Tutte le domande e le risposte per Trombosi Venosa Profonda: sintomi, causa e cura
  1. Un trombo anche se sciolto può creare problemi in seguito,.

    1. Dr. Roberto Gindro

      No, ma potrebbe ovviamente formarsene un altro indipendentemente dal primo.

  2. Gentilmente se mi può rispondere anche per stare più calma

    1. Dr. Roberto Gindro

      Risposto sopra.

  3. Buonasera.io ho fastidio alla gamba destra.nel 2012 ho smesso la pillola x dolori al petto e x un rigonfiamento alla caviglia.avevo fatto le analisi del sangue risultava colesterolo alto e fegato ingrossato e la Dott mi ha fatto interrompere la pillola.il gonfiore c’è sempre.2014 resto incinta verso il settimo mese la gamba destra inizia a darmi fastidio e si vedeva gonfia polpaccio e coscia il ginecologo mi aveva detto che era il peso della pancia.una volta partorito e sparito tt apparte gonfiore alla caviglia.ora è da una settimana che la gamba mi sembra gonfia e la sento pesante.cosa può essere?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Se non prende più la pillola escluderei che sia la causa ovviamente, il gonfiore può avere una causa circolatoria per cui vale la pena fare un doppler.

    2. Grazie mille

  4. Salve, sono Veronica, ho 28 anni e sto alzata tutto il giorno essendo una commessa; ultimamente avvertivo dolore dietro al ginocchio, ho consultato un angiologo, il quale mi ha diagnosticato un’insufficienza venosa periferica, inoltre facendo degli esami mi è risultata una mini scoliosi alla schiena. Il dottore mi ha consigliata una visita fisiatrica che farò a breve.
    Il dolore dietro al ginocchio continua in maniera eccessiva, mi tira tanto il polpaccio, a volte il dolore inizia dal tallone e arriva fino al gluteo passando per il femore. Questo discorso vale pure se cammino o sto ferma, se dormo o mi piego. Ho paura di avere una trombosi profonda. Il medico dice di camminare tanto e usare le calze, io lo faccio ma non placa mai il dolore. Sono comunque magra 47 kili per 1,50 cm, mangio sano e sono in forma. Frequento un’allenamento di TRX e a volte pesi. Cosa posso avere? sarà stato questo? vi prego non so come fare.

    1. Dr. Roberto Gindro

      La mia sensazione è più di un problema ortopedico (muscolare? tendineo?).

    2. io lo spero sinceramente che magari non sia trombosi, ma altro che potrei risolvere.
      la ringrazio tantissimo per la risposta e magari potrò fare presente anche questo durante la visita fisiatrica.

  5. volevo farle un’altra domanda, uso le calze a compressione graduata riposanti, mi accorgo che la sera, dopo averle levate, la pelle è arrossata e calda, è normale?
    Lei cosa mi consiglia? che visita dovrei fare?
    Il mio angiologo dice che è sicuramente un problema di postura, ma a me questa teoria non convince, sarà per il dolore acuto che continuo ad avvertire.
    l’ansia ogni giorno mi mangia viva, ho paura di avere una trombosi e non riconoscerla.
    spero in una vostra risposta.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Normale.
      2. Benissimo la visita fisiatrica, a cui segnalerà anche i sintomi che mi ha descritto.
      3. Valuterei infine di affrontare anche l’ansia, può sicuramente peggiorare i sintomi.

  6. Buona sera ho 48 anni e da circa due mesi vado in palestra per tenermi in forma, prendo anche dei integratori per la massa muscolare, e giorni fa mentre mi vestivo ho notato che tutta la gamba destra e gonfia cominciando dalla coscia sino alla caviglia, premetto che non mi fa male, ho solo notato un piccolo livido all’interno della coscia che sta ormai scomparendo. Dottore cosa pensate che puo essere, non e che e l’allenamento che faccio.
    Spero che possiate darmi una risposta grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Solo gonfiore senza nessun altro sintomo? potrebbe anche essere un effetto muscolare dell’allenamento, se dovesse però peristere, peggiorare o dovessero comparire altri sintomi si faccia valutare dal medico.

    2. dottoressa ho 26 anni e al lato del polpaccio quindi verso l interno della gamba soprattutto alal sinistra ho un bruciore alle gambe ho preso venorotum per 2 mesi nel periodo estivo cosa mi consiglia di fare? non si tratta di dolore muscolare ma sento che è un dolore di vene

    3. Dr. Roberto Gindro

      La diagnosi è stata fatta dal medico?
      Venoruton le dava sollievo?

  7. Buonasera Dott. ho 80 anni alta 175cm peso 73Kg buons salute . terapia preventiva per glaucoma e cardioaspirina più 7 gocce escitalopram antidepressivo. . Casalinga , normale passeggiate giornaliere. Improvvisamente un dolore interno al plpaccioo destro diagnosticato dal medico curante com sospetta trombosi .Dopo 15 gg di frazione fanpica e mesoglicano : nessun miglioramento. Cosa mi consglia? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è rifare il punto con il medico curante, che avendola visitata la prima volta ha un termine di paragone.

  8. Buongiorno dottore, ho 47 anni. 5 giorni fa ho avvertito un prurito dietro al ginocchio, dopo essermi grattata un paio di volte, provando fastidio invece di sollievo, ho notato che la vena si era molto gonfiata. Ho messo il ghiaccio e ho avuto dolore per tutta la sera. Il giorno dopo più niente….ma ieri nel guardami ho trovato un grosso ematoma. È preoccupante?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essersi solo rotto un capillare, ma è consigliabile verificare con il proprio medico.

    2. Grazie….ho preso un appuntamento per domani con l’Angiologo.

  9. Gentilissimo
    Un mese fa sono stato operato in day surgery di ernie inguinale destra. Dato che sono portatore di V Leiden ho fatto per 12 giorni (dopo l’intervento) un’iniezione di Clexane e portato per dieci giorni calze graduate. Dopo l’intervento mi sono messo quasi subito in piedi e da dieci giorni cammino anche a lungo. Questa notte, nel letto, ho sentito un dolore al polpaccio destro che ho trattato come un crampo. Il dolore era nella parte alta centro/esterna. Il dolore è calato decisamente, ricomparendo, come fastidio ogni tanto. Può essere trombosi o è semplicemente un fatto muscolare? Se ci fosse trombosi il dolore è continuo o intermittente?
    saluti

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, potrebbe essere un dolore muscolare, ma, data l’anamnesi recente, conviene farsi visitare dal suo medico. saluti

    2. Grazie per la risposta. Un chiarimento. Se si tratta di trombosi il dolore è alto o può essere confuso con un leggero risentimento/contrattura? È possibile che sia intemittente e che si sposti?

      grazie

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Il dolore è costante nella trombosi e ingravescente, con ulteriori sintomi, quali gonfiore dell’arto, dovuti al difetto circolatorio.

  10. buongiorno,
    è da circa un mese che noto un piccolo rigonfiamento su vena del polpaccio, non un cordone ma un pallino direi di circa un cm, comunque sulla vena, in questi ultimi giorni sento un fastidio al ginocchio. Potrebbe trattarsi di trombosi? Non avverto dolore al polpaccio, non sembra essere gonfio, differenza di un cm tra un polpaccio e l’altro. non ho rossore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Poco probabile, ma è certamente consigliabile verificare con il medico per una diagnosi esatta.

    2. io o appena avuto una trombosi alla vena del polpaccio in ospedale eparina ora a casa xarelto piu o meno si kiama cosi il farmaco da prendere x sei mesi pero o ancora un po gonfiore alla caviglia e dolori gabbe tutte e 2 non so se e regolare e da un mese e mezzo ke non lavoro lunedi riprendo ciao

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ normale avere ancora qualche disturbo, l’importante è seguire scrupolosamente la terapia prescritta.