1. Domanda

    Ma in cosa consiste la rimozione completa dell’unghia?
    Il tessuto sotto “vivo” rimarrebbe scoperto finché non cicatrizza?
    Ho 18 anni ed entrambi gli alluci leggermente incarniti ai lati, fa male solo facendo pressione per il resto alcun fastidio.
    Il problema si è creato perché ho trascurato le unghie dei piedi a volte tagliandole anche 1 volta ogni 2 mesi…
    A volte quando possible con il taglia unghie faccio una piccola incisione nella pelle senza però toccare la carne così da togliere la parte dell’unghia sotto pelle, peggioro le cose in questo modo?
    Vista la mia situazione crede ci siano rimedi farmacologici a base di pomate o simili?
    La foto che mostra lei di unghia incarnita non rappresenta in alcun modo il mio caso, lunghia è perfetta solo leggermente incarnita sui bordi
    Grazie
    Ps devo andare dal medico o prendere qualcosa in farmacia?

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Non è detto che sia necessario procedere alla rimozione dell’unghia, è possibile che un podologo possa aiutarla.
      2. In caso di infezione sarà utile il ricorso a farmaci, ma solo in questo caso e non per risolvere il problema.
      3. Medico o podologo, temo che in farmacia potrebbero fare poco o nulla.

  2. Domanda

    Ah poi volevo chiederle anche come mai le unghie dei piedi crescono all’insù

    1. Dr. Roberto Gindro

      Questo sarebbe da vedere, anche per escludere una possibile onicomicosi.

  3. Domanda

    Il medico appurato il problema potrebbe propormi rimedi casalinghi o che comunque escludano la chirurgia o per forza è necessaria?

  4. Domanda

    ma arrivano i messaggi xke io non li vedo..

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Più che rimedi casalinghi a mio avviso serve un podologo che possa sistemare la situazione.
      2. I messaggi vengono visualizzati con 15 minuti di ritardo.

  5. Domanda

    Buona sera, a seguito di un evento traumatico (ottobre 2015) sto “sostituendo” le unghie dei due alluci, una sta crescendo regolarmente l’altra si sta incarnendo, sono circa a 3/4 della crescita totale. Può soluzionarsi da solo a crescita ultimata? Se no cosa fare? Grazie.

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se l’unghia si incarnisce con tutta probabilità rimarrà incarnita, per cui le consiglio di farsi visitare dal medico/podologo che la segue per il problema. Saluti.

  6. Domanda

    Salve dottore ho dottoressa non so chi mi risponderà vorrei sapere di preciso parecchi anni fa ho avuto l’unghio del piede destro incarnito dolore allucinante troppo forte che non potevo piu resistere sono stato al pronto soccorso e l’unghio incarnito me l’anno tolto del tutto nel passare degli anni e spuntato una nuova ricrescita l’unghio troppo spesso e troppo duro ma dopo la ricrescita l’unghio si e tolto da solo secondo voi e normale? Grazie aspetto una vostra risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo in questi casi senza vedere temo che sia impossibile esprimere un giudizio.

  7. Domanda

    Mi sono rivolta a una podologa circa 3/4 anni fa e ogni volta che mi torna l’unghia incarnita mi viene rimossa senza anestesia, è una cosa normale? Ogni volta soffro sempre di più e sinceramente mi piacerebbe trovare una cura definitiva

    1. Dr. Roberto Gindro

      Per l’anestesia potrebbe valutare di rivolgersi a un dermatologo, sul fatto che si possa risolvere in modo definitivo è difficile esprimere giudizi senza conoscere nel dettaglio la situazione.

  8. Domanda

    Salve dottore. Ieri pomeriggio sono andata dall estetista per una pedicure. L estetista mi ha tolto una pellicina che fuoriuscIva leggermente dal pollice. Ha toglierla mi ha fatto male. E mi fa male tuttora. La parte dove me l ha tolta è un pochino arrossata e un pochino gonfietta. Può essere l inizio di un infezione?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Sicuramente c’è una infiammazione, per cui potrebbe essere utile fare lavaggi con acqua e sale o con vari antisettici per impedire una sovrainfezione. saluti

  9. Domanda

    Buona sera dottore ho un ungia del piede che mi fa male ma non credo che sia incarnita ma lo sta per diventare perche nella zona che mi fa male e gonfia e ce del pus ma poco cosa posso fare per far passare il dolore

    1. Dr. Roberto Gindro

      Per ora applichi ghiaccio, ma non posso purtroppo prescrivere farmaci, mi dispiace.

  10. Domanda

    Buongiorno, vorrei un consiglio: ho avuto un onicomicosi per un lungo periodo,a settembre è guarita totalmente. Ora, da circa un mese ho male allo stesso alluce,in corrispondenza dello spigolo esterno. Ho fatto una pedicure ma ho male comunque,come se non si capisse dove finisce l’unghia e inizia la pelle,lungo quel lato. Credo sia colpa del prodotto per la micosi,che ha fatto inspessire e seccare la pelle. Ho provato pediluvi con sale,tea tree è una crema ma nulla. Che devo fare??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visivamente si nota qualcosa?