1. Vorrei chiedere un parere circa un sintomo che ho sviluppato dopo aver subito una ricostruzione in composito sul dente del giudizio con un’anestesia potente ce mi è durata quasi 8 ore e mi ha lasciato la parte destra del viso insensibile per tuto il tempo.
    Circa una settimana dopo il trattamento mi sono svegliata una mattina con l’orecchio destro tappato e poche ore dopo è comparso un acufene (dallo stesso lato del dente trattato). Adesso l’orecchio non è più tappato, ma l’acufene persiste. Secondo voi può esserci una correlazione tra acufene e trattamento sul dente? Ed eventualmente in tal caso si può risolvere in qualche modo il problema?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento in grado di esprimere giudizi; contatti urgentemente un otorino (“urgentemente” perchè il tempo in certi casi può fare la differenza).

    2. Se fosse legato all’ otite esterna, perche’ non ha offerto segni di miglioramento, come invece accaduto per dolore e prurito ?
      Anzi, sembra quasi che lo senta di piu’ rispetto a prima di andar dallo specialista il 28.10…il mio dottore mi ha detto che in mancanza di altri sintomi posso star tranquillo…

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo l’acufene è un disturbo per il quale ancora non di si è capita bene l’eziopatogenesi e non esiste un rimedio specifico. Tuttavia , in questo caso è comparso a seguito di un intervento dentale, per cui potrebbe essere legato ad una infiammazione, a una neurite. E’ consigliabile rifarsi valutare da un otorino. saluti

    4. Ok grazie, contatterò un otorino e vi farò sapere

    5. Buongiorno. Oggi, dopo essermi alzato, ho avvertito qualcosa di diverso, cioe’ nessun acufene in orecchio dx.
      Preciso ancora che la sensazione di acufene si e’ andata maggiormente manifestando dopo la prima visita del 28.10, dopo aver assunto le gocce auricolari.
      Ieri come sempre le ho assunto due volte, la seconda volta nel pomeriggio. Come accaduto altre volte, intensita’ maggiore e minore nel prosieguo.
      Stamattina nessuna sensazione.
      Appena le ho messe, poco dopo e’ ricominciato a manifestarsi l’ acufene.
      Solo un caso o ci potrebbe esser relazione ?

    6. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe esserci relazione.

  2. Buonasera, da circa una settimana ho un fischio/sibilo all’orecchio destro, tutto è iniziato con orecchoo tappato, poi sibilo e oggi a distanza di 5 giorni mi è venuto mal di gola. La visita dall’otorino ha rilevato solo un po’ di catarro nell’orecchio dell’acufene e gli esami strumentali indicano tutto nella norma per impedenzometria e lieve ipoacusia bilaterale emersa con audiografico, ma l’otorino non ci ha dato troppo peso.
    Il mio fastidioso rumore nell’orecchio si abbassa tantissimo fin quasi a diminuire quando sono nel silenzio e aumenta invece se sono in situazioni rumorose o se torno a casa dopo essere stata per strada, nel traffico o in ambienti rumorosi. Non è strano che l’acufene migliori con il silenzio? Di solito non è il contrario? Secondo quanto descritto potrebbe dipendere da questa forma di catarro nell’orecchio, considerando che ora ho pure mal di gola?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì è possibile che sia legato qual quadro clinico attuale; le hanno prescritto terapie? In tal caso le segua e poi si faccia rivalutare.

    2. Mi hanno prescritto Flaminase e vitamine. Ma il fatto che con il silenzio diminuisca fino quasi a sparire e si acutizzi invece con il rumore è normale?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, ed è un comportamento anche abbastanza frequente in realtà.

  3. Salve da un paio di mesi soffro di fortissimi fischi all orecchio quando sono in silenzio o la notte quando cerco di prendere sonno,sono perenni senza sosta.ho un problema all articolazione temporo mandibolare e una sinusite mascellare (soffro di allergia ).cosa posso fare per attenuarli e vivere serenamente perché la situazione mi invalida molto!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è una corretta diagnosi; il problema all’articolazione potrebbe essere una causa, ma verificherei con l’aiuto di un otorino.

    2. Sto per fare una protesi alla mandibola e vorrei chiederle lei pensa facendo questa terapia possano attenuarsi?

  4. Ah dimenticato la diagnosi corretta è stata fatta dai vari controlli e questi sono i risultati disfunzione articolazione temporo mandibolare e sinusite mascellare che devo operare

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì è possibile che l’intervento migliori la situazione, se è quella la causa. In bocca al lupo per l’intervento.

  5. Buongiorno.
    Intanto complimenti per l’ opera di attenzione e di risposta che ci rivolgete.
    Son ancora qui col mio problema di otite esterna ed acufene.
    Ho smesso di prender le gocce mercoledi sera, dopo averle assunte per una decina di giorni.
    L’ acufene c’e’ ancora, a volte di piu’, a volte meno. Quando e’ meno, sembra quello di prima di assumer le gocce.
    Il prurito non c’e’, il dolore neanche, ma non lo sento a posto. Questa sensazione l’ avverto piu’ oggi di ieri. Potrebbe esserci ancora infiammazione dopo 10 gg di trattamento ?

  6. Comunque domani tornero’ dallo specialista.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se è sparito il dolore è poco probabile, ma è corretto verificare.

  7. Salve.
    Ogni tanto sento un fruscio ma capita raramente tipo 1 volta ogni due mesi.Potrebbe essere acufene?(È la seconda volta che mi capita quindi sono quattro mesi in tutto)

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, ma ovviamente senta anche il parere del medico.

    2. Grazie mille dottore farò come lei ha detto

  8. Buongiorno.
    Fatto controllo, l’ orecchio e’ a posto. Comunque dovro’ farmi vedere pure dal dentista perche’ nei tempi della comparsa del dolore all’ orecchio c’e’ stato e ancora un fastidio costante ad un dente in fondo. Circa l’ acufene ieri aveva dato poco fastidio fino a scomparire, per diverse ore.
    Attorno a mezzanotte/l’ una e’ ricomparso, in modo fastidioso. Dura tuttora. Mi ha prescritto esame audiometrico per mercoledi’. Mi ha detto di star tranquillo, che non ci sono complicanze “strane”.
    Uno specialista puo’ dirlo o e’ solo una forma di rassicurazione ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può dirlo.

  9. Buongiorno.
    Lo specialista ed il mio dottore sostengono che bisogna solo tentare di abituarsi all’ acufene.
    Altrimenti non si puo’ far nulla ?
    Ieri dal pomeriggio fino a ieri sera si e’ spostato dal destro al sinistro.
    Oggi e’ ritornato sul destro.
    Mah.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo in alcuni (molti, per la verità) casi è proprio così…

  10. Buongiorno.
    Mi vien da fare una ragionevole ipotesi.
    Da mesi ho un dente del giudizio, il sinistro, che mi sembra cresciuto.
    Lo sento a volte e mi da’ fastidio.
    Puo’ aver portato a chiudere male l’ apparato dentario e creare l’ acufene, che ultimamente si sente sia a sx che a dx ?
    Grazie per l’ attenzione.

    1. Dr. Roberto Gindro

      È plausibile.