1. salve dottore Cimurro. ho 54 anni da qualche anno soffro di gambe gonfie di professione autista le elenco il risultato di un eco addome completo super.+infer,lesame e stato in parte ostacolato dal meteorismo intestinale,fegato nei limiti della norma della norma per dimensioni.marfologica ed ecostruttura.vene epatica e vena porta di calibro normale vie biliari non dilatate,colecisti normodistesa ,con entrambi i reni presentano qualche cisti di diamtro massimo 4,7 cm a destra e 2 cm a sinistra,vescica discretamente distesa senza alterazioni parietali e senza echi endoluminali abnormi. prostata un po ingrandita (diametro massimo trasverso circa 4,8 cm) residuo vescicale post -minzionale assente , orta addominale non ben valutabile . le chiedo gentilmente un consiglio se mi devo preoccupare di questo esito . se devo prendere provvedimenti dove mi posso rivolgermi x eventuale guarnigione . grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Valuterei la situazione con un angiologo, potrebbe essere “solo” un problema di circolazione venosa, ma non deve per questo essere trascurato.

    2. GRAZIE MILLE DEL CONSIGLIO

  2. Buonasera dottore io avevo fatto l’esame delle urine e mi avevano trovato traccie di sangue solo che il mio medico aveva detto che,visto che era una settimana prima che mi venisse il ciclo,era una cosa normale così non mi sono preoccupata fino ad ora che mi è venuto un po’ di mal di schiena in zona lombare e ripensando al risultato degli esami mi è preso il panico. Quando urino la mia pipì è normale non è assolutamente rossa solo che ripensando all’esame unito al mal di schiena mi è venuto un dubbio terribile…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Niente panico, al limite potrebbe essere un po’ di cistite o renella; si limiti a segnalarlo al medico per visita ed eventuale ripetizione degli esami.

    2. Ok! Grazie mille!! Seguirò i suoi consigli,anche perché ho quasi 20 anni,sarebbe raro alla mia età giusto?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Pressochè impossibile.

  3. BUONASERA DOTTORE , DA UNA SETTIMANA ABBIAMO SCOPRTO UN TUMORE AL RENE DI CIRCA 10 CM , CON VARIE METASTASI AI POLMONI , IL MIO ONCOLOGO MI Dà POCHE SPERANZE DI GUARIGIONE , LE CURE DI RALLENTAMENTO FUNZIONANO. GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento in grado di esprimere giudizi.

  4. Buonasera dottore, sono da poco stata operata x tumore al rene di cm 3,6 circoscritto, di primo stadio, g2! L’oncologo mi ha detto che non dovrò fare nessuna terapia, essendo il tumore circoscritto! Lei mi può dare conferma? Ho 36 anni! Grazie infinite

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prendermi la responsabilità di confermarglielo perchè non conosco esattamente il caso e soprattutto perchè non le competenze e l’esperienza per farlo.

    2. Grazie comunque per la sua risposta! Buona serata

  5. Buona sera Dottore, a Marzo 2015 sono stato sottoposto a nefrectomia parziale al rene sx per neoplasia renale di mm 44 x 31 e sembrava andare tutto per il meglio finchè non è arrivato l’esame istologico dove viene diagnostico : carcinoma renale a cellule chiare grado 3 secondo Fuhrman. La neoplasia mostra invasione vascolare microscopica nel parenchima renale peritumorale e raggiunge il punto di resezione….Ora l’oncologo dell’ospedale dove mi sono operato dice che sarebbe il caso di rifare l’intervento per togliere completamente il rene altrimenti ci sarebbero grossi rischi.
    sentito un altro oncologo dice di fare controlli molto frequenti ( ogni 4 mese) ma di non rifare l’intervento …..lei cosa mi consiglia di fare ? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi.

    2. Grazie comunque

  6. Buonasera dottore, ho eseguito una eco all’addome dopo una colica
    biliare e mi hanno riscontrato una neoplasia renale di cm. 6.5 x 4.
    Sto aspettando di farmi visitare tra pochi giorni da un urulogo oncologico , dovrò rinunciare ad un rene? Ho 49 anni e una vita particolarmente attiva. Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere necessario, ma con un rene solo vivrebbe comunque una vita pressochè normale; mi tenga al corrente.

  7. Gentile Dottore,
    lo scorso 4 novembre, su consiglio del mio Urologo di fiducia, mi sono sottoposto ad ecografia renale, vescicale e prostatica transrettale, di cui Le riporto, di seguito, i relativi esiti.
    – Rene destro nella norma per sede, forma, dimensioni ed ecostruttura cortico-midollare; non si riscontrano formazioni litiasiche, né dilatazioni della via escretrice; si evidenzia formazione ipoecogena, da riferire, in prima ipotesi, a ciste, a livello del terzo medio inferiore, di dimensioni pari a 27×17 mm..
    – Rene sinistro: scarsa visualizzazione del rene sinistro per marcato meteorismo intestinale; rene sinistro nella norma per sede, forma ed ecostruttura cortico-midollare; non dilatazione delle vie escretrice. Si consiglia eventuale approfondimento diagnostico mediante TAC dell’addome completo con m.d.c..
    – Vescica iperdistesa ed alitiasica, in assenza di grossolana patologia endoluminale, ai limiti del potere di risoluzione della metodica.
    – La prostata, studiata sia per via sovra pubica che trans rettale, appare di dimensioni ( D.T.= 42 mm., D.A.P.= 33 mm.; D.L.= 44 mm.), ad ecostruttura disomogenea con peso stimato in 35 gr.
    Nella prostata, in sede mediana, si evidenzia nodulo di dimensioni pari a 39x24x31 mm., da riferire ad adenomioma con peso di 18 gr., che presenta regolare delimitazione con la porzione periferica circostante.
    Il mantello periferico (prostata vera) si presenta disomogeneo su tutto l’ambito ghiandolare, ma esente da tipiche lesioni focali.
    Capsula prostatica integra. Vescicole seminali normo rappresentate. RM 45 ml.
    Le segnalo, peraltro, che I valori del PSA e del PSA FREE sono risultati nella norma.
    Dottore, Le chiedo cortesemente se dagli esiti di tali ecografie mi devo preoccupare, in ordine, soprattutto, alla presenza di formazione ipocoegena per ciste, di dimensioni pari a 27×17 mm., al rene destro ed alla presenza del nodulo per adenomioma, di dimensioni pari a 39x24x31 mm. nella sede mediana della prostata.
    Le sarei infinitamente grato se mi potesse esprimere un cortese parere medico in merito.
    La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e disponibilità e La saluto cordialmente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma per scelta non esprimo mai giudizi sui referti ecografici perchè non sento di avere le competenze per farlo.

    2. La ringrazio comunque infinitamente per la tempestiva risposta.
      A questo punto mi rivolgero’, quanto prima, al mio Urologo di fiducia, augurandomi che mi possa dare rassicurazioni sul responso ecografico.
      Grazie ancora per la cortese attenzione e disponibilità.
      Buon proseguimento di giornata e buona domenica.
      Distinti saluti.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Può eventualmente nel frattempo provare a scrivere su medicitalia.it, anche se le confermo che il parere dello specialista che la segue rimane indispensabile.

  8. buongiorno
    mia moglie è stata operata da poco più di 2 settimane. Mastectomia. Dopo il risultato citoistologico le è stata prospettata una terapia con Tamoxifene 20 mg/die x 5 anni – Oggi ha fatto l’ecografia addome superiore e brutta notizia… hanno notato una massa consistente ad un rene… siamo in attesa di fare una Tac – Se si rivelasse maligno le cure del tumore al seno sarebbero compatibili?
    mi scuso per le imprecisioni ma ho appena ricevuto la notizia per telefono,
    grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento in grado di esprimere giudizi in questi casi.

    2. la ringrazio

  9. Buongiorno dottore, per puro caso ho scoperto di avere al rene destro un grossolano tessuto isodenso solido con una parte ipodensa e alcune immagini calcifiche. Devo preoccuparmi? Ho 42 anni, fumatore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non esprimo mai giudizi sui referti ecografici.

  10. Mia nonna 90 anni anche se in questi casi leta nn conta. A un tumore al rene sinistro di 7 cm rilevato dalla tac che aiuto si puo dre e circoscritto nel rene grazie a dio vorrei aiutarla grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma purtroppo è una situazione che va discussa con l’oncologo.