Tutte le domande e le risposte per Unghia nera del piede o della mano: cosa fare?
  1. Domanda

    Buonasera dottore,questa mattina mi si è schiacciato il foto Lello sportello della macchina.Adesso ce l ho gonfio, rosso e l unghia e metà nera, mi fa molto male, ho preso Novaminsulfon,Liechtenstein 500mg Tablletten e come pomata sto mettendo fenistil gel, ho anche la pomata beta i sodo a, cosa mi consiglia di fare?

    1. Domanda

      Mi scusi il dito nello sportello.. E la pomata si chiama Betaisodona.

    2. Dr. Roberto Gindro

      Se il dolore è forte è consigliabile una visita medica per verificare, in certe situazioni è necessaria una piccola incisione sull’unghia, si valuterà la copertura antibiotica, …

  2. Domanda

    Salve ho l unghia viola da una settimana causa il passaggio di una macchina sopra all alluce. Mi stavo chiedendo se facendo il bagno in piscina si può aggravare la situazione dell unghia, portandola a staccarsi prima.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente no.

    2. Domanda

      Possibly mandate Foto? Ca. Un Mese Fa ho schiacciato unghia del pollice nel cofano della macchina. Piegò il dito ma è’ sempre gonfio, pulsa e mi fa ancora un poco di male .l’unghia è’ mezza nera e mezza normale. L’unghia cresce poco. Rischio che rimanga così x sempre?

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, no l’unghia verosimilmente col tempo tornerà normale. Si faccia comunque anche valutare dal suo medico. saluti

  3. Domanda

    Mi sono schiacciata l unghia del pollice nello sportello dell auto…perché dopo 20 giorni criesce sempre nera?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Perchè c’è sangue accumulato sotto, con il tempo sparirà.

  4. Domanda

    1 mese fa mi sono schiacciata l’unghia nella porta
    Era diventata tutta nera e la mia unghia si è staccata
    Ora sono rimasta senza unghia ricrescera?

    1. Dr. Roberto Gindro

      A meno che non si sia danneggiata la matrice sì, dovrebbe ricrescere.

  5. Domanda

    Salve, 1 settimana fa se non poco più ho sbattuto l’unghia con il cancello. L’unghia è nera non avverto alcun dolore se non toccata ovviamente, come un normale livido. L’unghia ancora non cade, è un bene? C’è la possibilità che non mi cada proprio? Il lovido è abbastanza scuso e diffuso su tutta l’unghia

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, è anche possibile che non cada, attualmente comunque non si può fare molto se non attendere la guarigione.

    2. Domanda

      Salve oggi mi Sono schiacciata lunghia del dito medio l’unghia ė annerita Sulla parte attaccata al dito x alleviare il dolore posso mettere la pomata Fargan

    3. Domanda

      Salve oggi mi Sono schiacciato l’unghia del dito medio l’unghia ė annerita Sulla parte attaccata al dito x alleviare il dolore posso mettere la pomata Fargan in casa ho solo questa

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Non credo sia efficace nel suo caso, faccia vedere l’unghia al medico, ma non è nulla di grave comunque.

  6. Domanda

    Salve l’altro ieri alle 18 mi sono schiacciata il dito della mano sinistra allo sportello della macchina .li per li ho messo subito l’acqua fredda xche stavo morendo dal dolore poi sono andata a lavorare e ho messo il ghiaccio ma l’unghia e diventata nera più della metà lo stesso e mi si è gonfiato.tornata a casa alla sera non ho chiuso occhio tutta la notte dormivo 5 Min e poi mi svegliavo dal dolore.la mattina succesiva rilavolavo quindi poi sono arrivata a casa e ho preso un Brufen 600 per il dolore ho chiamato il mio medico ma si come era festa lui nn tiene il Tel disponibile 🙁 allora ho chiamato la guardia medica e mi hanno consigliato il ghiaccio e la tacchipirina.un nostro amico fa il infermiere e mi ha detto di creare un foro per far uscire il sangue.lo fatto è un po’ si e sgonfiato e il dolore e cessato un po.fa male solo quando tengo la mano giù o tocco qualcosa mi da la scossa..la mia domanda è l’unghia mi cadra? E cosa devo fare per farlo sgonfiare..fa da solo o il ghiaccio può aiutare? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, si le terapie possibili sono quelle già in atto, sull’unghia non lo sappiamo se cadrà o meno, dipende dalla gravità del danno causato, non è detto comunque è non è così comune. Appena possibile si faccia valutare dal medico.

    2. Domanda

      Ok grazie mille!

  7. Domanda

    Buonasera,un mese e mezzo fa ho ricevuto un pestone sull’alluce destro creando la sacca di sangue all’interno. Ad oggi l’unghia si è quasi completamente staccata da sola avendo sempre avuto il cappuccio proteggi dita. Da quando ho ricevuto il pestone ad oggi non ho sentito il minimo dolore. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ha fatto fare una valutazione dal medico? anche se sì in precedenza, la rifarei, per valutare la situazione allo stato attuale e capire se c’è necessità di terapia o meno, anche per evitare sovrinfezioni.

  8. Domanda

    Salve, su unghia nera a causa di un trauma, si può effettuare il semipermanente?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Probabilmente si, in quanto non farebbe altro che colorare l’unghia, ma dipende dall’entità del trauma subito e dall’estensione dell’ematoma sub-ungueale. Potrebbe anche accadere che l’unghia si stacchi, ma con lo smalto sopra sarebbe difficile valutare l’evoluzione della situazione dell’unghia. saluti

    2. Domanda

      Salve Dottore, mi si è schiacciato l’unghia del piede. Mi è uscito moltissimo sangue.. l’hi disinfettatto, ma ho un dolore lancinante che posso fare?!

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ghiaccio e poi guardia medica per valutare la situazione (antitetanica, antibiotico, antidolorifico, … a seconda della situazione).

  9. Domanda

    Buonasera
    Ho un problema con I miei alluci dei piedi:uno è tutto nero esembra che sotto stia ricresciendo,questo mi è successo a causa di delle scarpe troppo strette;mentre l’altra unghia non è nera ma tipo gialla e manca un pezzettino per staccarsi completamente però sotto quella non c’è un altra unghia,volevo sapere se crescerà o no,perfavore rispondetemi perché sono preoccupata.Grazie!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      La situazione valutata direttamente dal vivo, non saprei cosa dirle senza vedere la lesione, se dovesse staccarsi comunque dovrebbe crescere la nuova unghia.

  10. Domanda

    buon giorno sono leda.si come lavoro nel magazzino un miluto fa marcia indietro e non mi vede.mi salta sul piede.mi ha pestato il dito grande del piede . sono ricoverata in ospedale e mi stano facendo la cura di antibiotici e mi vogliono mandare in ospedale di vari in. cururgia estetica a arte inferiori per farmi fare curare la vusto che il fiyo ga perso la sensibilità. cosa mi consigliatevoi?

    1. Domanda

      un muleto mi ha pestato.e chiedo che cosa mi consigliate grazie.mille

    2. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Mi sembra che stiano trattando la situazione con la giusta importanza. Segua le indicazioni dei medici che l’hanno preda in cura. saluti