Tutte le domande e le risposte per Verruche in mani, piedi, viso, …: foto e rimedi
  1. Buongiorno. Da bambina avevo le mani piene di veruche. Ho provato un rimedio naturista e sono scomparse tutte. Strofinare 3volte al giorno AGLIO sopra le verucche per almeno una settimana. Al inizio bruccia un po ma già dopo 4giorni vedrai dei risultati.provare per credere.in fondo non c’è nulla da perdere.e se non ci credi l’aglio male non ne fa.

  2. Gentile dottore da circa 2 anni combatto contro una verruca al dito medio della mano. La prima volta era piccolissima e dopo la
    Bruciatura mi si è formata circa il doppio. Bruciata nuovamente si è formata nuovamente più grande. Allora ho iniziato a mettere una soluzione che mi era stata consigliata dal dermatologo , senza nessun risultato . Ogni 2 settimane allora tagliavo o con una limetta asportavo la parte superiore fino a dove nn sentivo fastidio. Nn potendo andare avanti così ho consultato un dermatologo che mi ha consigliato Verrunec. Dopo quasi 30 gg la verruca era scomparsa lasciando una vistosa parte sanguinante . Durante la rimozione con la forbice (la parte era dura grazie alla soluzione di verrunec ) sono stato meticoloso , ho tolto tutta la parte sopratutto i puntini neri. Dopo 3/4 gg che la ferita era impossibile toccarla e sopratutto era orribile , medicandola ecc stava iniziando ad avere la forma della pelle, quando oggi però mi son reso conto che la parte è tornata come quando si stava formando la verruca, oltre che essere molto dolorosa al tatto, inoltre dentro la verruca vi sono tanti puntini (nn neri come prima ) ma color sangue, che una volta effettuata della pressione diventano come pieni di sangue. É normale che nn riesco in nessun modo ad eliminarla? Da una punta d ago ora mi ritrovo un fagiolo. Andrà via da sola? ? Cos altro posso fare ? Purtroppo mi trovo all estero nn posso consultare un medico qui

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, purtroppo a volte eliminare una verruca è particolarmente difficile. Non credo possa andare via da sola. Dovrebbe riandare da un dermatologo, nel frattempo provi a continuare con verrunec che comunque un minimo di risultato lo aveva dato. saluti

    2. MA è normale che questa volta non vedo i punti neri interni della verruca ? Che prima invece erano tantissimi .

    3. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo senza vedere di persona è difficile giudicare, mi dispiace.

  3. Salve, oggi dopo essere andato in piscina ho sentito fastidio sotto un dito del piede. Ho guardato e ho un taglietto credo, in quanto confrontato con le immagini sopra e non riscontrando somiglianze. È come un taglietto tondo, e un po’ rosso, non fa male, se non quando provo a puntare il piede per sentire se fa male. Oggi per me è la seconda volta di piscina in quanto per anni non ne ho più frequentata una, secondo lei potrei essermi preso questa presunta verrucca già la prima volta, cioè lo scorso venerdì?
    Inoltre dopo essere uscito dalla piscina ho dovuto camminare per un piccolo tratto scalzo in quanto non so chi e perché mi ha spostato le ciabatte. Secondo lei se non è una verruca, in questo taglietto potrebbero essere penetrati i virus che poi causeranno la verruca?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Difficile fare ipotesi senza vedere; le tenga disinfettato e vediamo come evolve, se non passasse lo sottoponga visivamente al medico.

  4. vorrei sapere se è normale che trattando una presunta verruca con veractive la parte trattata dovrebbe bruciare tantissimo ed essere di colore rosso quasi sangue.

    grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      In teoria trattando solo la verruca non dovrebbe bruciare così tanto.

  5. Buongiorno mio figlio ha 8 verruche plantari molto.dolorose . Le ha bruciate una volta e sta applicando Kerafilmver. C’è un modo per diminuire il dolore?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è insolito che facciano così male, dovrebbe rifare una valutazione dermatologica. saluti

    2. La.ringrazio mi attivo immediatamente

  6. Buongiorno, da diverso tempo ho una verrucca sulla palpebra inferiore dell’occhio. Volevo chiederle se si può eliminare con qualche unguento oftalmico? Grazie

  7. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

    Salve, esistono dei prodotti topici che possono essere utili per le verruche, ma, prima di applicare qualsiasi cosa, è comunque preferibile far valutare la situazione ad un medico. saluti

  8. Salve dottore a mia figlia di 7 sul dito della mano da settembre gli è comparso una verruca comune , almeno credo. Abbiamo usato il farmaco verunec senza risultato alcune volte se viene toccato gli esce il sangue. Cosa mi consigliate visto che nn va ancora via?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Avete consultato il medico? senza una diagnosi non si fa nessuna terapia, nemmeno presunta, si rischia di trascurare una situazione di cui non si conosce la natura e l’evoluzione, rischiando anche di alterare il quadro clinico.

    2. Il farmacista ci ha consigliato il farmaco verunec. Si stava togliendo ma gli bruciava e nn vuole più metterlo. Ora gli è comparso anche sotto il piede. Cosa devo fare ?

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, è opportuno fare una visita dermatologica per un trattamento più mirato. saluti

  9. Buongiorno dottore, premettendo che viviamo in Belgio, a mio figlio di 6 anni circa un mese fa gli abbiamo trovato una verruca sotto il piede che abbiamo trattato con Aporil, un liquido utilizzato per trattare verruche. Dopo tre-quattro giorni il puntino nero se ne è andato strofinando con un fazzoletto subito dopo aver messo il liquido. A distanza però di circa tre settimane ha ancora la parte trattare dura. È possibile che la verruca ci sia ancora? Devo continuare con il trattamento fino a completa sparizione della parte dura? Come faccio a capire che la verruca sia eliminata? Grazie mille per la risposta

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, bisognerebbe valutare la lesione dal vivo, è stata vista da un medico? la diagnosi è corretta? altrimenti non ha senso praticare alcuna terapia.

  10. Buonasera dottore mi chiamo Anna e ho 19 anni sono due anni che ciò delle verruche piane che all’inizio ne aveva solo qualcuna in faccia poi con il tempo mi sono comparse un paio sotto la ciglia sono andata da un dermatologo e mi a fatto la criatererapia cosa posso usare oltre questo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo temo che non ci siano alternative a una nuova seduta dermatologica; curi con attenzione lo stile di vita, per cercare di favorire il lavoro del suo sistema immunitario.