buongiorno dottore. ho quasi 48 anni e dopo vari mesi di abuso di cardiazolparacodina ho deciso di smettere.
Sono sotto cura da uno psichiatra in quanto ho avuto gravi problemi di depressione e prendo antidepressivi quali . Eutirox da 25mg 1cp e mezza ed Efexor 150 1cp(al mattino) poi alla sera Seroquel da 159 1cp, Surmontil da 25mg 1cp e Halcion da 125 mg 1cp. Durante il giorno prendo EN da 2 mg 1-2 cp. Da quando ho smesso di prendere il cardiazolparacodina sono iniziati i crampi notturni insopportabili. Ho provato aggiungere anche il Minias gc. ma, oltre al rintronamento, non mi passano..Secondo Lei che devo fare….??
Mi sono dimenticata di dire le sono una donna
Dr. Roberto Gindro
Lo segnali al medico, se le dosi assunte erano elevate è possibile che sia una forma di astinenza.
Lo pensavo anch’io ma cosa potrei fare per il momento oltre a prendere EN ???
Dr. Roberto Gindro
Non posso prescrivere farmaci, quindi raccomando di fare il punto anche con il medico, in prima battuta può provare a integrare magnesio e potassio e vedere se va meglio.
le volevo anche dire che sto passando anche una piccola influenza prendendo il solito Vvncin e sciroppo Fluifort 2-3 volte al giorno..anche questo potrebbe essere un motivo…
Grazie molto e scusi per il disturbo
Dr. Roberto Gindro
I farmaci non dovrebbero influire, mentre potrebbe essere un sintomo influenzale.
ultima domanda,,mi scusi, ma mi vengono in mente di volta in volta….
secondo Lei quanto può durare tutto questo (influenza a parte) ?
La ringrazio nuovamente .
cordialmente
Dr. Roberto Gindro
Dipende dalla causa.
Salve dottore , sono un po disperato , da premmettere che ho 26 anni conduco una vita sensa sport molto lavoro , da mesi soffro di un fastidio che non si ripete tutti i giorni , ho come la sensazione che faccio fatica a muovere le gambe , pesantenzza debolezza poi a volte o come la sensazione che faccio difficoltà a parlare peero e solo una sensazione , ma di gambe soffro per davvero sono davvero preoccupato , non so se dipende che sono mesi che mangio poco ho dipende che sto sempre seduto in macchina perché percorro più di 100 kilometri in giorno tutti i giorni volevo chiederle secondo un suo parere se fosse qualcosa di preoccupante in base a quello che gli o spiegato
Dr. Roberto Gindro
Probabilmente lo stile di vita (sedentarietà e cattiva alimentazione) spiegano il disturvbo, che tuttavia va verificato con il medico.
La ringrazio quindi niente di grave , secondo lei cosa posso fare un consiglio ?
Dr. Roberto Gindro
Serve prima di tutto una visita medica per confermare quella che è solo un’ipotesi, nel caso andrà migliorato lo stile di vita.
Egregio dott sono affetto da neuropatia sensitiva motoria (più sensitiva mi a detto la reumatologa ) ma è un periodo di tempo che di notte o forti grampi
Ai polpacci cosa posso fare?aggingo che faccio con il COMPEX molte molte
Appicani X il dolore a ciò non basta (c’è qualcos’altro che posso fare o qualche
Integratore che mi allevia questo dolore o 76 anni) grazie per una sua eventuale risposta
Dr. Roberto Gindro
Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci; *se* il suo medico fosse d’accordo potrebbe provare a integrare il magnesio e il potassio, ma nel suo caso onestamente non sono troppo sicuro di significativi miglioramenti.
Dottore, una domanda: soffro di intorpidimento agli arti: sia alle gambe che alle braccia, sono andato varie volte dal medico, che propende per stress. Secondo lei possono essere problemi derivanti dalla pressione arteriosa alta?
Ho fatto una ricerca e sembra inusuale che pressione alta dia questo sintomo, ma chiedo a lei.
Dr. Roberto Gindro
Onestamente tenderei ad escluderlo, ma se ci fosse la pressione elevata andrebbe comunque abbassata.
Senza dubbio. Infatti col mio medico abbiamo valutato varie ipotesi. L’ultima volta l’ha misurata ed era 90-130, ma ero agitatissimo e con (a detta sua) una tachicardia “sparata”. Lecito pensare che fosse decisamente più bassa rispetto a quel momento in cui ero fortemente agitato. Lui ha comunque detto che era nella norma e potevo stare tranquillo; valutando e conoscendomi anche per soggetto che soffre di stress ed ansia. Ripeto, quindi: lui sostiene sia stress, ho voluto chiedere un consulto solo per togliermi il dubbio. Da quel che leggo, non è un sintomo tipico della pressione alta, forse è più collegabile a quella bassa, mi corregga se sbaglio.
Dr. Roberto Gindro
Sì, al limite sì, ma lo definirei più come senso di debolezza in quel caso.
Salve,mi scuso se non sono nella giusta sezione. Ho 17 anni…oggi ho battuto forte il gomito su uno spigolo. Credo di aver colpito con il nervo ulnare. Mi é venuto un forte bruciore alla mano, il che é normale, mi é capitato altre volte…solamente che dopo due ore ho ancora un bruciore lieve nel palmo della mano dalla parte del mignolo. É normale? Dopo quanto se non passa mi consigliate di andare dal medico di famiglia?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, non credo ci sia da preoccuparsi e penso si possa autorisolversi, però se persistono i sintomi mi farei visitare, se c’è effettivamente un trauma del nervo è meglio intervenire quanto prima.
Ok, grazie mille
buonasera vorrei chiederle, sono una ragazza di 26 anni
da ieri accuso ogni tanto un lievissimo formicolio alle gambe, nessun dolore ma solo formicolio.
sto spesso seduta questo periodo per lo studio, ma spesso durante il giorno faccio esercizi per ”mettere in moto la circolazione delle gambe” visto che sto spesso seduta.
sono molto stressata, sto per laurearmi, potrebbe essere lo stress la causa del formicolio?
grazie
Dr. Roberto Gindro
Assolutamente possibile, sì, ma ovviamente se persistesse senta anche il parere del suo medico.
certo la ringrazio per la rapida risposta
saluti
buongiorno dottore,sono un ragazzo di 18 anni e da circa due anni soffro di forti dolori a tutti i muscoli sia a riposo che quando compio dei movimenti.Anche quando compio un piccolissimo sforzo come salire delle scale o camminare anche per qualche minuto,sento forti dolori in tutto il corpo.Fino a qualche anno fa facevo nuoto agonistico che ho cominciato a 6 anni,vedendo che la situazione non migliorava ho dovuto smettere.dopo due anni di inattività sto ancora peggio. certe volte mi fanno male anche le ossa. cosa può essere?
Dr. Roberto Gindro
Si è mai sottoposto a una visita reumatologica?
si,non è stato riscontrato niente di anomalo
Dr. Roberto Gindro
Ad oggi quindi specialista e medico curante come spiegano questi dolori?
ad oggi sto continuando a fare analisi perchè in due anni ancora nessun medico o specialista mi ha saputo dire niente
Dr. Roberto Gindro
Purtroppo temo che sarebbe come tirare a indovinare; provi eventualmente a rivolgersi all’istituto Pini di Milano, è un centro di eccellenza in ambito reumatologico.
ok grazie
Salve,
sono una ragazza di 27 anni.
da mesi accuso fitte e bruciori nella zona perianale e nel fianco sinistro, che si irradiano anche nella gamba.In posizione seduta c’erano stati episodi in cui mi si addormentavano molto le gambe, con polpacci indolenziti e molto tesi. In generale ho iniziato ad avvertire una forte tensione muscolare: sono stata da un neurologo e dopo visita negativa ha ipotizzato che la causa fosse una somatizzazione da stress e mi ha prescritto 5 gtt la sera di Laroxyl. Dopo una settimana di assunzione di questo farmaco mi sembra che il fastidio alla gamba sinistra sia aumentato con rigidità estrema dell’arto nella camminata e fascicolazioni in tutte le gambe…potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco nonostante la dose molto bassa? Sono molto preoccupata anche perché questa rigidità e torpore mi accompagnano anche a letto e non mi hanno fatta dormire bene, ma nessuno crede ai miei fastidi essendo stata la visita col neurologo negativa. Io temo le neuropatie.
Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Salve, è stato escluso un problema alla colonna vertebrale ( ernia discale?)La dose di farmaco prescritta è molto bassa e dubito che possa essere in grado di peggiorare i sintomi. Torni a controllo dal neurologo spiegandogli che la cura non ha avuto l’effetto sperato. saluti
Grazie per la veloce risposta..Ho chiesto al neurologo durante la visita ma lui dice che non la considerava come opzione… Ha detto che non riteneva necessario indagare da quel punto di vista, vista la negatività della visita neurologica.. Da 3 giorni mi sento tirare il ginocchio, come se i muscoli che si attaccano al ginocchio ponessero resistenza, questo rende più impacciata la deambulazione di un arto…come se fosse tutto teso..Ho molta paura di problematiche gravi o che questo sintomo possa assomigliare alla spasticità caratteristica di alcune malattie. Quando però una settimana fa ho fatto la visita a parte un po’ di indolenzimento alla gamba e sporadici bruciori non riscontravo nulla di tutto ciò..
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Sono effettivamente sintomi un pò vaghi che non ci fanno ipotizzare nessuna patologia in particolare, ed essendo anche negativo l’esame neurologico è normale che lo specialista non abbia ritenuto opportuno indagare oltre; del resto la terapia che le ha dato ha bisogno di diversi giorni per portare miglioramenti, per cui aspetterei proseguendo la cura e farei una rivalutazione a distanza.
buongiorno dottore. ho quasi 48 anni e dopo vari mesi di abuso di cardiazolparacodina ho deciso di smettere.
Sono sotto cura da uno psichiatra in quanto ho avuto gravi problemi di depressione e prendo antidepressivi quali . Eutirox da 25mg 1cp e mezza ed Efexor 150 1cp(al mattino) poi alla sera Seroquel da 159 1cp, Surmontil da 25mg 1cp e Halcion da 125 mg 1cp. Durante il giorno prendo EN da 2 mg 1-2 cp. Da quando ho smesso di prendere il cardiazolparacodina sono iniziati i crampi notturni insopportabili. Ho provato aggiungere anche il Minias gc. ma, oltre al rintronamento, non mi passano..Secondo Lei che devo fare….??
Mi sono dimenticata di dire le sono una donna
Lo segnali al medico, se le dosi assunte erano elevate è possibile che sia una forma di astinenza.
Lo pensavo anch’io ma cosa potrei fare per il momento oltre a prendere EN ???
Non posso prescrivere farmaci, quindi raccomando di fare il punto anche con il medico, in prima battuta può provare a integrare magnesio e potassio e vedere se va meglio.
le volevo anche dire che sto passando anche una piccola influenza prendendo il solito Vvncin e sciroppo Fluifort 2-3 volte al giorno..anche questo potrebbe essere un motivo…
Grazie molto e scusi per il disturbo
I farmaci non dovrebbero influire, mentre potrebbe essere un sintomo influenzale.
ultima domanda,,mi scusi, ma mi vengono in mente di volta in volta….
secondo Lei quanto può durare tutto questo (influenza a parte) ?
La ringrazio nuovamente .
cordialmente
Dipende dalla causa.
Salve dottore , sono un po disperato , da premmettere che ho 26 anni conduco una vita sensa sport molto lavoro , da mesi soffro di un fastidio che non si ripete tutti i giorni , ho come la sensazione che faccio fatica a muovere le gambe , pesantenzza debolezza poi a volte o come la sensazione che faccio difficoltà a parlare peero e solo una sensazione , ma di gambe soffro per davvero sono davvero preoccupato , non so se dipende che sono mesi che mangio poco ho dipende che sto sempre seduto in macchina perché percorro più di 100 kilometri in giorno tutti i giorni volevo chiederle secondo un suo parere se fosse qualcosa di preoccupante in base a quello che gli o spiegato
Probabilmente lo stile di vita (sedentarietà e cattiva alimentazione) spiegano il disturvbo, che tuttavia va verificato con il medico.
La ringrazio quindi niente di grave , secondo lei cosa posso fare un consiglio ?
Serve prima di tutto una visita medica per confermare quella che è solo un’ipotesi, nel caso andrà migliorato lo stile di vita.
Egregio dott sono affetto da neuropatia sensitiva motoria (più sensitiva mi a detto la reumatologa ) ma è un periodo di tempo che di notte o forti grampi
Ai polpacci cosa posso fare?aggingo che faccio con il COMPEX molte molte
Appicani X il dolore a ciò non basta (c’è qualcos’altro che posso fare o qualche
Integratore che mi allevia questo dolore o 76 anni) grazie per una sua eventuale risposta
Mi dispiace, ma non posso consigliare farmaci; *se* il suo medico fosse d’accordo potrebbe provare a integrare il magnesio e il potassio, ma nel suo caso onestamente non sono troppo sicuro di significativi miglioramenti.
Dottore, una domanda: soffro di intorpidimento agli arti: sia alle gambe che alle braccia, sono andato varie volte dal medico, che propende per stress. Secondo lei possono essere problemi derivanti dalla pressione arteriosa alta?
Ho fatto una ricerca e sembra inusuale che pressione alta dia questo sintomo, ma chiedo a lei.
Onestamente tenderei ad escluderlo, ma se ci fosse la pressione elevata andrebbe comunque abbassata.
Senza dubbio. Infatti col mio medico abbiamo valutato varie ipotesi. L’ultima volta l’ha misurata ed era 90-130, ma ero agitatissimo e con (a detta sua) una tachicardia “sparata”. Lecito pensare che fosse decisamente più bassa rispetto a quel momento in cui ero fortemente agitato. Lui ha comunque detto che era nella norma e potevo stare tranquillo; valutando e conoscendomi anche per soggetto che soffre di stress ed ansia. Ripeto, quindi: lui sostiene sia stress, ho voluto chiedere un consulto solo per togliermi il dubbio. Da quel che leggo, non è un sintomo tipico della pressione alta, forse è più collegabile a quella bassa, mi corregga se sbaglio.
Sì, al limite sì, ma lo definirei più come senso di debolezza in quel caso.
Salve,mi scuso se non sono nella giusta sezione. Ho 17 anni…oggi ho battuto forte il gomito su uno spigolo. Credo di aver colpito con il nervo ulnare. Mi é venuto un forte bruciore alla mano, il che é normale, mi é capitato altre volte…solamente che dopo due ore ho ancora un bruciore lieve nel palmo della mano dalla parte del mignolo. É normale? Dopo quanto se non passa mi consigliate di andare dal medico di famiglia?
Salve, non credo ci sia da preoccuparsi e penso si possa autorisolversi, però se persistono i sintomi mi farei visitare, se c’è effettivamente un trauma del nervo è meglio intervenire quanto prima.
Ok, grazie mille
buonasera vorrei chiederle, sono una ragazza di 26 anni
da ieri accuso ogni tanto un lievissimo formicolio alle gambe, nessun dolore ma solo formicolio.
sto spesso seduta questo periodo per lo studio, ma spesso durante il giorno faccio esercizi per ”mettere in moto la circolazione delle gambe” visto che sto spesso seduta.
sono molto stressata, sto per laurearmi, potrebbe essere lo stress la causa del formicolio?
grazie
Assolutamente possibile, sì, ma ovviamente se persistesse senta anche il parere del suo medico.
certo la ringrazio per la rapida risposta
saluti
buongiorno dottore,sono un ragazzo di 18 anni e da circa due anni soffro di forti dolori a tutti i muscoli sia a riposo che quando compio dei movimenti.Anche quando compio un piccolissimo sforzo come salire delle scale o camminare anche per qualche minuto,sento forti dolori in tutto il corpo.Fino a qualche anno fa facevo nuoto agonistico che ho cominciato a 6 anni,vedendo che la situazione non migliorava ho dovuto smettere.dopo due anni di inattività sto ancora peggio. certe volte mi fanno male anche le ossa. cosa può essere?
Si è mai sottoposto a una visita reumatologica?
si,non è stato riscontrato niente di anomalo
Ad oggi quindi specialista e medico curante come spiegano questi dolori?
ad oggi sto continuando a fare analisi perchè in due anni ancora nessun medico o specialista mi ha saputo dire niente
Purtroppo temo che sarebbe come tirare a indovinare; provi eventualmente a rivolgersi all’istituto Pini di Milano, è un centro di eccellenza in ambito reumatologico.
ok grazie
Salve,
sono una ragazza di 27 anni.
da mesi accuso fitte e bruciori nella zona perianale e nel fianco sinistro, che si irradiano anche nella gamba.In posizione seduta c’erano stati episodi in cui mi si addormentavano molto le gambe, con polpacci indolenziti e molto tesi. In generale ho iniziato ad avvertire una forte tensione muscolare: sono stata da un neurologo e dopo visita negativa ha ipotizzato che la causa fosse una somatizzazione da stress e mi ha prescritto 5 gtt la sera di Laroxyl. Dopo una settimana di assunzione di questo farmaco mi sembra che il fastidio alla gamba sinistra sia aumentato con rigidità estrema dell’arto nella camminata e fascicolazioni in tutte le gambe…potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco nonostante la dose molto bassa? Sono molto preoccupata anche perché questa rigidità e torpore mi accompagnano anche a letto e non mi hanno fatta dormire bene, ma nessuno crede ai miei fastidi essendo stata la visita col neurologo negativa. Io temo le neuropatie.
Salve, è stato escluso un problema alla colonna vertebrale ( ernia discale?)La dose di farmaco prescritta è molto bassa e dubito che possa essere in grado di peggiorare i sintomi. Torni a controllo dal neurologo spiegandogli che la cura non ha avuto l’effetto sperato. saluti
Grazie per la veloce risposta..Ho chiesto al neurologo durante la visita ma lui dice che non la considerava come opzione… Ha detto che non riteneva necessario indagare da quel punto di vista, vista la negatività della visita neurologica.. Da 3 giorni mi sento tirare il ginocchio, come se i muscoli che si attaccano al ginocchio ponessero resistenza, questo rende più impacciata la deambulazione di un arto…come se fosse tutto teso..Ho molta paura di problematiche gravi o che questo sintomo possa assomigliare alla spasticità caratteristica di alcune malattie. Quando però una settimana fa ho fatto la visita a parte un po’ di indolenzimento alla gamba e sporadici bruciori non riscontravo nulla di tutto ciò..
Sono effettivamente sintomi un pò vaghi che non ci fanno ipotizzare nessuna patologia in particolare, ed essendo anche negativo l’esame neurologico è normale che lo specialista non abbia ritenuto opportuno indagare oltre; del resto la terapia che le ha dato ha bisogno di diversi giorni per portare miglioramenti, per cui aspetterei proseguendo la cura e farei una rivalutazione a distanza.