1. Salve mi chiamoMaddalena ho la diarrea molto frequente volevo sapere se e qualcosa di preoccupante grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Diciamo che è ora di approfondire le cause con il medico.

  2. Buonasera. 5 giorni fa mi è stata diagnosticata una influenza intestinale, il cui unico sintomo era la diarrea durante l’evacuazione mattutina. Il mio medico mi ha dato rifacol 200, 2 volte al giorno, dicendo che è un antisettico. Ora, sono quasi alla fine della terapia, ma le diarree da una sono passate a essere 3 o 4 al giorno. Inoltre mi è stato consigliato di prendere i fermenti lattici solo alla fine della terapia. Sono molto preoccupato, perchè con questo farmaco ho peggiorato la mia situazione. Ho paura di disidratarmi.
    Volevo chiedere se l’aver assunto carbone vegetale per circa 5 mesi potrebbe avere scatenato queste diarree, oppure se è davvero una influenza stagionale.
    Che differenza cӏ tra antisettico e antibiotico?
    Grazie anticipatamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Probabilmente si tratta proprio di influenzal intestinale, ma raccomando di verificare con il medico alla luce del mancato miglioramento.
      2. Utile reidratarsi con acqua e sali minerali.
      3. Rifacol è un antibiotico a tutti gli effetti, ma specifico per l’intestino.

  3. Salve dopo intervento da turp.circa 20 giorni fa.fatto trattamento antibiotico e seleparina fino a domenica .sono 10 ..11 giorni che ho diarrea non abbondante ne liquida circa 4..5 volte al giorno ho preso enterogermina x 5 giorni ma nessun risultato cosa mi consigliate?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è una diarrea da antibiotici, ma dopo 10 giorni è ora di segnalarlo al medico; quante fiale assume al giorno di Enterogermina? Sta attento alla dieta?

  4. Non prendo piu’ enterogermina il dottore mi ha dato normix 200 2 pillole ogni 12 ore xeno, stasera dopo aver mangiato una mela e una fetta di pizza sono andato 3 volte in bagno con la solita scarica non liquida

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ha appena iniziato Normix, è presto per averne benefici.

  5. Salve ho diarrea da 5 giorni instabile cioè una scarica al mattino poi incomincia a muoversi alla notte le chiedo tutto normale? Poi va bene prendere fermenti lattici ad azione probiotina?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Potrebbe essere una semplice influenza intestinale, ma se non passasse raccomando di verificare con il medico.
      2. Sì, possono aiutare.

  6. Salve è da venerdì che ho la diarrea dalle cinque sei scariche al giorno,sto prendendo Normix da 200 ma non vedo nessun miglioramento vorrei un consiglio grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, perché assume Normix? Glielo ha prescritto il medico?se è un virus intestinale non serve, raccomando una valutazione medica prima di iniziare autonomamente terapie che potrebbero anche peggiorare la situazione.

  7. Salve la mia ragazza a diarrea e mal di pancia da 1 settimana. Le succede ogni volta che mangia, da cosa può essere dovuto e come si può curare?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Le cause possono essere molte, intanto un virus, un’intolleranza, colon irritabile…le succede dopo che mangia qualsiasi cosa? comunque meglio fare una valutazione medica quanto prima.

    2. Si succede ogni volta che mangia qualsiasi cibo

    3. Dr. Roberto Gindro

      Confermo, dopo una settimana è sicuramente ora di approfondire (NON sto dicendo che sia grave!, spesso si tratta solo di interrompere un circolo vizioso con gli appositi farmaci).

    4. da una decina di giorni ho diarrea (senza sangue) con forti cvrampi improvvisi e poi devo correre. Imodium ha tamponato ma poi è tornata anche se meno violenta. Ho preso lactoflorene ed ora prenderò normix.Va bene? Parlare con il medico base è sempre p

    5. Dr. Roberto Gindro

      Dopo 10 giorni è proprio ora di parlarne con il medico; Normix è una delle possibili opzioni, non sempre la più adatta.

  8. salve ho scariche di diarrea 3-4 volte al giorno da circa 2 settimane…da premettere che ho una retticoliteulcerosa diagnosticata 3 anni fà…. ho assunto per circa 3 mesi il pentacol800… ora dopo anni mi è ricomparsa la diarrea con spesso tracce di sangue e muco…. cosa devo fare??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali allo specialista che l’aveva seguita in passato o al medico curante, senza aspettare oltre.

  9. Salve, mi rivolgo a voi poiché da sabato ho le scariche e i crampi addominali che nn mi lasciano in pace. Domenica e lunedì a questo si è associata febbre tra i 38 e i 39 e mezzo e ho iniziato a prendere tachipirina e, insieme a questa, per crampi e scariche ho preso e continuo a prendere dicoflor 60 (1 al giorno) e enterogermina (massimo 3 al giorno). Oggi non ho avuto febbre, anzi, la temperatura nn andava oltre i 36 e mezzo; ma le scariche e i crampi nn sono per niente diminuiti.. cosa mi consigliate? Essendo 4 giorni forse nn dovrei ancora allarmarmi, ma ho preferito scrivere qua perché il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico ovvero “Ciprofloxacina 250 mg” una al mattino e una alla sera; ma essendo una persona che nn ama tantissimo i medicinali, ho subito letto il foglio illustrativo e nn ho trovato nessuno dei sintomi che ho io, quindi ho preferito nn iniziare la cura. Cosa mi consigliereste? Vi ringrazio in anticipo ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dopo 4 giorni di scariche severe e febbre sembra condivisibile la prescrizione del medico.

  10. Salve ho più di 4/5 scariche al giorno di diarrea però praticamente è solo liquido…la diarrea e accompagnata da dolori al adome.? É grave? Cosa posso fare per contrastarla?

    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Da quanti giorni?
      Fermenti lattici e si reidrati con acqua e sali minerali; se persistesse visita medica.

    2. Sono 2 giorni

    3. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente si tratta di gastroenterite; possono aiutare farmaci adsorbenti, ma non posso prescrivere nulla.

      Come detto se persistesse raccomando di sentire il medico, nel frattempo si mantenga idratato.

    4. Ciao e da 3 giorni che ho la diarrea molto liquida e non ne sento dolori nella pancia o nel stomaco non so cosa sia la cosa mi comincia a preoccupare

    5. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      La diarrea può avere varie cause, può dipende da qualcosa che ha mangiato, da un’irritazione/infiammazione intestinale, un virus…non è detto che sia grave, ma dovrebbe farsi valutare dal medico.