laringite cronica? soffre di reflusso gastroesofageo?patologia tirodiea? ma sono comunque situazioni che l’otorinolaringoiatra avrebbe sicuramente diagnosticato. Può darsi che si tratti di un problema alle corde vocali insorto in seguito a qualcosa che non sappiamo, a cui non si può risalire, ma è sempre l’otorino che ne sa di più in merito.

  10. Buongiorno dottori,
    È un po di tempo che ho delle sensazioni di voce bassa e mi da fastidio nel dialogare con le persone, a volte sento la mia voce tremolante, da cosa può essere causato?