Tutte le domande e le risposte per Tumore al polmone: sintomi, cure, alimentazione
  1. Domanda

    Salve ho 37 anni e da qualche mese ho una specie di nodulo visivo alla tiroide da 2 giorni ho un dolore alle spalle e sinonimo di tumore hai polmoni?

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, ma ovviamente se il dolore persistesse lo segnali al medico per capire di cosa si tratti.

  2. Domanda

    Buonasera dott mia madre da un po di tempo ha una tosse strana gli e comparsa circa 4 mesi fa senza nessuna medicina poi gli e passata adesso da 15 giorni gli e ricomparsa. Nn è di continuo e secca e tosse ogni tanto durante il giorno.. Nn accusa ne dolore al petto ne problemi di respirare almeno così mi dice… dott sono in pensiero potrebbe essere qualcosa brutta?? O secondo lei cosa potrebbe essere? X sicurezza gli ho detto di farsi dei raggi al torace…. lei ke mi consiglia? Sono molto in pensiero!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ha già il referto della radiografia? le cause possono essere diverse, l’ha fatta valutare dal medico?

    2. Domanda

      No ancora la deve fare il medico dice di fare dei controlli

    3. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, aspetti di vedere l’esito della radiografia del torace, ma se è secca e si presenta ogni tanto potrebbe anche trattarsi di tosse da reflusso gastro esofageo. saluti

  3. Domanda

    Buongiorno, mia madre e da 5 gg e in ospedale per causa di acqua polmone destro dovremmo aspettare fino lunedì per che li facciano uno tac, e li conosco drenaggio al polmone e nessuno sa darci ancora una risposta., tutta la famiglia e in pena cosa possiamo per affrettare i tempi.
    Saluti
    Jazmin

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo temo che al momento non possa fare altro che attendere.

  4. Domanda

    Buongiorno se ho un dolore alla spalla e al braccio e non ho nessun problema con la tosse , respiro bene non fumo ma il dolore è persistente. Che posso fare crede che il disturbo può essere dal polmone.un parere voglio Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere anche un semplice problema muscolare, ma è solo con la visita che sarà possibile ottenere una diagnosi certa.

  5. Domanda

    Buonasera dott e se è tosse da reflusso ke terapia bisogna fare? E che esame dovrebbe eseguire mia madre x individuare questa cosa?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Esistono varie terapie, dipende dal caso in particolare, che deve essere valutato dal medico, eventualmente dopo visita gastroenterologica ed eventuale gastroscopia.

  6. Domanda

    Salve dottore volevo chiederle una cosa….. sono una fumatrice, il mese scorso facendo un colpo di tosse,da premettere che non la ho,per sento sempre dei muchi alla gola, dal mio espettorato è uscito un po’ di sangue…. ho effettuato la radiografia al torace ed è tutto apposto solo una lieve accentuazione del disegno polmonare….. e 3 mesi fa ho fatto anche una tac al torace del TUTTO negativa! Posso avere un cancro ai polmoni? Ho solo 26 anni e ho paura!

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Con una TC negativa non direi, è comunque il caso di approfondire per capire il perché del sangue; sicuramente intanto avrà una bronchite cronica come tutti i fumatori.

    2. Domanda

      Grazie dottoressa così mi ha tranquillizzata un po’!

  7. Domanda

    buonasera dottore le volevo chiedere una cosa mio marito un mese fa mio marito una giornata intera con il catarro aveva un po di emorragia e andato a pronto soccorso ha fato tutti l’esami la radiografia la gastroscopia anche la visita con otorino tutto a posto poi li hanno detto se l’emorragia persiste di fare un TAC torace con MDC anche se non ha mai avuto piu trace di sangue lui l’ha fotto lo steso e oggi ha preso la risposta che dice così ,,,non si documentano parenchimali polmonari a carattere flogistico in atto..bilateralmente si apprezzano alcuni micronoduli,a distribuzione sostanzialmente subpleurica ,il maggiore dei quali nel segmento basala laterale del lobo inferiore del diametro 5mm ,,,sottili strie disventilatorie nei settori caudali del segmento mediale del lobo medio ,in esiti regolari il calibro delle vie aeree ..non linfoadenomegalie ilo-mediastiniche nè versamento pleurico residuo timico ipertrofico …la dottoressa li ha prescritto una visita con il pneumologo mio marito fuma raramente 5-6 paccheti di zigarette nel corso del anno però un suo famigliare aveva un tumore aggressivo che poi e deceduto in attesa della sua risposta grazie in anticipo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, serve una visita specialistica per valutare la possibile natura dei micronoduli subpleurici descritti, ma per il resto la TC è negativa e non ci sono sospetti importanti.

    2. Domanda

      La ringrazio precisi come sempre

  8. Domanda

    Buonasera … a mio padre è stato diagnosticato un tumore al polmone … non sappiamo ancora di che natura e’ … è un uomo di 67 anni che nn dimostra ,cardiopatico ha avuto vari infatti silenziosi ma sono riusciti a salvarlo e adesso ha un cuore al 30% … e sono sicura che lei sa di cosa sto parlando! Che cosa avrebbe fatto lei al mio posto?io nn so che cosa fare … mi aiuti la prego

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Serve una valutazione specialistica, dell’oncologo ed è ventualmente del chirurgo toracico; bisogna capire che tipo di tumore è e a che stadio, senza questi elementi non possiamo ipotizzare nulla. In bocca al lupo per suo padre!

  9. Anonimo

    Questa mattina ho visto sangue lavandomi i denti… fumo da 40 anni, devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente si tratta di sangue proveniente dalle gengive, ma non per questo deve essere sottovalutato; senta anche il parere del suo medico, soprattutto se dovesse ricapitare.

  10. Anonimo

    Il tumore al polmone è causato solo dal fumo o può venire anche a chi non ha mai fumato?