Buonasera dottore
A causa di problemi alla mandibola ho iniziato ad avere problemi anche alle orecchie.
Il mio dentista ha detto che è normale… Ma se volessi controllare meglio cosa potrei fare?
Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto alla testa… E mi hanno dato un cd con l esame… Da lì si vede anche la parte dell orecchio? O devo farne un altra per controllare solo l orecchio?
Grazie
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, dipende che tipo di risonanza ha fatto, per quale valutazione; quello che dice il suo dentista è del tutto probabile, comunque potrebbe consultare un otorinolaringoiatra in caso.
Ho fatto una risonanza con MCD all encefalo….
Mi hanno dato un cd…
Se lo faccio guardare dice che si vede anche la zona dell orecchio?
Dr. Roberto Gindro
Temo che si vedrebbe poco, meglio piuttosto sentire un otorino.
Buonasera Dottore,
da qualche tempo e specialmente negli ultimi giorni le mie orecchie fischiano ininterrottamente tutto il giorno. Ho provato a capire cosa quale potrebbe essere la causa,e penso di averla individuata, ma non ne sono ancora sicuro. Per questo chiedo un parere a lei. Da maggio ho cambiato ufficio e nella stanza adiacente vi è un laboratorio nel quale ci sono dei motori per l’impianto di aspirazione. Il rumore ad essere onesti non è fortissimo, si sente per carità, diciamo che permette di comunicare senza dover urlare.Confesso però che un giorno per manutenzione e stato spento improvvisamente ed ho sentito come un sollievo. Ora la domanda è, puo’ un rumore non necessariamente forte ma comunque costante (8 h al giorno) creare a lungo andare acufene?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, sì è possibile, farei comunque un controllo dall’otorinolaringoiatra per sicurezza, se non dovessero limitarsi i sintomi, e in caso segnalerei la situazione a chi di dovere, nei luoghi di lavoro ci sono delle precise normative che regolamentano il funzionamento di questi impianti e il “volume” dei relativi macchinari.
Salve..volevo chiedere se la cervicale può portare questo fastidio di ronzio all orecchie? ?
Esiste un esame x vedere da cosa proviene questo ronzio??
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, sì la cervicale potrebbe essere una causa, serve una visita dall’otorinolaringoiatra per valutare gli esami da fare.
Dottore Buonasera! Sono anni oramai che ho un problema con queste mie orecchie. Ogni 6 mesi ho tipo un afflusso di cerume che in un modo o nell’altro me le attappa. Ho trovato diversi rimedi per levare/sciogliere questi tappi, tra cui quello dell’utilizzo del farmaco ***. Ma oggi sto riscontrando un Grand problema. Sono passate poche ore dal risciacquo di questo farmaco, con l’utilizzo di una siringa e dell’acqua. Adesso non faccio altro che sentire un lungo fischio (forse a causa del forte risciacquo diretto). Domanda semplice: “Devo correre al pronto soccorso?”
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, se l’acufene persiste e la situazione non migliora si, non è nulla di grave ma è fastidioso, per cui mi farei valutare dall’otorino direttamente.
Salve dottore ma è possibile che dipenda anche dai denti?
Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Salve, si, gli acufeni si pensa possano anche derivare da problemi dentali e dell’ articolazione temporo-mandibolare. saluti
Salve circa uno o due settimane fa ho avuto come delle pulsazioni all’interno dell’orecchio sinistro.
Come se sbattesse qualcosa dentro l’orecchio,non so come descriverlo.
Questo fastidio poi mi passò comunque, ma stamattina è ritornato,non so perchè.
In più oggi mi sento le orecchie accaldate,come se quasi fosse febbre.
Cosa può essere?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Potrebbe essere un’otite, o solo una variazione pressoria; se persiste meglio consultare il medico o un otorinolaringoiatra.
Buongiorno sono sempre la ragazza di 27 anni che vi aveva scritto un pò di tempo fa riguardo a un sibilo nell orecchio destro solo di notte peró..la situazione è questa
Durante il giorno non sento niente,non ho niente..quando mi metto a letto la sera niente, quindi mi addormento tranquillamente.. ma dopo circa due ore mi sveglio (perché cmq la notte mi capita di svegliarmi )e sento questo sibilo nell orecchio.. non fortissimo da non riuscire a riaddormentarmi ma lo sento..la cosa stranissima è che se io mi alzo per andare in bagno,appena ritorno a letto,il sibilo è letteralmente sparito e mi riaddormento tranquillamente.e la mattina quando mi risveglio, o se mi sveglio ancora di notte, non c è l ho più.. praticamente lo sento solo per pochissimi minuti.. il tempo di alzarmi e tornare a letto.. ieri notte peró,pur svegliandomi non ho sentito nulla.. ma mi capita tutte le notti da un mese ormai.. non sono eccessivamente preoccupata perché gli acufeni so che sono altre cose ma sono più che altro stranita da come capita..di notte e dopo due ore che mi sono addormentata, perché controllo sempre l orologio, e dopo sparisce quasi subito.. voi dottori sapete dare una spiegazione?grazie
Dr. Roberto Gindro
L’ansia potrebbe spiegare il sintomo, ma come credo di averle già detto in passato ritengo assolutamente raccomandabile una visita otorinolaringoiatrica.
Perché pensa sia un fattore ansioso?non sono ansiosa..quando dico che la notte mi sveglio non lo dico perché mi sveglio in preda all’ansia o se guardo l ora non è per questo.ma per vedere dopo quanto tempo da quando mi addormento mi succede.. la notte mi sveglio non perché non riesco a dormire ma perché mi capita di dover andare in bagno e allora mi sveglio.. ma non riesco proprio a spiegarmi questa dinamica dei fatti.. perché mi alzo e ce l ho ma appena torno a letto,quindi dopo neanche un minuto è sparito completamente.. lei ha una spiegazione a questo fatto insolito?
Dr. Roberto Gindro
In questo caso probabilmente è legato in qualche modo al risveglio, magari alla circolazione dell’orecchio o al cambio di pressione.
E in questi casi cosa si può fare? Oltre a rivolgermi ad uno specialista
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Non essendoci una diagnosi non sappiamo cosa fare, per cui la situazione va valutata dallo specialista quanto prima.
Certo dottoressa..ma in quanto medico magari si sarà fatta un idea..è davvero una cosa insolita mai sentito in nessun altro.. per cui prima di rivolgermi ad uno specialista vorrei capirci qualcosa.. anche perché sinceramente non so quanto uno specialista possa riuscire a capire qualcosa basandosi solo su ciò che ho detto anche a voi..proprio perché è un sibilo che sento solo di notte al risveglio e poi passa subito dopo, non riuscirebbe a sentire niente con qualche apparecchio credo.. poi certo andrò a farmi vedere ma non credo sia così urgente come mi sta facendo notare..davvero di giorno vivo la mia vita tranquillamente e anche l udito non è peggiorato ne sento fastidi o dolori di alcun tipo..lei dottoressa cosa potrebbe ipotizzare?
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Un problema pressorio, di circolazione…infatti lo specialista serve perchè in quanto tale potrà fare intanto delle ipotesi più accurate, visitarla e capire quali siano i test a cui sottoporla.
Si certo.. mi farò vedere..ma se fosse un problema di circolazione cosa si potrebbe fare per risolverlo? Così mi faccio un idea
Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Non è possibile dare soluzioni senza capire bene il problema. Lo specialista la visiterà e, se necessario, potrà suggerirle di fare altri controlli mirati. saluti
Salve sono una ragazza di 25 anni, ieri sera mentre guidavo ho risposto al cellulare all’improvviso ho avvertito una forte scossa alla testa e un rumore nelle orecchie….i dottori hanno associato il tutto ad un attacco di panico lei cosa ne pensa?
Dr. Roberto Gindro
L’ipotesi è assolutamente plausibile.
Salve…sono un ragazzo di 24 anni,ha da circa 1 anno che ho un ronzio 24 ore su 24,proprio nelle orecchie,nella mia testa,avvolte più forte avvolte meno forte,sempre l ho stesso suono.Quando mi sveglio è piano,durante la giornata in base a quello che faccio diminuisce o aumenta.Quando mi dedico a qualcosa,tipo parlare con qualcuno ed essere concentrato tutto su un altra cosa allora nemmeno lho sento,sicuramente per distrazione,ma quando mi fermo e ad esempio sono solo e silenzioso diventa enormemente urtante e anche spaventoso,che mi spavento.Mi mette ansia,tantissima ansia.Avvolte mi prendono attacchi di panico,e cerco in tutti i modi di stare calmo e di cercare a pensare ad altro,ma e difficile riuscirci.Perfavore aiutatemi,e ditemi a cosa può portare e da che cosa è causato.Che visita devo fare? GRAZIE
Dr. Roberto Gindro
Visita otorinolaringoiatrica.
Trova una descrizione del disturbo nell’articolo.
Grazie mille dottoree…domani la farò!
Salve,
ieri mattina mi sono svegliato con l’orecchio destro “chiuso” ed é durato per tutto il giorno (mai capitato in tutta la mia vita); la sera, prima di andare a dormire ho utilizzato delle gocce auricolari predosate (Debrox). Durante la notte mi sono risvegliato a causa di un fastidioso sibilo, sempre all’orecchio destro, tuttavia non era piú chiuso. Cosa devo fare? Continuo con le gocce? Sono un pó preoccupato, soprattutto per la paura che questo sibilo distrugga la qualitá del mio sonno. Potete aiutarmi?
Dr. Roberto Gindro
No, interrompa il farmaco e si rivolga al medico per una diagnosi certa (otite?).
Aggiornamento: sono stato visitato da un dottore specialista, non sono presenti infiammazioni, né tappi di cerume. L’esame audiometrico ha rilevato delle piccole difficoltá di ricezione delle alte frequenze con l’orecchio sinistro.
Mi é stato prescritto Prednisolon acis 50mg, 1 pastiglia al giorno per 10 giorni (dovrebbe alleviare il sibilo). Lunedí devo tornare a controllo.
Dr. Roberto Gindro
Ottimo, rivolgendosi all’otorino ha fatto la scelta migliore ed è stato corretto farlo velocemente.
Grazie mille per l’aggiornamento.
Buonasera.
Vorrei un parere se possibile.
Sabato 28.10 ho fatto visita specialistica a seguito di dolore all’ orecchio, prurito, che si alternavano a momenti di assenza. Avvertivo sensazioni di acufene, ma son andati manifestandosi in modo piu’ pressante dopo la visita.
E’ costante, a volte aumenta, a volte diminuisce.
Il dottore mi ha diagnosticato otite esterna e mi ha prescritto gocce.
Oggi mi han guardato nel reparto otorino dell’ ospedale di Parma, dove lavoro.
Mi e’ stato detto che l’ otite sta guarendo. Per l’ acufene ci sara’ bisogno di esame audiometrico.
Non ho nessun altro tipo di sintomo, ne’ a livello dell’ orecchio dx e ne’ in generale.
L’ acufene lo sento solo nella parte dx.
Non so se puo’ interessare, ma vivo da parecchi mesi una condizione di ansia e di depressione latente, con disturbi del sonno.
Cosa si sente di potermi dire ?
Grazie.
Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Salve, le cause dell’acufene non sono sempre identificabili, certo nel suo caso potrebbe essere dovuto sia all’otite che al periodo di stress, spesso capitano a chi dorme poco e/o male. Intanto concluderei la terapia per l’otite e poi rivaluterei la situazione, come consigliato anche dallo specialista.
Pero’ l’ infermiera oggi ha sostenuto che non c’e’ relazione tra l’ otite esterna e l’ acufene…comunque grazie.
Buonasera dottore
A causa di problemi alla mandibola ho iniziato ad avere problemi anche alle orecchie.
Il mio dentista ha detto che è normale… Ma se volessi controllare meglio cosa potrei fare?
Ho fatto una risonanza magnetica con contrasto alla testa… E mi hanno dato un cd con l esame… Da lì si vede anche la parte dell orecchio? O devo farne un altra per controllare solo l orecchio?
Grazie
Salve, dipende che tipo di risonanza ha fatto, per quale valutazione; quello che dice il suo dentista è del tutto probabile, comunque potrebbe consultare un otorinolaringoiatra in caso.
Ho fatto una risonanza con MCD all encefalo….
Mi hanno dato un cd…
Se lo faccio guardare dice che si vede anche la zona dell orecchio?
Temo che si vedrebbe poco, meglio piuttosto sentire un otorino.
Buonasera Dottore,
da qualche tempo e specialmente negli ultimi giorni le mie orecchie fischiano ininterrottamente tutto il giorno. Ho provato a capire cosa quale potrebbe essere la causa,e penso di averla individuata, ma non ne sono ancora sicuro. Per questo chiedo un parere a lei. Da maggio ho cambiato ufficio e nella stanza adiacente vi è un laboratorio nel quale ci sono dei motori per l’impianto di aspirazione. Il rumore ad essere onesti non è fortissimo, si sente per carità, diciamo che permette di comunicare senza dover urlare.Confesso però che un giorno per manutenzione e stato spento improvvisamente ed ho sentito come un sollievo. Ora la domanda è, puo’ un rumore non necessariamente forte ma comunque costante (8 h al giorno) creare a lungo andare acufene?
Salve, sì è possibile, farei comunque un controllo dall’otorinolaringoiatra per sicurezza, se non dovessero limitarsi i sintomi, e in caso segnalerei la situazione a chi di dovere, nei luoghi di lavoro ci sono delle precise normative che regolamentano il funzionamento di questi impianti e il “volume” dei relativi macchinari.
Salve..volevo chiedere se la cervicale può portare questo fastidio di ronzio all orecchie? ?
Esiste un esame x vedere da cosa proviene questo ronzio??
Salve, sì la cervicale potrebbe essere una causa, serve una visita dall’otorinolaringoiatra per valutare gli esami da fare.
Dottore Buonasera! Sono anni oramai che ho un problema con queste mie orecchie. Ogni 6 mesi ho tipo un afflusso di cerume che in un modo o nell’altro me le attappa. Ho trovato diversi rimedi per levare/sciogliere questi tappi, tra cui quello dell’utilizzo del farmaco ***. Ma oggi sto riscontrando un Grand problema. Sono passate poche ore dal risciacquo di questo farmaco, con l’utilizzo di una siringa e dell’acqua. Adesso non faccio altro che sentire un lungo fischio (forse a causa del forte risciacquo diretto). Domanda semplice: “Devo correre al pronto soccorso?”
Salve, se l’acufene persiste e la situazione non migliora si, non è nulla di grave ma è fastidioso, per cui mi farei valutare dall’otorino direttamente.
Salve dottore ma è possibile che dipenda anche dai denti?
Salve, si, gli acufeni si pensa possano anche derivare da problemi dentali e dell’ articolazione temporo-mandibolare. saluti
Salve circa uno o due settimane fa ho avuto come delle pulsazioni all’interno dell’orecchio sinistro.
Come se sbattesse qualcosa dentro l’orecchio,non so come descriverlo.
Questo fastidio poi mi passò comunque, ma stamattina è ritornato,non so perchè.
In più oggi mi sento le orecchie accaldate,come se quasi fosse febbre.
Cosa può essere?
Potrebbe essere un’otite, o solo una variazione pressoria; se persiste meglio consultare il medico o un otorinolaringoiatra.
Buongiorno sono sempre la ragazza di 27 anni che vi aveva scritto un pò di tempo fa riguardo a un sibilo nell orecchio destro solo di notte peró..la situazione è questa
Durante il giorno non sento niente,non ho niente..quando mi metto a letto la sera niente, quindi mi addormento tranquillamente.. ma dopo circa due ore mi sveglio (perché cmq la notte mi capita di svegliarmi )e sento questo sibilo nell orecchio.. non fortissimo da non riuscire a riaddormentarmi ma lo sento..la cosa stranissima è che se io mi alzo per andare in bagno,appena ritorno a letto,il sibilo è letteralmente sparito e mi riaddormento tranquillamente.e la mattina quando mi risveglio, o se mi sveglio ancora di notte, non c è l ho più.. praticamente lo sento solo per pochissimi minuti.. il tempo di alzarmi e tornare a letto.. ieri notte peró,pur svegliandomi non ho sentito nulla.. ma mi capita tutte le notti da un mese ormai.. non sono eccessivamente preoccupata perché gli acufeni so che sono altre cose ma sono più che altro stranita da come capita..di notte e dopo due ore che mi sono addormentata, perché controllo sempre l orologio, e dopo sparisce quasi subito.. voi dottori sapete dare una spiegazione?grazie
L’ansia potrebbe spiegare il sintomo, ma come credo di averle già detto in passato ritengo assolutamente raccomandabile una visita otorinolaringoiatrica.
Perché pensa sia un fattore ansioso?non sono ansiosa..quando dico che la notte mi sveglio non lo dico perché mi sveglio in preda all’ansia o se guardo l ora non è per questo.ma per vedere dopo quanto tempo da quando mi addormento mi succede.. la notte mi sveglio non perché non riesco a dormire ma perché mi capita di dover andare in bagno e allora mi sveglio.. ma non riesco proprio a spiegarmi questa dinamica dei fatti.. perché mi alzo e ce l ho ma appena torno a letto,quindi dopo neanche un minuto è sparito completamente.. lei ha una spiegazione a questo fatto insolito?
In questo caso probabilmente è legato in qualche modo al risveglio, magari alla circolazione dell’orecchio o al cambio di pressione.
E in questi casi cosa si può fare? Oltre a rivolgermi ad uno specialista
Non essendoci una diagnosi non sappiamo cosa fare, per cui la situazione va valutata dallo specialista quanto prima.
Certo dottoressa..ma in quanto medico magari si sarà fatta un idea..è davvero una cosa insolita mai sentito in nessun altro.. per cui prima di rivolgermi ad uno specialista vorrei capirci qualcosa.. anche perché sinceramente non so quanto uno specialista possa riuscire a capire qualcosa basandosi solo su ciò che ho detto anche a voi..proprio perché è un sibilo che sento solo di notte al risveglio e poi passa subito dopo, non riuscirebbe a sentire niente con qualche apparecchio credo.. poi certo andrò a farmi vedere ma non credo sia così urgente come mi sta facendo notare..davvero di giorno vivo la mia vita tranquillamente e anche l udito non è peggiorato ne sento fastidi o dolori di alcun tipo..lei dottoressa cosa potrebbe ipotizzare?
Un problema pressorio, di circolazione…infatti lo specialista serve perchè in quanto tale potrà fare intanto delle ipotesi più accurate, visitarla e capire quali siano i test a cui sottoporla.
Si certo.. mi farò vedere..ma se fosse un problema di circolazione cosa si potrebbe fare per risolverlo? Così mi faccio un idea
Non è possibile dare soluzioni senza capire bene il problema. Lo specialista la visiterà e, se necessario, potrà suggerirle di fare altri controlli mirati. saluti
Salve sono una ragazza di 25 anni, ieri sera mentre guidavo ho risposto al cellulare all’improvviso ho avvertito una forte scossa alla testa e un rumore nelle orecchie….i dottori hanno associato il tutto ad un attacco di panico lei cosa ne pensa?
L’ipotesi è assolutamente plausibile.
Salve…sono un ragazzo di 24 anni,ha da circa 1 anno che ho un ronzio 24 ore su 24,proprio nelle orecchie,nella mia testa,avvolte più forte avvolte meno forte,sempre l ho stesso suono.Quando mi sveglio è piano,durante la giornata in base a quello che faccio diminuisce o aumenta.Quando mi dedico a qualcosa,tipo parlare con qualcuno ed essere concentrato tutto su un altra cosa allora nemmeno lho sento,sicuramente per distrazione,ma quando mi fermo e ad esempio sono solo e silenzioso diventa enormemente urtante e anche spaventoso,che mi spavento.Mi mette ansia,tantissima ansia.Avvolte mi prendono attacchi di panico,e cerco in tutti i modi di stare calmo e di cercare a pensare ad altro,ma e difficile riuscirci.Perfavore aiutatemi,e ditemi a cosa può portare e da che cosa è causato.Che visita devo fare? GRAZIE
Visita otorinolaringoiatrica.
Trova una descrizione del disturbo nell’articolo.
Grazie mille dottoree…domani la farò!
Salve,
ieri mattina mi sono svegliato con l’orecchio destro “chiuso” ed é durato per tutto il giorno (mai capitato in tutta la mia vita); la sera, prima di andare a dormire ho utilizzato delle gocce auricolari predosate (Debrox). Durante la notte mi sono risvegliato a causa di un fastidioso sibilo, sempre all’orecchio destro, tuttavia non era piú chiuso. Cosa devo fare? Continuo con le gocce? Sono un pó preoccupato, soprattutto per la paura che questo sibilo distrugga la qualitá del mio sonno. Potete aiutarmi?
No, interrompa il farmaco e si rivolga al medico per una diagnosi certa (otite?).
Aggiornamento: sono stato visitato da un dottore specialista, non sono presenti infiammazioni, né tappi di cerume. L’esame audiometrico ha rilevato delle piccole difficoltá di ricezione delle alte frequenze con l’orecchio sinistro.
Mi é stato prescritto Prednisolon acis 50mg, 1 pastiglia al giorno per 10 giorni (dovrebbe alleviare il sibilo). Lunedí devo tornare a controllo.
Ottimo, rivolgendosi all’otorino ha fatto la scelta migliore ed è stato corretto farlo velocemente.
Grazie mille per l’aggiornamento.
Buonasera.
Vorrei un parere se possibile.
Sabato 28.10 ho fatto visita specialistica a seguito di dolore all’ orecchio, prurito, che si alternavano a momenti di assenza. Avvertivo sensazioni di acufene, ma son andati manifestandosi in modo piu’ pressante dopo la visita.
E’ costante, a volte aumenta, a volte diminuisce.
Il dottore mi ha diagnosticato otite esterna e mi ha prescritto gocce.
Oggi mi han guardato nel reparto otorino dell’ ospedale di Parma, dove lavoro.
Mi e’ stato detto che l’ otite sta guarendo. Per l’ acufene ci sara’ bisogno di esame audiometrico.
Non ho nessun altro tipo di sintomo, ne’ a livello dell’ orecchio dx e ne’ in generale.
L’ acufene lo sento solo nella parte dx.
Non so se puo’ interessare, ma vivo da parecchi mesi una condizione di ansia e di depressione latente, con disturbi del sonno.
Cosa si sente di potermi dire ?
Grazie.
Salve, le cause dell’acufene non sono sempre identificabili, certo nel suo caso potrebbe essere dovuto sia all’otite che al periodo di stress, spesso capitano a chi dorme poco e/o male. Intanto concluderei la terapia per l’otite e poi rivaluterei la situazione, come consigliato anche dallo specialista.
Pero’ l’ infermiera oggi ha sostenuto che non c’e’ relazione tra l’ otite esterna e l’ acufene…comunque grazie.
C’è eccome:
http://www.aafp.org/afp/2004/0101/p120.html