Tutte le domande e le risposte per Vulvodinia: sintomi, cura e rimedi
  1. Sono caduta ora appena faccio un sforzo ho pesi ho dolore nella vagina cos e

    1. Dr. Roberto Gindro

      Temo che così la situazione sia un po’ vaga; cadendo ha battuto la zona inguinale?

  2. Salve dottore!
    Da piu di un mese ho sulle pareti interne delle piccole labbra, precisamente accanto all’entrata della vagina, delle bolle rosse infiammate…
    La ginecologa mi ha visitato e mi ga detto che per lei era una irritazione cutane, solo che dopo aver messo gentali e fatto uso di schiume genitali come ginexid, ancora non r passata..
    Tuttavia ho iniziato ad avere dolori a livello genitale..
    A volte fitte, a volte la stessa sensazione di punture di spillo..
    Potrebbe essere vestibolite vulvare?
    Dato che questa infiammazione si trova proprio sul vestibolo in basso..

    1. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile una nuova visita ginecologica alla luce del mancato miglioramento (in alternativa, se preferisce, può rivolgersi a un dermatologo).
      Non mi sento di fare ipotesi, ma non trascuri la situazione per evitare complicazioni.

  3. salve,ormai non so più a chi rivolgermi. la mia storia inizia in circa nel 2010 con le infezioni continue mi hanno scoperto cistite e candida croniche ho fatto tante cure ma nulla. continuo bruciore perdite di cattivo odore gonfia che labbra che la vagina rossa e spaccata odore molto cattivo di qui mi vergogno tanto e dolore continuo.. nel 2013 sono peggiorata a maggio mi hanno ricoverato e fatto cura antibiotica per vena e bocca pareva che era passato (lo hanno definito PID pero non certi) a dicembre del 2013 mi risento male dolore atroce e infezione vado al ospedale fanno ecografia ed altri accertamenti ero piena di infezione mi stavano le tube per scoppiare le tube dopo poche ore mi va in peritonite la appendicite mi operano e puliscono tutto la parte del destra del ovaio e tuba sono morti. nel 2014 stavo bene pero a meta anno ricomincio star male fino ad oggi sono peggiorata ho di continuo le infezione,sono gonfia,infamata ho dolore attorce dolore sotto scosse ho bruciore interno e impossibile visitarmi o dolore durante il rapporto e mi sono arresa o uno spasmo alla vescica dolore al utero faccio fatica a stare seduta perche mi fa male e mi brucia perdo la sensibilita della vagina e labbra.ora ho scoperto di avere la Vulvodinia. la mia domanda dove andare cosa fare? riuscirò a guarire? ho 22 anni e stare ridotta cosi mi uccide

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace davvero, ma temo che sia una situazione al di là delle mie competenze.

  4. Buonasera Dottori, ieri sera improvvisamente ho avvertito un dolore alla zona intima, precisamente sul grande labbro destro verso la parte interna, non era un dolore in superficie ma era proprio un dolore interno, premendo non sentivo niente di strano ma comunque dolore, che anche oggi ho avuto tutta la giornata, a differenza di ieri però oggi mentre facevo la doccia ho sentito come una piccola pallina morbida, e ad occhi la zona sembra leggermente più gonfia del normale. Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali in vita mia, e non ho mai avuto infezioni di qualsiasi tipo. Di cosa potrebbe trattarsi?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Quanti anni ha? sinceramente non saprei cosa ipotizzare senza una visita ed ulteriori elementi, sicuramente però dovrebbe farsi valutare dal ginecologo.

    2. Ho 17 anni e infatti non ho un ginecologo, credo che ne parlerò con mia madre nel caso in cui questo problema dovesse persistere.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è assolutamente consigliabile, oppure puoi parlarne con fiducia al tuo medico curante.

  5. Ho una infiammazione da quasi due anni, ogni volta che a fare pipi’ devo fami il bidet con sapone di marsiglia, a volte mi sanguinano le labbra esterne o interne . Se mi asciugo con la carta igienica sento un vago prurito e mi devo lavare con sapone di marsiglia,
    nelle parti circostati tra il clitoride e l’ano a volte e’ come se si forma una pellicina che io rimuovo lavandomi cosi’ non sento niente ma non riesco a rimuovere questo fastidio.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Indispensabile una visita ginecologica.

  6. Salve io sto andando incontro ad un calvario. Ė iniziato tutto con una cistite semoplice, poi ho iniziato D avere dolore durante i rapporti. POI ho comincisto a soffrire di disturbi alla minzione. Ed infine ora ho dei forti dolori all,inguine come delle punture di spillo che non mi permettono di camminare. Sono stata da numerosi ginecologi che mi hanno fatto tamponi, pap test e screening delle malattie sessualo, i quali sono usciti tutti negativi. Mi chiedevo se questo potrebbe essere il mio problema. Ora mi hanno dato una cura perche credono sia dolore pelvico quindi sto prendendo semplicemente la pillola. Cosa dovrei fare?

    1. Mi perdoni per gli errori di battitura., ho scritto velocemente

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è difficile consigliare qualcosa quando non ci sono dati che orientano verso una diagnosi precisa e specialisti che l’hanno visitata non hanno riscontrato nulla. I ginecologi non le hanno detto da cosa potesse originare questo dolore pelvico?

  7. Salve, ho un problema costante o quasi,capita sempre quando ho rapporti sessuali,e dopo .ho un fastidio come pizzichi /bruciore nel perineo vaginale( se così si dice) insomma la parte finale della vaginale e il pezzettino di pelle tra la vagina e l ano…dopo il rapporto rimane costante e a fare la pipì mi brucia …che test dovrei fare?? Nn é candida e secondo me neanche una infezione, é un sintomo che ho da anni va e viene..il medico tempo fa mi disse che ero solo molto delicata e lo sfregamento creava questi fastidi..ma secondo me é qualcosa d altro!
    Può essere vulvodinia??? Consigli su cosa fare
    Grazieeeee

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non è vulvodinia e l’ipotesi del medico mi sembra assolutamente plausibile; potrebbe provare con una crema emolliente, da applicare prima e dopo (se viene usato il preservativo serve qualche attenzione in più nella scelta).

  8. Salve sono marina le spiego il problema di mia suocera 80 anni ha le labbra della vagina gonfie e dure già fatto cure antibiotico e creme di cui non ricordo il nome ma il diagnosticato candida ma io credo che sia altro perché il problema esiste da quasi un anno mi dia un consiglio sono preoccupata grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’ipotesi di candida è assolutamente plausibile, al limite verificabile con un tampone.

  9. Buonasera dott,
    Ormai é da più di 2 anni che assumo lo zolf come farmaco antidepressivo ed ho problemi di natura sessuale con mancanza di libido e lubrificazione. Ultimamente pur cercando di avere una igiene intima corretta ( non uso detergenti per la vulva , ma solo per la zona anale, mi lavo dalla vulva verso l’ano) avverto prurito e anche bruciore. Le chiedo se può dipendere dal l’assunzione della sertralina.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Può dare problemi della sfera sessuale ma non di questo genere nello specifico, per cui farei una valutazione ginecologica.

  10. Gentilissimo dottore,
    Circa un mese e mezzo fa con un tampone mi è stata diagnosticata candida. Ho fatto cura di fluconazolo per bocca e ovuli locali e per lenire il bruciore una crema coadiuvante del trattamento per la candidosi. Dopo la terapia sono stata bene per alcuni giorni, ma poi ho ricominciato ad avere prurito. Così, su consiglio del ginecologo (via telefono), ho ripetuto la terapia. A seguito del trattamento con gli ovuli ho iniziato ad avere dolore interno che ho tamponato con la crema che avevo usato la volta prima. Dato che prurito e dolore non andavano via, sono andata dal ginecologo il quale mi ha detto che non avevo più candida ma irritazione e mi ha prescritto crema a base di vit E pura e oli essenziali e un lubrificante per atrofia da mettere internamente per il fastidio interno e la secchezza alle stelle. Penso che, anche se non l’ha ammesso, il ginecologo ha sbagliato a farmi ripetere la terapia per la candida senza visitarmi (erano passate circa 3/4 settimane dalla visita) e che probabilmente ero già guarita dalla candida ma avevo questa irritazione che quindi con i farmaci è peggiorata (altrimenti non si spiega perché gli ovuli mi abbiano causato dolore anziché giovamento). È passata una settimana dall’ultima visita e crema e lubrificante stanno facendo il loro effetto: non ho avuto più prurito sin dalla prima applicazione esterna e anche internamente non ho più dolore. Continuo però ad avere fastidio/dolore all’ingresso della vagina. Ieri sono andata in bicicletta e mi ha dato molto fastidio e quando sono andata a mettere la crema sentivo dolore massaggiando la zona. Per quanto riguarda l’abbigliamento indosso ormai solo biancheriadi cotone bianco e il ginecologo mi ha detto di abolire i jeans (quindi solo collant e leggins). Le vorrei domandare: è possibile che sia vestibolite? Cosa mi può consigliare? Continuo con questa crema alla vit. E o mi consiglia dell’altro? Il trattamento con il lubrificante l’ho terminato ma vorrei proseguirlo dato che questo dolore che continuo ad avere è proprio all’ingresso della vagina e quindi un po’ esterno e un po’ interno. Per quanto riguarda l’abbigliamento vanno bene leggins e collant? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non ritengo che si tratti di vestibolite.
      2. Continui con la terapia prescritta, non vedo problemi ad associare anche la crema lubrificante.
      3. Bene leggins, collant e pantaloni morbidi in genere.