1. Salve dottore mia nipote ieri sera gli sn spuntate tanti puntini rossi un po larghi sulla pancia sulle parti intime e stamattina ancora di piu… Puo essere sesta malattia??? Non ua avuto febbre… Ha 2 anni… Oppure orticaria? Ha mischiato tanto da mangiate

    1. Dr. Roberto Gindro

      Senza febbre è poco probabile che sia sesta malattia, ma non impossibile.

  2. SAlberto dottore.. mia figlia di 17 mesi da ieri sera ha febbre a 38passata con tachipirina è tornata oggi intorno alle 14 con 38.2 che con tachipirina è andata via tranquillamente fino ad ora siamo sui 36.. la.Pediatra ha riscontrato solo un po di gola arrossata ma niente placche ne muco ne linfonodi gonfi… Si pensa un colpo d’aria ma anche una probabile 6 malattia …Quando dovrei aspettarmi le.puntine fra 2 giorni? Cosa ne pensa? Grazie mille

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente plausibile l’ipotesi del pediatra, o al limite una forma virale.

    2. Grazie mille per la tempestività.. la bambina è tranquilla e mangia..vedremo nei prossimi giorni. Grazie

  3. Salve, una compagna di nido di mia figlia (14 mesi) dopo 2 gg di riapertura dell’asilo è a casa con la sesta malattia. Quanto dura l’incubazione? Quando posso pensare che mia figlia si scampata stavolta dalla contagiosità? Grazie infinite per la risposta.
    Paola

    1. Dr. Roberto Gindro

      L’incubazione è normalmente di circa 9 giorni (da 5 a 15 giorni).

    2. grazie mille x la risposta, gentilissimo.

  4. Ho una nipotina di giusto un anno ha avuto tre giorni di febbre alta e dopo Lievi macchie rosse sul pancino. Penso sia statale sesta malattia. Le chiedo che conseguenze procura ? Può attenuare l’attenzione della bambina dopo lo sfogo?
    Grazie per la risposta

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se si tratta si sesta malattia normalmente non comporta nessuna conseguenza. Saluti

  5. Dottore …premetto che la mia pediatra ha accertato sesta malattia…ha avuto tre gg di febbre alta…e oggi niente febbre ma macchioline rosee….domani posso uscirlo???

    1. Dr. Roberto Gindro

      In linea di massima sì.

  6. Dott. Buongiorno….ma le macchioline della sesta malattia portano prurito??? Se si cosa allevia il mio piccolo di 8 mesi

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di norma no.

  7. Salve Dottore. Ho mio figlio di quasi un anno che ha avuto per 2 giorni la febbre a 38,2 l’ho curato con la tachipirina e gli è passato ma dopo 2 giorni gli sono uscite delle macchie rosse che parlandone al telefono con il mio pediatra mi ha detto che è quasi sicuramente la sesta malattia. Le volevo chiedere. ..a parte il rischio di contagio che problemi può portare al bambino? Dopo quanto tempo dalla comparsa delle macchie può uscire di casa e dato che ha un gemello di cui condivide tutto che cosa gli può succedere?

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Buongiorno, è una malattia benigna che richiede solo farmaci per ridurre la temperatura se troppo alta, e di mantenere ben idratato il bambino. Solitamente il bimbo non si ritiene più contagioso dopo un giorno di totale assenza di febbre. Saluti

  8. La ringrazio per la risposta tempestiva e le auguro una buona giornata anche da parte dei gemellini

  9. Buongiorno dottore, ho una bimba di appena 4 mesi che è esclusivamente allattata al seno di mia moglie.
    Ha fatto solo i primi vaccini (esavalente) senza ancora nessun richiamo.
    Lunedi 3 ottobre inizierà l’inserimento nell’asilo nido.
    Ci hanno appena comunicato che, all’interno dell’asilo nido, nella sezione grandi, si è manifestato un caso di sesta malattia.
    E’ il caso di evitare l’inserimento e rimandarlo di qualche mese oppure possiamo comunque farlo nonostante il caso manifestatosi??
    Che consiglio mi date??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Al suo posto procederei, ma l’ultima parola spetta al pediatra.

  10. Grazie per la prontissima risposta, c’è qualche pediatra che può aiutarmi???

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, in questa sede non ci sono pediatri, ma a mio avviso può procedere con l’inserimento. saluti

    2. Grazie mille dottore