Tutte le domande e le risposte per Tiroide: sintomi, disturbi ed altri problemi
  1. Buongiorno avrei bisogno di sapere quali esami occorre fare per la tiroide ho dei sintomi compatibili su quello che ho letto a riguardo Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non si autoprescriva esami, se ci sono dei sintomi dubbi segnali questi al medico, che valuterà dopo la visita come procedere.

  2. Buongiorno Dottore.
    Ho un problema che mi affligge da circa due mesi. Tre mesi fa ho avuto una forte infezione ai reni, infezione che è stata curata tramite degli antibiotici. Ma da quel momento (anche dopo esser guarita) ho avuto un cambiamento fisico molto drastico. Ho preso peso, la voglia di andare in palestra mi è del tutto passata e non riesco più a tornare al mio peso normale.
    Faccio di tutto, ma niente. Mi sento come se qualcosa blocchi il tutto, non saprei come spiegarlo. So solo che conosco il mio corpo e sono sicura che ci sta qualcosa che non va da quando ho finito quel trattamento con gli antibiotici. È possibile che possono esser stati la causa di qualcosa? Non so… sbalzi ormonali o altro?
    Attendo una risposta e la ringrazio in anticipo.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Lo segnali al medico per fare qualche analisi (penso alla tiroide, per esempio), ma potrebbe essere solo necessaria ancora un po’ di convalescenza.

      È molto importante che continui a cercare di reagire dal punto di vista mentale.

  3. BUONASERA
    HO FATTO GLI ESAMI DEL SANGUE E IL VALORE DEL TSH E’ DI 0.503 HO ESEGUITO POI UN ECOGRAFIA TIROIDALE DALLA QUALE SI EVINCONO NODULI FREDDI E UN GOZZO DI CIRCA 4 CM
    COSA DEVO FARE?
    GRAZIE

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, ha disturbi dovuti all’aumento di volume della tiroide? i valori di FT3 ed FT4? se sono normali potrebbe essere un’ipertiroidismo subclinico, segua le indicazioni del medico o dell’endocrinologo.

  4. Buon giorno,
    sono una persona ipertiroidea, due giorni fa ho fatto l’ecografia alla tiroide ed è risultata con dimensioni ridotte e dimosogenea per la presenza di numerosi noduli ipoanecogeni per esiti di tiroidite.
    Cosa significa?
    Inoltre perchè lo scorso anno era aumentata, ed adesso ridotta?
    Grazie

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, vuol dire che la tiroide ha un parenchima non regolare in quanto ci sono diversi noduli che ne alterano la struttura. Questo fa pensare a una tiroidite, cioè una infiammazione della ghiandola che può far modificare le dimensioni in diversi controlli. Ovviamente è consigliabile un consulto specialistico endocrinologico.saluti

  5. Buon giorno il mio dottore mi ha fatto fare gli esami di controllo e si è riscontrato un pochino di tiroide, l’ansia e la tacchicardia che ho puo essere dovuta alla tiroide? Come posso curarla?

  6. gli esami li ho fatti 4 morsetti fa dovrei fare un altro controllo ?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non ho capito quale problema alla tiroide sia stato riscontrato, suppongo un ipertiroidismo data la tachicardia, dovrebbe fare una visita endocrinologica comunque.

    2. nessun problema però il medico mi ha detto” hai un soffio di tiroide ma è minima “Non so io ultimamente soffro un po di ansia, premetto che ho 18 anni…

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se il medico non ha rilevato nulla di significativo proverei a lavorare sull’ansia.

  7. (tsh 0,042 0,270- 4,20. )(Ft3 12,42 2,9 -4 ,4)(ft4 2,72 093-1,70)
    Tremori nervosismo problemi a respirare e un costante fastidio alla gola come se fosse istruita
    Esami vari nel contesto buoni i tranne emocromo molti valori bassi mi è stata riscontrata anemia mediterranea nn grave ma ke io nn sapevo di avere pur avendo fatto sempre x vari motivi esami del genere

    1. Dr. Roberto Gindro

      Effettivamente la tiroide sta lavorando un po’ troppo e potrebbe essere la causa dei problemi.

  8. Grazie

  9. Anche i tanti dolori diffusi talvolta insopportabili possonoessere sintomi della stessa ? Scusate se approfitto e ancora grazie in anticipo

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      È possibile, è comunque un quadro che merita un’attenta valutazione medica.

  10. Secondo lei abbondanti sudorazioni notturne potrebbero essere legate a un malfunzionamento della tiroide? Mia madre anche se soffre.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è sicuramente una possibilità plausibile che merita di essere valutata.