1. Salve,è da due tre mesi che ho frequenti bruciori di stomaco non molto fastidiosi per lo più dopo i pasti o quando mi innervosisco inoltre al bruciore di stomaco si è aggiunto bruciore intestinale che sembra andare di pari passo con i bruciori di stomaco, non appena avverto bruciori di stomaco attaccano poco dopo quelli intestinali, è possibile che abbia un’ulcera allo stomaco?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non sarà sicuramente la prima ipotesi del medico, che deve però essere messo al corrente dei disturbi (gastrite nervosa? colon irritabile?).

    2. Mi sono recato in settimana dal medico curante che dice che dovrei fare una gastroscopia poiché il dolore avvertito dopo i pasti potrebbe essere sintomo di ulcera, devo per forza ricorrere a questo per scoprire se si tratta di gastrite?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Sì, è l’unico esame che fa fare la diagnosi, perché vede direttamente l’interno dello stomaco.

    4. Mi può per favore dire una terapia per l ulcera duodenale

    5. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non è possibile prescrivere farmaci.

  2. DOTTORE MI SERVE UN PARERE .MI è STATA DIAGNOSTICATA UNA GASTRITE ATROFICA ,MI è STATA DIAGNOSTICATA DOPO UN MAL FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE ,INFATTI PRENDO EUROTIROX DA 75 ,OGGI HO AVUTO UNA SCARICA DI FECE CON DENTRO IL SANGUE ,ROSSO ,A PRESCINDERE CHE HO GIA FATTO ENDOSCOPIA GASTRICA ,IL MIO DOOTRE MI HA GIA DATO COME MEDICINA IL DOBBETIN 5000 IN QUANDO IL MIO CORPO NON ASSORBR PIU LA VITAMINA B COSA POSSO ANCORA FARE

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Come si è espresso il suo medico relativamente alla perdita di sangue con le feci? forse sarebbe il caso di fare anche una colonscopia.

  3. gentile dottore ho una domanda da fare da un po’ di tempo avverto un momentaneo dolore quasi alla bocca dello stomaco solo al passaggio dei liquidi di che cosa può trattarsi aggiungo che 10 anni fa mi fu diagnosticata un’ulcera che ho curato con la terapia antibiotica

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe trattarsi di gastrite, visto i precedenti anamnestici però farei il punto col medico, magari ripetendo una gastroscopia.

  4. Salve, vorrei chiedergli un parere. E da un po di giorni che inizio ad avere bruciori di stomaco. Ho sempre mangiato di fretta senza masticare bene. Mangio anche cibi piccanti e bevo acqua frizzante. E un po di giorni che prendo un po di bicarbonato perche ho un bruciore forte! Cosa sarà?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente un po’ di gastrite, ma non la trascuri e si rivolga al medico per una diagnosi; raccomando di prestare maggior attenzione alla dieta.

    2. Grazie mille dottore

  5. Salve,

    Volevo avere un aggiornamento riguardo al ritiro del lotto “60801” con scadenza “02/2021” di Pantoprazolo EG 20 mg. Perché l’altro giorno in farmacia mi hanno dato proprio questo lotto, e non riesco a spiegarmi perché quella Farmacia lo vende ancora, dato che e’ stato ritirato.

    Grazie Mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non so nulla di più di quanto non sia stato segnalato dall’AIFA (ritiro cautelativo per alterazione del colore, non necessariamente legato ad alterazioni della qualità), mi dispiace.

    2. Grazie. Quindi la farmacia non avrebbe dovuto vendermi quel lotto dato che e’ stato ritirato, vero? Perché se e’ così domani me lo faccio cambiare.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Dipende quando è stato acquistato, purtroppo ricevere e gestire le allerte sta diventando sempre più difficile a causa dell’elevatissimo numero (diverse ogni singolo giorno), ma come ha detto farei il punto con il suo farmacista, è la cosa migliore.

  6. Salve dottore. Da qualche giorno ho bruciori forti dopo aver mangiato. Mi fa male cosi prendo un bicchiere con un po di bicarbonato ma poi dopo in po ritorna i bruciori. Che devo fare?

  7. Poi sento dopo aver mangiato come qualcosa bloccato in gola.. Anche se bevo l’acqua resta li.. Cosa può essere secondo lei?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Potrebbe trattarsi di gastrite e reflusso gastroesofageo, dovrebbe consultare il suo medico per una diagnosi circostanziata.

  8. Dott. Da qualche giorno ho dolori alla bocca dello stomaco e dietro la schiena allo stesso livello soffro di reflusso, potrebbe essere ulcera??

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Assume la relativa terapia? comunque non credo, avrebbe sintomi più importanti; farei comunque un controllo medico, eventualmente una gastroscopia se non l’ha mai fatta o non la esegue da tempo.

  9. Questa notte avevo un fortissimo mal di testa e mi sono alzato a prendere un’aspirina; adesso il mal di testa è passato, ma in compenso ho un fortissimo dolore alla pancia… Sarà un’ulcera? Cosa posso prendere?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile che sia ulcera se non ne ha mai sofferto prima, ma le confermo che gli antinfiammatori a stomaco vuoto possono causare spesso sintomi gastrointestinali e, in particolare, bruciore di stomaco.

      Ne parli con fiducia al suo farmacista, in questi casi si riesce in genere a tamponare con un antiacido o simile.

  10. Lo stress può causare un’ulcera?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Causarla no, peggiorarne i sintomi sicuramente sì.