1. Salve dottore, non so più a chi rivolgermi. Ormai é mesi che convivo con un fastidio cronico alle gambe, parte dai polpacci e sale/scende lungo le gambe. A volte sento calore, a volte formicolio, a volte punture di ago. Che sia in piedi o disteso non cambia nulla, cambiano solo le sensazioni fastidiose. Ho mal di testa, sono aumentato di 2-4 kg (forse perché non faccio più sport), pruriti arti.
    La mattina appena sveglio ho le gambe stanchissime, migliorano appena mi muovo un poco e il fastidio é più sopportabile se cammino . Ho provato ad andare a correre perché ne sento il bisogno ogni giorno ma il fastidio alle gambe si acutizza e sono stato peggio nel post corsa.
    Sono un ragazzo di 30 anni, non fumo, non mi drogo, sono sempre stato molto sportivo. Ho fatto tutte le analisi del caso, tra reumatologo, neurologo, ortopedico con varie risonanze e di tutto. . Sto provando una dieta priva di latticini e glutine perché un nutrizionista dal quale sono in cura dice che può anche essere un intolleranza alimentare( non sono celiaco dalle analisi), ma passati 10 giorni non é cambiato nulla. Sono allergico alle graminacee e polvere ( solo in estate uso antistaminico) e ho un leggero soffio al cuore. Non so più cosa fare

    1. Dr. Roberto Gindro

      Possiamo escludere che sia ansia/depressione?

    2. Lei dice che l’ansia o la depressione possono provocare sintomi fisici alle gambe? Dolori, fastidi continui in tutto il giorno come descritti sopra? A chi posso rivolgermi? Ad uno psicologo? Come funziona? Grazie mille del suo tempo.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Purtroppo sì, è possibile; innanzi tutto ne parli con il medico, la mia era solo un’ipotesi, se la confermasse si valuterà se intraprendere una cura antidepressiva con farmaci e/o attraverso un supporto psicologico.

  2. Buongiorno, non so come definire il mio fastidio se tale può essere considerato… Da 2 giorni ho la sensazione di avere la parte della gamba che va dal fianco fino al ginocchio indolenzita e diminuisce a volte muovendomi, nel mio caso però camminando non cambia niente, lo percepisco comunque.
    Mi è capitato delle volte qualche tempo fa una sensazione simile, cosa crede possa essere? Ho 18 anni e, se può centrare, negli ultimi giorni ho percorso circa 2-3 km a piedi ogni giorno, può essere una roba tipo acido lattico o simili?
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, probabilmente il muscolo è un po’ indolenzito.

  3. Buonasera, sono un ragazzo di 25 e soffro (probabilmente) di questa sindrome da quando avevo circa 18 anni. Con un intervallo di 2/3 mesi e per circa una settimana, nel corso della notte, anche se addormentato da ormai diverse ore, mi sveglio per il fastidio provocatomi dalla parte posteriore delle ginocchia e solitamente ad esso è legata anche della tachicardia. Per far passare il fastidio sono costretto a sforzi fisici, l’unico che sembra funzionare in poco tempo è l’andare a pedalare con la bici per una decina di minuti.
    Non sono un tipo ansioso e non prendo farmaci di nessun tipo. Volevo chiedere se esistevano farmaci che potevano sostituire lo sforzo fisico o direttamente prevenire il fastidio notturno.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Se venisse confermata la diagnosi (ed in tutta onestà non sono sicurissimo che si tratti di questo, anche se non sono in grado di formulare ipotesi alternative) ci sono farmaci che possono aiutare.

  4. 50anni, sovrappeso, diabete ereditario non ancora manifestato. Ho spesso questo disturbo la sera ad una gamba quando sono a riposo.
    Fare una passeggiata sembra essere un ottima cura, e faro analisi x ferro.
    Grazie

  5. oltre a tutti i disturbi elencati nel mio caso esistono contrazioni agli occhi per cui non riesco a tenerli aperti anche per ore e saltuariamente

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il medico cosa ne pensa?

  6. Buongiorno, soffro della sindrome delle gambe senza riposo da diversi anni..ma diagnosticata da 4/5 anni..anche mio padre ne soffriva. Dopo un incidente stradale che mi ha provocato la frattura pluriframmentaria del calcagno sx ho dovuto fare diverse terapie anche con antidepressivi e il problema si è acutizzato. Non Le elenco tutte le terapie che ho fatto Le dico solo che da un annetto prendo Entact 10 mg. ( ma prima ho preso anche Laroxyl, Xanax, Cipralex, Gabapentin, ho avuto anche due episodi di herpes zoster e nevralgia posterpetica) e sono in cura da 25 anni per tiroidite di hascimoto. Quest’anno compio 59 anni…con la mente mi sento ancora “giovane” ma il mio corpo, appesantito dagli eventi susseguitisi in questi ultimi anni (il mio incidente risale a 4 anni orsono), non reagisce più come vorrei.
    Da una decina di gg. ho dimezzato Entact e i sintomi si sono acutizzati. Mi hanno prescritto Mirapexin (pramipexolo)..che non ho ancora assunto, sono titubante perchè il medico (Neurofisiatra) con il quale ero in cura purtoppo è deceduto e mi sento persa senza i suoi preziosi consigli. La mia sindrome è abbastanza seria…e mi provoca disturbi poco piacevoli non solo la notte ma per tutto il giorno.
    La mia domanda è : prima di assumere Mirapexin devo smettere di assumere Entact? cos’altro mi consiglia di fare/assumere?
    Sono depressa e sfiduciata.
    Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Entact era stato prescritto specificatamente per questo problema o per depressione?

  7. Buonasera! Da qualche settimana ho anch’io problemi di “dolori” alle gambe.Mi “tirano”… e non riesco a dormire….L’unica soluzione che ho trovato per rilassare i muscoli e’ bere tutte le sere una tazza di camomilla.Solo cosi’ riesco ad addormentarmi.
    Ammetto che in questo momento sto vivendo un periodo di stress…potrebbe essere questo il motivo?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, è molto probabile.

  8. Gentile dottore,
    da parecchio tempo soffro di un continuo bruciore alle gambe che mi reca fastidio durante l’arco della giornata e che non mi permette di dormire la notte. Ho fatto diverse visite e al momento, su indicazione del neurologo, assumo Mirapexin 0,18 mg (da circa un mese senza alcun effetto). Assumo anche Xanax 0,25 mg per problemi di ansia. Volevo sapere se ci fossero problemi ad assumere entrambi i farmaci e se il bruciore (la cui causa ancora non è stata chiaramente individuata) potesse essere ad esempio un effetto collaterale dello Xanax. La ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso per il disturbo. Distinti saluti,

    Agron

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Nessuna interazione.
      2. Da quanto tempo assume Xanax?

    2. Più di due anni

    3. Dr. Roberto Gindro

      A meno che il disturbo non sia iniziato in concomitanza con l’assunzione del farmaco e davvero poco probabile che questo ne sia la causa.

  9. buongiorno, scrivo da parte di mia zia, ha sempre i piedi freddi anche se indossa 2 o 3 paia di calze, e poi ha sempre la smania alle gambe durante la notte, grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Età?

    2. 76

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sovrappeso?
      Problemi di circolazione?

    4. Sovrappeso no problemi di circolazione non credo stasera glielo dico

    5. Dr. Roberto Gindro

      Raccomando il parere del medico, ma viene in effetti il dubbio della presente sindrome.

    6. Grazie infinite…

  10. Il mio disturbo va a periodi e si presenta con l’ansia e lo stress. Ho anche notato che compare se smetto di mangiare le unghie. Le sembra plausibile? Mi prende non solo alle gambe ma anche alle braccia. Sento la necessità di contrarre i muscoli e i nervi. Mi viene da mettermi a saltare sule letto….

    1. Dr. Roberto Gindro

      Parliamo della necessità di muovere le gambe?