1. Buonasera, 10 anni fa mi e stata diagmosticata per caso la sindrome di gilbert…. il mio valore di birilubina viaggia sui 4…. ma spesso sale anche fino a 8/9 con conseguente colorazione degli occhi gialli, spossatezza e sonnolenza. A volte mi cita di esser particolarmente stressato e assonnato….. magari la sera dormo anche malr e il giorno dopo sto peggio… mi puo dare qualche dritta in merito?

  2. Bhilirubina totale 1,30 posso fare rocefin

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non posso avallare l’uso di farmaci.

  3. Salve dott la mia nipotina nata lo scorso 2 giugno ha purtroppo il valore della bilirubina sui 2.7 adesso sta facendo le cure x abbassarla che sono state cominciate però 6 giorni dopo la nascita, volevo chiedere se questo valore può dare dei danni neurologici? Ho letto che con valori molto alti la bilirubina può arrivare al cervello…ma non ho trovato un valore di riferimento…! In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento in grado di rispondere.

    2. Grazie comunque spero vada tutto bene. Buona notte!

  4. Salve dottore, sono affetto da sindrome di Gilbert…recentemente ho tenuto sotto controllo la bilirubina (per un concorso che sto facendo) e il valore della bilirubina indiretta dalle analisi fatte quest’anno sono:
    gennaio 2016: 3,95
    febbraio 2016: 4,06
    marzo 2016: 3,70
    giugno 2016: 2,91
    Al momento sto facendo una cura prescritta dal mio medico, ma dato che ho bisogno di abbassare un altro po’ il valore della bilirubina desideravo avere un consiglio più specifico sui cibi che potrei mangiare (oltre frutta e verdura) che non causano l’innalzamento della bilirubina, e soprattutto vorrei sapere cosa devo evitare maggiormente. La ringrazio in anticipo!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Vanno evitati i cibi grassi, soprattutto di origine animale, ma purtroppo con la dieta in caso di Gilbert si riesce a intervenire relativamente poco.

    2. Grazie mille!!!

  5. uomo quasi 37enne.
    Esami emocromo.

    bilirubina diretta 0.28
    bilirubina indiretta 1.18 * (val di rif. 0,10-0,90)
    bilirubina totale 1.46 * (val di rif. 0,20-1,20)
    Colesterolo 242

    e’ molto preoccupante?? ho letto di tumori o epatite???? sono preoccupatissimo ho un bambino e non vorrei fare danni

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, non mi preoccuperei più di tanto; intanto se avesse avuto un tumore, sarebbe stata la bilirubina diretta ad essere più elevata, l’epatite poi causa alterazione di altri indici epatici AST e ALT per esempio; il riscontro di bilirubinemia indiretta poco elevata è molto comune, esistono sindromi genetiche predisponenti, o problemi ematologici annessi. Se è il primo riscontro nella sua vita ne parli col medico e ripeta gli esami successivamente. Saluti.

    2. La ringrazio. Temevo per epatiti o tumori. Sono più tranquillo. Ripeterò gli esami.
      Ma può essere collegato al colesterolo alto?
      come posso abbassare la biluribina?
      quella diretta è apposto ho 0,28 (val di rif. 0,10-0,35)

    3. ast e alt cosa sono? non li trovo nell’emocromo o nelle urine….

    4. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      …il colesterolo non c’entra. La bilirubina indiretta elevata non si può abbassare dall’esterno, bisognerebbe capirne la causa, ma è davvero un valore basso comunque. AST e ALT forse le trova sotto GOT e GPT, vecchia dicitura, sono enzimi epatici che si elevano in caso di danno e disfunzione epatica.

    5. ho controllato ed entrambi sono perfettamente nei range (valori di riferimento, il mio valore è sotto la metà del limite indicato in entrambi i casi) indicati… quindi posso escludere l’epatite??

    6. Dr. Roberto Gindro

      Con buona sicurezza.

  6. Salve dottore…sono un ragazzo di 23 anni e da un pò di tempo che sto facendo delle analisi del sangue su richiesta della mia dottoressa e i risultati riguardanti appunto la bilirubina sono troppo alterati.La prima volta che li ho eseguiti è stato nel mese di maggio e i risultati sono stati questi:
    Bilirubina totale 6.80
    Bilirubina indiretta 6.38
    Bilirubina diretta 0.42
    In questi giorni ho ripetuto le analisi e i risultati sono stati questi:
    Bilirubina totale: 6.98
    Bilirubina indiretta: 6.70
    Bilirubina diretta: 0.28
    Mi è stato detto che ho la sindrome di Gilbert. Io sono un ragazzo molto attivo e dinamico però vedo che i miei valori sono troppo elevati. Mi può dire lei qualcosa a riguardo? Sto incominciando seriamente a preoccuparmi. Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      La diagnosi fatta sembra assolutamente plausibile.

    2. Quindi non devo preoccuparmi? E poi se continuasse ad aumentare quali sarebbero le conseguenze?

    3. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, no nulla di preoccupante è una sindrome molto diffusa…le potrà capitare di vedere la zona bianca degli occhi leggermente gialla (per la bilirubina un pò elevata) è un sintomo normale in questi casi, specie dopo sforzi, attività fisica…stia tranquillo, non comporta niente di grave. Saluti.

  7. Ho 63 anni. Soffro da sempre del morbo di Gilbert: alle analisi annuali la bilirubina totale attorno ai 2.30 la indiretta attorno ai 1.5 in un quadro generale buono.
    Mai evidenti problemi di ittero. Da due anni curo l’acido urico (era arrivato a 7.5 ) che mi aveva provocato coliche renali ora tornato a livelli di 5.7 con Allopurinolo 100 una volta al dì.
    Con sorpresa nelle ultime analisi biliribuna totale 0,63 e indiretta 0,38: non avendo preso alcunchè d’altro potrebbe aver giocato un ruolo positivo l’abbassamento dell’acido urico? Oppure, forse, dal morbo di Gilbert si può guarire curando un po’ la dieta (in due anni sono sceso di peso del 10%)!
    Grazie per l’attenzione

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, il Gilbert è una patologia costituzionale, una predisposizione, geneticamente determinata, e come tale non si può guarire, ma si ci convive bene. Altra caratteristica è quella di manifestarsi in modo più o meno evidente, con oscillazioni anche importanti, come è avvenuto nel suo caso; solitamente si acutizza nei momenti di stress, di sforzo fisico, è molto soggettivo. Sicuramente il miglioramento dello stile di vita così come la riduzione del peso hanno migliorato la situazione, “alleggerendo” il fegato che così lavora meglio. Saluti.

  8. Mio figlio universitario va spesso sotto stress per lo studio e da un po di tempo si verificano dolori addominali, diarrea e vomito. Oggi per la seconda volta l’ abbiamo portato al pronto soccorso. Ha il morbo di ghilbert e la bilirubina indiretta con i valori intorno al 5 nei momenti più acuti così come ho descritto.lui vuole fare una dieta rigida e molto movimento ma questi episodi sono molto preoccupanti soprattutto er il futuro se possono aggravarsi.le chiedo per favore se è utile consultare uno specialista e chi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Valuterei di provare a migliorare la gestione dello stress (psicologo? magari attraverso un approccio cognitivo comportamentale), perchè sulla sindrome non si può fare nulla.

  9. Mio figlio universitario va spesso sotto stress per lo studio e da un po di tempo si verificano dolori addominali, diarrea e vomito. Oggi per la seconda volta l’ abbiamo portato al pronto soccorso. Ha il morbo di ghilbert e la bilirubina indiretta con i valori intorno al 5 nei momenti più acuti così come ho descritto.lui vuole fare una dYuriieta rigida e molto movimento ma questi episodi sono molto preoccupanti soprattutto er il futuro se possono aggravarsi.le chiedo per favore se è utile consultare uno specialista e chi?

  10. Salve dottore volevo un informazione ho.la sindrome di gilbert , vorrei sapere se gli antibiotico tipo augmentin posso usarli e dovrei evitare.. e le tachipirina, cosa mi consiglia?? Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Nelle dosi prescritte dal medico può assumerli entrambi, non danno particolari problemi in caso di Gilbert. Saluti.

    2. Ho letto nel foglietto delle tachipirina che con il paracetamolo bisogna stare attenti chi soffre di sindrome di gilbert ,ho un dente del giudizio dolente e cariato e gli antiinfiammtori tipo fans mifanno reazione di ponfi sul corpo pruriginosi e l unica che non mi provoca nulla è la tachipirina.. ma non vorrei fare danno assumondela

    3. Dr. Roberto Gindro

      Alle dosi normalmente usate grossi problemi in genere non ne dà, ma il suo medico ha sicuramente valutato anche questo aspetto.

    4. Se possibile vorrei sapere che tipo di alimentazione dovrei seguire.. posso mangiare il latte parzialmente scremato, i fiocchi di latte, patate ,mais,?

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, ma che valori ha di bilirubina? Ha ittero? Ha dolori addominali? Solitamente la S. di Gilbert è una anomalia benigna che raramente necessita di particolari accorgimenti alimentari e/o farmacologici.Saluti

    6. Salve dottore. Il mio fidanzato ha riscontrato i seguenti valori:
      B. totale 1.09 (valori 0.00 – 1.00)
      B. Diretta 0.33 ( valori 0.00 – 0.30).
      Ha 28 anni e da mesi presenta valori addominali e fegato ingrossato. Non presenta ittero. Potrebbe essere la sindrome di Gilbert?
      Grazie.

    7. Dr. Roberto Gindro

      Onestamente non sembra, ma al medico l’ultima parola.

    8. È il quadro di qualcosa più preoccupante?
      Grazie.

    9. Dr. Roberto Gindro

      Da questi valori non sembra, ma il medico sarà più preciso potendo valutare il quadro nel complesso.