Tutte le domande e le risposte per Sindrome di Raynaud: sintomi, cause, cura
  1. Salve,ho 17 anni e da qualche anno (almeno 3-4) d’inverno o quando la temperatura è bassa le mie mani diventano di colore violaceo e fredde.Non sento dolore o freddo e questo fenomeno accade solamente d’inverno.Il colore è più intenso sulle punte delle dita e arriva fino a circa 2cm del polso sfumando.Il colore e il freddo sono più intensi sulla mano destra.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere solo un problema di circolazione, ma raccomando di verificare con il medico.

  2. Salve e’ da tanti giorni che mi bruciano le mani senza motivo,sono proprio bollenti! Volevo chiedere cosa potrebbe essere?e cosa dovrei fare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il primo passo è la visita medica, dal curante; onestamente non sono in grado di fare ipotesi, mi dispiace.

  3. Salve, da anni soffro di geloni alle mani nel periodo novembre – febbraio. Quest’anno inizio a preoccuparmi in quanto ad aprile ancora mi ritrovo con dita gonfie e mani costantemente fredde che mi prudono. Il medico mi disse che si trattava di scarsa circolazione. Può essere che ci sia un peggioramento del mio problema? Premetto che ho 29 anni e nonostante mi protegga con guanti e creme di ogni tipo, la situazione non è mai migliorata. Che sia meglio fare degli esami specifici? In cosa consiste l’esame dell’indice di eritrosedimentazione? Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Probabilmente ha ragione il medico, ma senta nuovamente il suo parere alla luce del protrarsi del disturbo di quest’anno.
      2. La velocità di eritrosedimentazione è un valore che permette di evidenziare alcune infiammazioni in corso.

  4. Salve, sempre di notte mi formicolano le brccia e le mani oltretutto ho anche la cefalea e la tubercolosi ossea. Volevo chiedere perché mi formicolano le braccia e le mani e poi oltre a formicolare mi fanno male le spalle e tutta la colonna vertebrale

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non sono in grado di formulare ipotesi.

  5. salve, ho 17 anni, suppongo di avere problemi di circolazione nelle mani e nei piedi, sono perennemente freddi. ho però notato che le mani diventano gelide, un po’ blu e formicolano (come se fossero addormentate) quando si riscaldano

    1. Dr. Roberto Gindro

      Verificherei con il medico, per capire se sia solo qualche difficoltà di circolazione o se sia qualcosa di più.

    2. ma è possibile che ci sia la sindrome di raynaud a 17 anni?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è possibile.

    4. Anche io ho 17 anni e ho questa sindrome.

  6. Salve, ho quasi 23 anni, ho molto spesso mani e piedi freddi, in particolar modo le mani, la punta delle dita con unghie bluastre, però non mi formicola nulla, ho solo freddo, succede spesso dentro casa. Quando lo feci presente al mio medico, mi disse che poteva essere ansia, perché avevo le mani anche sudate quando me le sentì, ma solo perché odio l’attesa e mi mette ansia. Quindi ansia a parte, può essere invece un problema circolatorio?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il colore blu delle dita viene effettivamente notato anche da altre persone?

  7. Forse mi son espressa male, intendevo dire le unghie bluastre e comunque si, lo notano un pò anche gli altri, ma in particolar modo si accorgono delle mani gelide in qualsiasi stagione.

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’ansia incide sicuramente, ma proverei a sottoporre le mani al medico nel momento in cui le unghie tendono al blu, in modo da permettergli di capire se sia qualcosa di anomalo o meno.

    2. Ok la ringrazio, proverò a fare così.

  8. Salve dottore soffro d ansia… ho sempre mani e piedi congelati.. e due mattine che sento caldo e mi sveglio cn piedi rossi e vene gonfie e ho pensato che sia il calore.. stasera ho i piedi congelati e sono bianchi e sono preocupata.. poi mi fanno male le gambe lavoro molto seduta..m le gambe non so se e il cambiamento stagionale… ma x i piedi bianchi devo preoccuoarmi? Andro dal medico lunedì posso aspettare? Puo essere che e il freddo?? Ma si sviene se nn circola il sanfue?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente è proprio solo ansia, ma non posso prendermi la responsabilità di garantirglielo.

  9. Posso aspettare a lunedi per il medico ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      A mio avviso sì, ma non posso prendermi la responsabilità di garantirglielo.

  10. Ma puo succedere qualcosa di grave? Mi preoccupo sono ansiosa