1. Dottore da 1 settimana circa ho un peso sullo stomaco appena soprra l”omdellico (io dico la buca dello stomaco per spigare la zona ) al mattino non ho nulla ma appena faccio colazione eccolo e dura tutto il giorno se faccio una passeggiata mi prende fino ai fianchi e mi sembra che mi manchi il respiro .Il mio medico di non mi ha mai visitato mi dice tutto dovuto a mrge ma non ho bruciori non mi fa fare la gasto perché fatta 4anni fa con esito di gastrite cronica e rifare a5anni io sto male e non vado dal medico conoscendo ciò che mi dirà Sto prendendo lucen 40 da anni ma questi disturbi così a lungo Non li ho mai avuti ormai mangio poco verdura formaggi molli minestrone un paio di caffè e quasi eliminato il fumo perché ho notato che la sigaretta aumentava il male allo stomaco sarà solo gastrite ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ possibile sia solo gastrite e reflusso a darle questi sintomi, ma comunque la situazione potrebbe essere cambiata in questi anni e magari va aggiustata la terapia, ha mai chiesto un parere ad uno specialista gastroenterologo? sarebbe utile.

    2. Ho dolore allo stomaco tipo.indigestione cosa devo.fare

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, può prendere un pò di bicarbonato, del biochetasi , ma non necessariamente deve prendere qualcosa se è un disturbo passeggero. saluti

    4. Grazie mille veramente

    5. Aspetto le mestruazioni potrebbe derivare anche da questo

    6. Ieri ho preso una maloxx ma non mi.ha fatto niente mi.ha.solo calmato

    7. Dr. Roberto Gindro

      Sì, può influire.

  2. Ieri ho fatto un indigestione e stamattina ho vomitato ma adesso continua la nausea con vomito schiuma amara cosa devo prendere.???

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve potrebbe essere utile prendere qualche integratore che possa anche ridurre la sensazione di nausea ( es. biochetasi) . Chieda consiglio anche in farmacia. saluti

    2. Buongiorno,da ieri sera dopo mangiato mi sento un gonfiore allo stomaco con dolori improvvisi,quasi di ristringimento, con nausea e abbondante salivazione improvvisa. Ho provato con rimedi natutali come camomilla e limonata, ma niente; sono passato a prendere il maloox ma anche questo non è stato efficace. Cosa mi consigliereste ? Grazie in anticipo.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non è possibile prescrivere farmaci a distanza.
      Dieta leggera per oggi e, se non passasse, senta il medico.

  3. Salve,premetto prima di tuttio che soffro di extrasitole,anche se con i vari controlli è risultato tutto normale,facendo prova da sforzoe una coronigrafia,solo che giusto per precauzione mi fanno assere congescor. Ora il problema che ho io è il seguente: Ho dei fastidi allo stomaco,mi sento il petto bloccato e lo stomaco gonfio anche se non mangio nullal,mi gira la testa e mi si stringe molto la gola.Da cosa può essere dovuto ? dal cuore o da qualche tipo di stress ? e puo essere che sia proprio lo stomaco a dare extrasistoli ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Tutte cause possibili, ritengo meno probabile una questione cardiologica se non le extrasistoli che sa di avere; ovviamente servono una visita ed eventuali accertamenti per accertarsi della causa.

  4. Buon pomeriggio e’ da circa un mese e mezzo che ho dolori allo stomaco , un dolore nn continuo… ho paura della gostroscopia quindi mi sono sottoposta ad una TAC all oddome, dove mi hanno riscontrato un ernia iatale..ho fatto una terapua di un mese la situazione e’ leggermenre migliorata…. con la Tac si vede se ci sono masse tumorali? Ho paura devo continuare la terapia o sottopormi ad una gastroscopia? Grazie in anticipo….

    1. Dr. Roberto Gindro

      Età?
      Se procedere o meno alla gastroscopia è una decisione che spetta al suo medico.

    2. 36… eventuali mssse tumorali sono visibili con la Tac?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sì si vedrebbero, comunque non c’è motivo di sospettare un tumore allo stomaco (che la maggior parte delle volte è del tutto asintomatico) e fare direttamente un TC con questi sintomi mi sembra eccessivo. Probabilmente a darle fastidio è l’ernia jatale, la terapia deve essere proseguita per diverso tempo prima di avere un miglioramento notevole, per cui se ha già dei vantaggi adesso prosegua la cura e poi si farà rivalutare dal medico.

    4. E a volte averto anche tachicardia… il dolore alli stomaco e’ proprio fastidioso mamma mia

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      ..la tachicardia è causata dall’ernia jatale, è abbastanza tipico come sintomo.

    6. Il dolore nn e’ continuo puo’ durare per qualche minuto e altre volte scomparire dopo pochi secondi

    7. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali telefonicamente al medico, ma proceda comunque con fiducia la terapia prescritta.

    8. Scusate se vi tartasso di domande… mi devo preoccupare visto che il mio dolore allo stomaco nn e’ continuo… e’ segnale di qualcosa di piu’ serio?

    9. Dr. Roberto Gindro

      Per ora proseguire con fiducia la cura, a meno di importanti variazioni dei sintomi.

    10. La terapia che faccio e’ omeprazolo 20 una volta al giorno

    11. Dr. Roberto Gindro

      Confermo quanto sopra.

    12. Buonasera a tutti ho da farvi una domanda … ho eseguito le analisi e ho la ferritina a 20… e’ bassa? Da cosa puo’ dipendere? Puo essere collegata all’ernia jatate o nn ho nulla a che fare? Altrimenti da cosa e’ dovuto ?grazie

    13. Dr. Roberto Gindro

      Valori di riferimento?
      Ha anche i valori dell’emoglobina?

    14. Ferritina 10 -120…emoglobina sotto quale voce?

    15. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      I valori normali della ferritina vanno da 20 a 120? L’emoglobina la potrebbe trovare sotto la dicitura Hb, se bassa dipende probabilmente dal valore di ferro basso.

    16. Si I valori vanno da 20 a 120

    17. A me e’ 22 la ferritina … mentre la dicitura hb nn la trovo …comunque gli valori sono nella norma

    18. Dr. Roberto Gindro

      Siamo un po’ ai limiti con le scorte di ferro, a meno di sintomi particolari (o emoglobina bassa) probabilmente il medico le darà solo indicazioni alimentari.

    19. Cosa intende per sintomi particolari

    20. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Nulla, se non ha sintomi e non c’è anemia non si preoccupi, comunque una terapia per riportare il ferro nella norma andrebbe fatta.

    21. Ok grazie

    22. Salve, a me fa male lo stomaco solo quando sono in piedi e quando sono seduto invece no é da due settimane che mi fa male prendo le medicine peró non funzionano cosa dovrei fare?

    23. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Che diagnosi è stata fatta? che medicine assume?

    24. Pantoprazol 40 mg

    25. Dr. Roberto Gindro

      È un farmaco che inizia a fare effetto solo ora, abbia ancora pazienza qualche giorno.

    26. Ok grz

  5. Buongiorno, ieri mi è capitato che all’improvviso ho avuto mal di schiena mal di stomaco con sensazione di gonfiore , una sensazione proprio brutta perchè non sai cosa fare poi mi son venuti su gli acidi ho sforzato un pò per vomitare, lho fatto ma poco ed è passato, la stessa cosa l’ho avuta questa estate che allora avevo dato la colpa ad un gelato, ieri invece dopo un panino ho mangiato alcune caramelle di menta e liquerizia, ho una steatose con un calcolo alla cistifelia ma non erano i sintomi di una colica, cosa potrebbe essere ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Forse solo cattiva digestione, magari un po’ di gastrite, ma senta anche il parere del medico.

  6. Buondi,
    soffro da qualche giorno ormai,di senso continuo di nausee e di un doloretto nelle parte alta dello stomaco,zona pancreas/fegato per capire…non riesco a mangiar nulla,che mi si blocca,causandomi queste nausee che mi procurano anche senso di vertigine…cosa potrebbe essere?
    Ringrazio anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se sono pochi giorni potrebbe essere influenza intestinale, ma raccomando di verificare con il medico.

    2. Buonaseraa a tutti …dai vari racconti che leggo su internet noto che se il dolore allo stomaco nn e’ continuo cioe’ nn dura tutta la giornata.. appare e scompare da solo….e ci sono giorni che nn ho mal di stomaco ….sento sento rumori all’addome e continui eruttazioni… effettuati analisi del sangue …perfette… Tac all’addome visualuzzta ernia jatale..sono preoccupata …grazie

    3. Scusate mi sono espressa male…se il dolre nn e’ continuo mi devo preoccupare …puo’ essere un tumore?

    4. Dr. Roberto Gindro

      Se 80 è l’anno di nascita con buona probabilità no, non è tumore, ma chiaramente va verificato con il medico e non con Internet.

    5. Quindi proseguo con la gastroscopia …

    6. Ma con la tac si sarebbe visto un eventuale tumore allo stomaco

    7. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, si sarebbe visto.

    8. Ho dolori allo stomaco tipo cattiva digestione cosa devo.fare

  7. Buongiorno, oramai da 1 settimana ho dolori fortissimi sullo stomaco, in alto! I primi 3 giorni accompagnato anche da Vomito e ora solo questo dolori fortissimi che non mi spiego! Mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno soltanto fatto esami del sangue, prescritto il Buscopan e detto di fare un ecografia all’addome per eventuali calcoli! L’eco la farò oggi pomeriggio ma non sopporto piu il dolore, cosa potrei fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere farmaci.
      Nell’attesa di fare l’ecografia può fare il punto con il medico se Buscopan non è sufficiente a calmare i dolori.

  8. Buongiorno, da qualche soffro di mal stomaco piuttosto forte appena sotto l’ombelico che si presenta con fitte prolungate e intense. Mi pare di sentirmi “indebolita” in zona pancia da quando ho cominciato a prendere Samyr 400 mg (circa tre settimane fa, la prima una compressa al mattino e poi una al mattino e una a pranzo); potrebbe esserci una correlazione tra quest’ultimo e il mio mal di stomaco?
    Ringrazio in anticipo per l’attenzione.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile.

    2. Buonasera,ho effettuato oggi la gastroscopia e sul referto appare scritto ” cardias beante” qualcuno puo’ dirmi cosa significa …grazie in anticipo….

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, significa che l’orifizio tra l’esofago e lo stomaco (il cardias appunto) è più ampio del solito, questo può causare ernia jatale e relativo reflusso.

  9. Salve dottore, credo di aver fatto indigestione perché ieri a cena mi sono accorta di aver mangiato tanto,con piatti abbondanti. E un’ora dopo ha iniziato a venirmi mal di stomaco ho preso il bicarbonato e mi è venuta nausea e senso di vomito con eruttazioni frequenti, e ancora tutta la notte continuo ad avere mal di stomaco e nausea. 1. Per quanto può durare un’indigestione ? 2. Posso ancora vomitare magari anche domani mattina anche se non è successo stanotte? E ho anche 37.2 di febbre

    1. Ok grazie

  10. Stamattina i sintomi sono un po’ più lievi ma ho sempre un po’ di senso di vomito e talvolta crampi allo stomaco e pancia…potrebbe anche essere un virus o un’indigestione?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. In genere si supera nel giro di 12-36 ore circa.
      2. Improbabile che possa vomitare.
      3. Sono entrambe cause plausibili; rimanga leggera oggi, mangiando solo se se la sente.