Tutte le domande e le risposte per Sindrome di Raynaud: sintomi, cause, cura
  1. da alcuni giorni mi si addormentano le dita dei piedi e sono anche un poco fredde, ho fatto un eco doppler alle gambe ma non è risultato nulla.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il medico di base cosa ne pensa?
      Soffre di diabete?

  2. Ho 14 anni, a volte mi formicolano le dita o le mani ma il tutto dura meno di pochi minuti. Stasera dopo essermi infilato una scarpa con difficoltà ho visto il dito indice, il polpastrello viola rosso ma il dito è caldo. Le altre volte che ho infilato la scarpa non mi era successo. Adesso fa anche un po’male tipo formicolio. Potrebbe essere questa sindrome? Devo farmi vedere?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non credo si tratti della stessa sindrome, che si manifesta solitamente in altro modo; se le capita relativamente spesso e bilateralmente si faccia comunque controllare per sicurezza, saluti.

    2. Grazie mille

  3. Vgr. Dott. Io soffro di sindrome di sjogren da diversi anni. Danni avuti: tumore misto parotide , occhi secchissimi , distacco della retina con conseguente stress dell’occhio sinistro. Dopo l’intervento alla parotide ho avuto indurimento dei muscoli intorno al’orecchio sinistro adorazione esterna durante la mistificazione, dolore e rciore durante la mistificazione o al sola. Credosia la sindrome di Raynaud . Me lo ha detto l’motorino, ma non mi ha dato né consigli né farmaci. Questa patologia può essere inserita nelle numerosi patologie che devo aggiungere alla invalidità 76%che già ho avuto per depressione bipolare, crollo vertebrale ed osteosi severa. Ora dovrei aggiungere, tumore misto tiroide già asportata,asportazione utero
    ed ovvie, distacco della retina, sindrome sjogren tumore misto parotide , danni alla bocca per aver dovuto ricoprire tutti i denti. Ho avuto64

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, serve comunque una certificazione della diagnosi; la Raynaud non è di comptenza dell’otorino comunque, ne parli col medico che la segue per la Sjogren, saprà come procedere.

  4. Buonasera, da qualche giorno ho tutto il corpo molto caldo ma sopratutto le mani e i piedi, il che molto insolito perché di solito ho le mani e i piedi freddi…la causa potrebbe essere un brutto raffreddore?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se ha avuto qualche decimo di febbre potrebbe esser quella la causa, altrimenti non credo comunque che siano sintomi allarmanti, considerando anche le temperature del periodo. Saluti.

    2. Grazie molte per la risposta. Saluti

  5. Salve, in contemporanea all insorgere dell’influenza ho notato che sui polpastrelli delle mani sono spuntati arrossamenti e quando presso sento del dolore cosa può essere ??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Per influenza intende febbre e sintomi respiratori?

    2. Febbre no ho tosse muco dolori gola irritata e vie respiratorie otturate

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, sintomi piuttosto singolari, bisognerebbe valutare la situazione direttamente, se persiste si rivolga al suo curante.

  6. o mia mamma con la sindrome di rainard vorrei sapere ke tipo di crema le posso mettere alle mani !!! grazie e saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso prescrivere nulla; si rivolga con fiducia in farmacia, le sapranno consigliare.

    2. Se non bastasse la crema ne parli anche al suo medico, nel mio caso per esempio a partire dall’autunno devo anche assumere quotidianamente anche una compressa tutte le mattine.

  7. Buongiorno,è da 3 mesi che avverto dolore ad un dito accompagnato ora a dolore alle braccia ed ambedue le mani.lo stesso dolore sotto i 2 talloni.che esami mi consiglia di fare?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Visita medica intanto, sono sintomi che presi singolarmente non ci fanno sospettare nulla in particolare, bisogna valutare il quadro clinico generale e le caratteristiche del dolore stesso.

  8. Buongiorno, è possibile usare la fototerapia della di BIOPTRON per curare??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo non ho esperienza in merito, mi dispiace.

  9. Salve e da poco che ho notato che la punta delle dita si formano delle piccolissime macchie blu che doo tempo spariscono da solo a che fare con la sindrome ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Improbabile, ma va verificato con il medico.

  10. Perché quando si addormentano le dita della mano diventano fredde?devo metterle in acqua calda o fredda e quali sono le cause è grave LA cosa?grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      La sensazione di addormentamento è dovuta a compressione dei nervi, o alterazioni circolatorie, non serve immergere la mano nell’acqua, muoverla e riattivare la circolazione, eliminando eventuali compressioni; ovviamente bisogna capirne la causa, potrebbe trattarsi di sindrome del tunnel carpale.