salve dottori ho qualche problema al ginocchio sx quando sto un po seduto nel rialzarmi avverto un bloccaggio del ginocchio con un po di dolore fatti due o tre passi riprendo normalmente le funzioni .grazie
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, serve una valutazione ortopedica, non credo sia comunque nulla di grave, ma va ovviamente verificato.
Salve,
ho 42 anni, sono in sovrappeso di circa 8 kg, da circa 10 anni faccio una vita estremamente sedentaria.
Ho quindi deciso di fare corsa leggera alternata a camminata, su tapis roulant; ho iniziato con un programma molto leggero. Dopo circa dieci giorni in cui tutto andava bene, dopo la prima sessione in cui ho forzato un pochino ho cominciato ad avvertire dolori al ginocchio. I dolori sono inziati qualche ora dopo la sessione di allenamento, dapprima trascurabili fino a diventare dopo una settimana (durante la quale ho assunto Nabumetone una volta al giorno), quasi invalidanti, ormai zoppico.
Parlo di dolori al plurale perche’ sembrano due distinti: uno nella parte posteriore del ginocchio, leggermente in alto, l’altro nella faccia interna del ginocchio, leggermente in basso, in corrispondenza di quest’ultimo se faccio anche una leggera pressione sento moltissimo male.
Il medico mi ha ordinato una risonanza magnetica che faro’ a giorni (e’ lo strumento diagnostico esatto?), nel frattempo sarebbe possibile avere un vostro consiglio/parere?
Grazie mille, saluti.
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, concordo con la Rmn, forse prima si poteva fare un’ecografia che è un esame di primo livello; il dolore può appunto essere dovuto a un problema di legamenti, muscolo…non lo sappiamo, serve per questo una valutazione radiologica.
Grazie per la risposta.
Settimana prossima faro’ la risonanza. Nel frattempo, siccome il dolore e’ molto forte ho chiesto al farmacista se potessi prendere qualcos’altro in aggiunta al Nabumetone. Mi ha dato l’Artrosilene 15% schiuma cutanea da mettere due volte al giornocontinuando a prendere il Nabumetone.
Il mio dubbio e’ che ho sempre sentito che non si devono prendere due antinfiammatori contemporaneamente. Cosa faccio, seguo il consiglio del farmacista o continuo a prendere il solo Nabumetone?
Grazie, saluti.
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Perché la terapia prescritta non è sufficiente e ha cmq dolore? La
Cosa giusta è prendere sempre la minima dose efficace di un farmaco, perché ci sono comunque effetti collaterali. Considerando che è una crema da applicazione quindi topica non ci dovrebbero essere problemi, l’assorbimento sistemico sarebbe trascurabile, senta comunque il medico.
Anzitutto la ringrazio ancora per la disponibilita’.
Si, sento molto male nonostante quasi 10 giorni di Nabunetone via orale.
Si e’ anzi trasformato da semplice fastidio dei promissimi giorni in dolore molto forte.
Lunedi’ faro’ la risonanza e Martedi’ la portero’ dal medico. Nel frattempo mi pare di aver capito che posso prendere il Nabumetone orale PIU’ l’Artrosilene schiuma senza particolari problemi, o sbaglio?
Saluti
P.S. A scopo scientifico la terro’ informata sull’esito della risonanza 🙂
Dr. Roberto Gindro
Sì, non ci sono problemi ad associarli.
Salve,
allora, dai risultati della risonanza si evidenziano delle borsiti. L’artrosilene si e’ rivelato piu’ efficace del nabumetone ed il dolore e’ ora quasi scomparso.
La risonananza ha pero’ anche evidenziato, in un ginocchio: Fenomeni degenerativi e condropatia femoro-rotulea con note di usura subcondrale trocleare e rotulea.
il medico ha fatto una faccia brutta quando ho accennato alla possibilita’ di riprendere a correre ed intanto mi ha prescritto Amedial Plus.
Ha qualche utilita’ questo integratore? Leggo che in molti lo ritengono inutile in quanto l’assorbimento da parte della cartilagine sarebbe irrisorio se non nullo, voi cosa ne pensate?
Con la condropatia, fermo restando che finora non mi ha mai portato dolore, posso tornare a correre (parliamo di livelli molto dilettanteschi)?
Grazie, saluti.
Dr. Roberto Gindro
Alcune considerazioni sulla glucosamina, il principio attivo più importante dell’integratore prescritto:
Sul ritorno all’attività sportiva, per quanto blanda, non mi sento di fare ipotesi; è possibile (ma le ricordo che NON sono ortopedico!) che le venga consigliato il nuoto.
Buona sera dottore, da un ecografia fatta al ginocchio sx risulta entesopatia inserzionale rotulea del tendine del muscolo quadricipite femorale, tutto il resto nalla norma. Mentre dalla rmn L’indagine condotta con sequenze SE T2 su piani sagittali, sequenze SE T1 e STIR su piani
coronali e sequenze STIR su piani assiali ha permesso di apprezzare regolare morfologia della
capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Regolare morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati, a segnale fisiologicamente
ipointenso.
Assenza di versamento articolare.
Rotula in asse.
Non identificabili alterazioni del segnale spongioso dei segmenti scheletrici in esame.
Nella norma le cartilagini articolari.
Regolare intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa, con normale spessore e segnale dei
tendini dell’apparato estensore.
Avverto dolore e fitte nella parte interno alto ginocchio .
Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Salve, la risonanza è risultata completamente negativa, per cui verosimilmente si tratta di lieve infiammazione. Da quanto tempo ha questo dolore? Ha fatto qualche sforzo particolare? Assuma un antiinfiammatorio per qualche giorno. saluti
Buongiorno dottore, è da metà gennaio dopo aver fatto attività ginnica che soffro di questo problema è diventato fastidioso e non riesco a risolverlo ho fatto cure antinfiammatorie anche a fasi alterne e non ho risolto nulla.
Dr. Roberto Gindro
C’è già stata una diagnosi esatta?
si dottore,ecografia con referto:entesopatia osteofitosica dell’inserzione rotulea del tendine quadricipitale.
ho fatto terepie sia con onde urto e antinfiammatori anche a mesi alternati ma il problema è rimasto ed è diventato fastidioso
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Cosa dice l’ortopedico? L’entesopatia deve essere trattata, può darsi che la terapia antinfiammatoria classica non sia sufficiente, ma è lo specialista che decide valutando nell’insieme il quadro clinico.
Salve , mi sono operato a maggio per ricostruzione del crociato anteriore con semitendinoso triplicato.. ho fatto regolarmente i cicli di fisioterapia e tutto il resto, ma purtroppo ancora oggi riscontro dolore nella parte posteriore laterale del ginocchio , specialmente quando faccio spostamenti bruschi, o scendo le scale o anche i semplici esercizi di fisioterapia !!!..sento dolore forte, nella risonanza magnetica, si manifesta una sofferenza al corno del menisco mediale, ma io sento dolore nella parte posteriore esterna e lateralmente,ed ogni volta che vado in estensione sento un rumore osseo , con un forte “tac tac” che non accenna minimamente a sparire… sono veramente triste di questa situazione,perche’ non capisco veramente se il mio menisco e in ordine o ci sia qualcosa che non va”..spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio utile!!Grazie.
Dr. Roberto Gindro
Il chirurgo cosa ne pensa?
il chirurgo continua a dirmi che e’ tutto ok..ma a questo punto non so veramente che pensare ,considerando il fatto che il dolore e’ lo stesso che avevo quando mi sono rotto il ginocchio, niente di piu’ niente di meno..
Dr. Roberto Gindro
Le ha dato tempistiche di completo recupero?
no tempistiche no.. pero’ sono gia 5 mesi con questo dolore, ma comunque sia era una cosa che avevo gia’ da quando mi ero fatto male al ginocchio, quindi non saprei ..
Dr. Roberto Gindro
Quando l’ultima visita?
fine agosto praticamente
Dr. Roberto Gindro
Se da allora non è cambiato nulla è a mio avviso il momento di fare nuovamente il punto, almeno con il medico curante.
Salve ieri sono caduto mentre salivo le scale velocemente,ed ho sbattuto il ginocchio in un scalino ed e appena mi sono alzato il dolore era atroce.
buongiorno dottore,
durante un’ esperienza di lavoro mi sono scivolati addosso numerosi chili di vetri da tavolo ( quindi delle assi in vetro).
non mi sono cadute di forza perché le ho accompagnate con le braccia, per non romperli, poi non reggendoli li ho dovuti lasciare a peso morto sulla gamba. ho subito sentito un grosso dolore alla parte interna del ginocchio sinistro e non riuscivo a camminare.
ora a distanza di due giorni dall’ accaduto ho fatto molte ore di ghiaccio ogni giorno riesco a camminare ma zoppicando.
fa male sempre nello stesso punto quindi ginocchio sinistro parte interna non riesco a stendere completamente la gamba e se ci provo manualmente a stenderla fa resistrenza e poi comincia a fare male.
il dolore persiste se provo anche a piegare il gibnocchio o fare movimenti di ogni genere.
dopo domani ha una risonanza magnetica, ma avendo 20 anni sono un spaventata e volevo sapere se sapeva in qualche modo dirmi cosa potrebbe essere.
abbiamo escluso a priori una tac perchè riuscendo a camminare non pensavamo fosse qualcosa di osseo.
grazie
Dr. Roberto Gindro
Ho speranza che possa essere solo un severo ematoma, che richieda quindi solo pazienza e tempo, ma se mi tiene al corrente mi fa piacere.
quindi secondo lei dovrei continuare con il ghiaccio? non è questione di menisco?
Dr. Roberto Gindro
Ho speranza di no, ma ovviamente in questi casi sono la visita e gli esami che possono dare una risposta.
Salve ho dolori ad entrambi ginocchia da 2 gg Nn posso nemmeno camminare cs posso fare
Dr. Roberto Gindro
Visita medica, serve prima di tutto una diagnosi esatta.
Io ho subìto 4interventi al ginocchio sinistro tre menischi e un crociato,ora mi si è girato ancora,non c’è rischio di una protesi?ho 37 anni
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, dipende dalla situazione nello specifico, che va valutata attentamente dall’ortopedico.
salve dottori ho qualche problema al ginocchio sx quando sto un po seduto nel rialzarmi avverto un bloccaggio del ginocchio con un po di dolore fatti due o tre passi riprendo normalmente le funzioni .grazie
Salve, serve una valutazione ortopedica, non credo sia comunque nulla di grave, ma va ovviamente verificato.
Salve,
ho 42 anni, sono in sovrappeso di circa 8 kg, da circa 10 anni faccio una vita estremamente sedentaria.
Ho quindi deciso di fare corsa leggera alternata a camminata, su tapis roulant; ho iniziato con un programma molto leggero. Dopo circa dieci giorni in cui tutto andava bene, dopo la prima sessione in cui ho forzato un pochino ho cominciato ad avvertire dolori al ginocchio. I dolori sono inziati qualche ora dopo la sessione di allenamento, dapprima trascurabili fino a diventare dopo una settimana (durante la quale ho assunto Nabumetone una volta al giorno), quasi invalidanti, ormai zoppico.
Parlo di dolori al plurale perche’ sembrano due distinti: uno nella parte posteriore del ginocchio, leggermente in alto, l’altro nella faccia interna del ginocchio, leggermente in basso, in corrispondenza di quest’ultimo se faccio anche una leggera pressione sento moltissimo male.
Il medico mi ha ordinato una risonanza magnetica che faro’ a giorni (e’ lo strumento diagnostico esatto?), nel frattempo sarebbe possibile avere un vostro consiglio/parere?
Grazie mille, saluti.
Salve, concordo con la Rmn, forse prima si poteva fare un’ecografia che è un esame di primo livello; il dolore può appunto essere dovuto a un problema di legamenti, muscolo…non lo sappiamo, serve per questo una valutazione radiologica.
Grazie per la risposta.
Settimana prossima faro’ la risonanza. Nel frattempo, siccome il dolore e’ molto forte ho chiesto al farmacista se potessi prendere qualcos’altro in aggiunta al Nabumetone. Mi ha dato l’Artrosilene 15% schiuma cutanea da mettere due volte al giornocontinuando a prendere il Nabumetone.
Il mio dubbio e’ che ho sempre sentito che non si devono prendere due antinfiammatori contemporaneamente. Cosa faccio, seguo il consiglio del farmacista o continuo a prendere il solo Nabumetone?
Grazie, saluti.
Perché la terapia prescritta non è sufficiente e ha cmq dolore? La
Cosa giusta è prendere sempre la minima dose efficace di un farmaco, perché ci sono comunque effetti collaterali. Considerando che è una crema da applicazione quindi topica non ci dovrebbero essere problemi, l’assorbimento sistemico sarebbe trascurabile, senta comunque il medico.
Anzitutto la ringrazio ancora per la disponibilita’.
Si, sento molto male nonostante quasi 10 giorni di Nabunetone via orale.
Si e’ anzi trasformato da semplice fastidio dei promissimi giorni in dolore molto forte.
Lunedi’ faro’ la risonanza e Martedi’ la portero’ dal medico. Nel frattempo mi pare di aver capito che posso prendere il Nabumetone orale PIU’ l’Artrosilene schiuma senza particolari problemi, o sbaglio?
Saluti
P.S. A scopo scientifico la terro’ informata sull’esito della risonanza 🙂
Sì, non ci sono problemi ad associarli.
Salve,
allora, dai risultati della risonanza si evidenziano delle borsiti. L’artrosilene si e’ rivelato piu’ efficace del nabumetone ed il dolore e’ ora quasi scomparso.
La risonananza ha pero’ anche evidenziato, in un ginocchio: Fenomeni degenerativi e condropatia femoro-rotulea con note di usura subcondrale trocleare e rotulea.
il medico ha fatto una faccia brutta quando ho accennato alla possibilita’ di riprendere a correre ed intanto mi ha prescritto Amedial Plus.
Ha qualche utilita’ questo integratore? Leggo che in molti lo ritengono inutile in quanto l’assorbimento da parte della cartilagine sarebbe irrisorio se non nullo, voi cosa ne pensate?
Con la condropatia, fermo restando che finora non mi ha mai portato dolore, posso tornare a correre (parliamo di livelli molto dilettanteschi)?
Grazie, saluti.
Alcune considerazioni sulla glucosamina, il principio attivo più importante dell’integratore prescritto:
https://www.farmacoecura.it/erboristeria/glucosamina-e-condroitina-funzionano-davvero/
https://www.farmacoecura.it/integratori/glucosamina-solfato-a-cosa-serve-effetti-collaterali/
Sul ritorno all’attività sportiva, per quanto blanda, non mi sento di fare ipotesi; è possibile (ma le ricordo che NON sono ortopedico!) che le venga consigliato il nuoto.
Buona sera dottore, da un ecografia fatta al ginocchio sx risulta entesopatia inserzionale rotulea del tendine del muscolo quadricipite femorale, tutto il resto nalla norma. Mentre dalla rmn L’indagine condotta con sequenze SE T2 su piani sagittali, sequenze SE T1 e STIR su piani
coronali e sequenze STIR su piani assiali ha permesso di apprezzare regolare morfologia della
capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Regolare morfologia e segnale delle fibrocartilagini meniscali.
Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati, a segnale fisiologicamente
ipointenso.
Assenza di versamento articolare.
Rotula in asse.
Non identificabili alterazioni del segnale spongioso dei segmenti scheletrici in esame.
Nella norma le cartilagini articolari.
Regolare intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa, con normale spessore e segnale dei
tendini dell’apparato estensore.
Avverto dolore e fitte nella parte interno alto ginocchio .
Salve, la risonanza è risultata completamente negativa, per cui verosimilmente si tratta di lieve infiammazione. Da quanto tempo ha questo dolore? Ha fatto qualche sforzo particolare? Assuma un antiinfiammatorio per qualche giorno. saluti
Buongiorno dottore, è da metà gennaio dopo aver fatto attività ginnica che soffro di questo problema è diventato fastidioso e non riesco a risolverlo ho fatto cure antinfiammatorie anche a fasi alterne e non ho risolto nulla.
C’è già stata una diagnosi esatta?
si dottore,ecografia con referto:entesopatia osteofitosica dell’inserzione rotulea del tendine quadricipitale.
ho fatto terepie sia con onde urto e antinfiammatori anche a mesi alternati ma il problema è rimasto ed è diventato fastidioso
Cosa dice l’ortopedico? L’entesopatia deve essere trattata, può darsi che la terapia antinfiammatoria classica non sia sufficiente, ma è lo specialista che decide valutando nell’insieme il quadro clinico.
Salve , mi sono operato a maggio per ricostruzione del crociato anteriore con semitendinoso triplicato.. ho fatto regolarmente i cicli di fisioterapia e tutto il resto, ma purtroppo ancora oggi riscontro dolore nella parte posteriore laterale del ginocchio , specialmente quando faccio spostamenti bruschi, o scendo le scale o anche i semplici esercizi di fisioterapia !!!..sento dolore forte, nella risonanza magnetica, si manifesta una sofferenza al corno del menisco mediale, ma io sento dolore nella parte posteriore esterna e lateralmente,ed ogni volta che vado in estensione sento un rumore osseo , con un forte “tac tac” che non accenna minimamente a sparire… sono veramente triste di questa situazione,perche’ non capisco veramente se il mio menisco e in ordine o ci sia qualcosa che non va”..spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio utile!!Grazie.
Il chirurgo cosa ne pensa?
il chirurgo continua a dirmi che e’ tutto ok..ma a questo punto non so veramente che pensare ,considerando il fatto che il dolore e’ lo stesso che avevo quando mi sono rotto il ginocchio, niente di piu’ niente di meno..
Le ha dato tempistiche di completo recupero?
no tempistiche no.. pero’ sono gia 5 mesi con questo dolore, ma comunque sia era una cosa che avevo gia’ da quando mi ero fatto male al ginocchio, quindi non saprei ..
Quando l’ultima visita?
fine agosto praticamente
Se da allora non è cambiato nulla è a mio avviso il momento di fare nuovamente il punto, almeno con il medico curante.
Salve ieri sono caduto mentre salivo le scale velocemente,ed ho sbattuto il ginocchio in un scalino ed e appena mi sono alzato il dolore era atroce.
buongiorno dottore,
durante un’ esperienza di lavoro mi sono scivolati addosso numerosi chili di vetri da tavolo ( quindi delle assi in vetro).
non mi sono cadute di forza perché le ho accompagnate con le braccia, per non romperli, poi non reggendoli li ho dovuti lasciare a peso morto sulla gamba. ho subito sentito un grosso dolore alla parte interna del ginocchio sinistro e non riuscivo a camminare.
ora a distanza di due giorni dall’ accaduto ho fatto molte ore di ghiaccio ogni giorno riesco a camminare ma zoppicando.
fa male sempre nello stesso punto quindi ginocchio sinistro parte interna non riesco a stendere completamente la gamba e se ci provo manualmente a stenderla fa resistrenza e poi comincia a fare male.
il dolore persiste se provo anche a piegare il gibnocchio o fare movimenti di ogni genere.
dopo domani ha una risonanza magnetica, ma avendo 20 anni sono un spaventata e volevo sapere se sapeva in qualche modo dirmi cosa potrebbe essere.
abbiamo escluso a priori una tac perchè riuscendo a camminare non pensavamo fosse qualcosa di osseo.
grazie
Ho speranza che possa essere solo un severo ematoma, che richieda quindi solo pazienza e tempo, ma se mi tiene al corrente mi fa piacere.
quindi secondo lei dovrei continuare con il ghiaccio? non è questione di menisco?
Ho speranza di no, ma ovviamente in questi casi sono la visita e gli esami che possono dare una risposta.
Salve ho dolori ad entrambi ginocchia da 2 gg Nn posso nemmeno camminare cs posso fare
Visita medica, serve prima di tutto una diagnosi esatta.
Io ho subìto 4interventi al ginocchio sinistro tre menischi e un crociato,ora mi si è girato ancora,non c’è rischio di una protesi?ho 37 anni
Salve, dipende dalla situazione nello specifico, che va valutata attentamente dall’ortopedico.