1. Gentilissimo Dottore, mi scuso per gli errori che ho fatto digitando la domanda. Le chiedo cortesemente come posso risolvere il problema è soprattutto a chi rivolgermi. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Distintamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è segnalarlo al medico di base.

  2. Buonasera Dottore, sono una donna di 38 anni e circa due mesi fa ho fatto una visita oculistica in quanto avvertivo la sensazione di corpo estraneo in un occhio…l’oculista mi ha trovato entrambi gli occhi molto secchi e mi ha fatto fare diversi esami del sangue per escludere una possibile sindrome di Sjogren. I risultati sono tutti risultati negativi e mi ha prescritto delle lacrime artificiali con le quali mi sono trovata subito molto bene. con il tempo ho diminuito la somministrazione di queste gocce e sembrava che non ne avessi più bisogno. Ora a distanza di qualche settimana, dall’interruzione della terapia, avverto di nuovo questo fastidio sempre solo ad un solo occhio e così ho riniziato la terapia. Secondo lei da cosa può dipendere questa secchezza oculare? La mia vista è perfetta e non porto lenti, sto spesso al computer e bevo poco. Sarebbe necessario fare una nuova visita o esami più approfonditi? La ricerca ematica degli anticorpi che ho già fatto e che ha dato esito negativo è sufficiente ad escludere la sindrome di Sjogren ? Inoltre sto prendendo da qualche mese ansiolitico pasaden, potrebbe portare questa secchezza anche se in altri periodi della mia vita in cui l’ho preso non mi ha causato secchezza? La ringrazio per i dubbi che vorrà chiarirmi.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente la causa è questa:

      “sto spesso al computer e bevo poco”

      Come si chiamano le lacrime artificiali prescritte?

  3. Mi ha prescritto per i primi giorni gel recugel e poi gocce artelac rebalance. Sono prodotti validi? Ma lei crede che gli esami ematici risultati negativi siano sufficienti per escludere sindrome di Sjogren?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sono assolutamente validi e, se il suo medico fosse d’accordo, potrebbe ripetere la terapia.
      Sì, gli esami ematici sono in genere sufficienti.

  4. Secondo lei egregio dottore, può essere sintomo di un qualcosa di grave tipo un tumore. Sa da poco tempo un conoscente di famiglia è morto a causa di un tumore al cervello. Mi sale ansia e sembra anche di avvertire anche dei formicolii alla testa. Non so se è una mia suggestione o altro.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, in questi casi la suggestione influisce sicuramente.

  5. Buonasera Dottore, le riscrivo perchè oggi ho fatto nuova visita oculistica e per la secchezza oculare.
    Dalla visita è stata riscontrata oltre alla secchezza anche una congiuntivite allergica e l’oculista crede che io possa avere una erosione epiteliale recidivante in quanto ha riscontrato delle piccole vescicole epiteliali. Come mi ha detto anche lei è importatissimo bere almeno 1,5 l di acqua al giorno.
    Per la Sjogren crede che non ci sono i sintomi per indagare ulteriormente perchè per una diagnosi certa bisognerebbe fare una biopsia alle ghiandole salivari, ma io per il momento non ho secchezza alla bocca per fortuna e spero di non averla mai.
    In effetti non tutti coloro che soffrono di secchezza oculare devono per forza avere questa sindrome. Speriamo bene.
    Mi ha prescritto per la secchezza il thealoz duo e leggendo il foglietto illustrativo apprendo che è privo di conservanti e che tale collirio una volta aperto dura tre mesi.
    Le mie domande sono:
    – cosa pensa dell’esito di questa mia visita?
    -come può un collirio senza conservanti durare tre mesi dall’apertura?
    Grazie mille.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sono felice che sia stata esclusa la Sjoren e sono ottimista.
      2. In questo momento non riesco a verificare,ma potrebbero essere flaconcini particolari, di nuova generazione, oppure avere una composizione tale per cui viene comunque garantita la sua sicurezza.

    2. Sono affetta da Sindrome di Sjogren e Le auguro davvero di non soffrirne mai… E terribile conviverci e sei completamente solo !!!!! Contro la malattia e contro la sanità che ti abbandona a te stesso e, come nel mio caso, visto che non ho possibilità finanziarie, devo sopportare ogni singolo sintomo senza poterne alleviare uno, visto che è tutto a pagamento :-((((

  6. Grazie mille Dottore per la sua velocissima risposta…io nonostante tutto ho sempre paura del peggio e che la situazione possa precipitare e avvertire anche secchezza salivare…sono una pessimista per natura…ma questa volta voglio cercare di essere ottimista come lei.
    Se avrà modo di verificare le sarei grata se potesse rassicurarmi sulla possibilità di utilizzare senza problemi questo collirio sino a tre mesi dopo l’apertura.
    Grazie ancora Dottore.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se è riportato sulla confezione non c’è alcun motivo di per dubitarne, non si preoccupi.

    2. Anch’io ho fatto alcune indagini per la sindrome di sjogren senza nessun risultato. Ho fatto gli esami del sangue ed è risultato negativo. Però io li ho tutti i sintomi della sindrome i dolori alle articolazioni tanti ma tanti dottore, e poi problemi di secchezza soprattutto alla bocca, alla gola. Però non ne usciamo, gli esami del sangue li ho fatti più di un anno fa cosa mi consiglia dottore. Grazie mille

    3. Dr. Roberto Gindro

      L’ha seguita un reumatologo?

  7. Grazie Dottore, le vorrei chiedere un’altra cosa: il collirio antinfiammatorio è il fluaton e una volta messo me lo sono sentito in bocca…una sensazione di amaro. È pericoloso che sia andato a finire in bocca e che quindi lo abbia ingoiato attraverso la saliva?
    C’e un modo per evitare checavvenga ciò? Può interagire negativamente connubio ansiolitici che sto prendendo da qualche giorno e che continuerò a prendere per pochi giorni ancora? Il fluaton lo devo mettere per dieci giorni tre volte al giorno.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Rischio zero, non si preoccupi.

  8. Grazie Dottore

  9. La reumatologa dell ospedale mi ha dignosticato la sindrome di sjogren e mi ha dato plaquenil,pero i dolori ci sono ancora non so piu cosa fare ci sono altre cure grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Da quanto lo assume?

  10. Caro dottor Cimurro , sono affetta da sindrome di sjogren primaria che mi colpito gli occhi con la secchezza . Metto colliri diversi da tanti anni , ora sto usando Icross col quale va meglio. Però funziona con l’occhio destro ma non col sinistro ch e ha subito l’ intervento del distacco di retina e di cataratta . Ho sentito parlare di collirio IKERVIS ma é a pagamento e costa 200 euro! Ho anche subito la asportazione della tiroide per tumore misto e di un tumore anche esso misto alla parotide . Ora mi chiedo se questo colllirio perché non lo danno esente a chi come me ha fatto la esenzione per lo sjogren e anche per tumore alla tiroide ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      In questo momento non riesco a verificare in banca dati, ma se non ricordo male purtroppo mi sembra di ricordare che non sia in nessun caso mutuabile.