1. Una domanda davvero importante.
    Sono incinta di 35 settimane, domani cucino delle crepe dolci con delle uova che scadono proprio domani e poi le crepe le mangio domenica… Possono far male visto che domani scadono, domani le cucino e poi le mangio dopo domani???? GRAZIE

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, non credo ci siano grossi rischi, anche perché sta praticamente al termine e i rischi sono anche poco più bassi per questo. Saluti.

    2. Ma le uova sono ancora commestibili esatto?
      sulla confezione (sono bio ma industriali) c’è scritto “preferibilmente entro il”

    3. Dr. Roberto Gindro

      Premesso che condivido al 100% il parere della Dr.ssa Fabiani, è già capitato anche a me e più volte di consumare uova al limite della scadenza (ovviamente BEN cotte), essendo in gravidanza valuterei a fondo il rapporto rischio-beneficio perchè alcuni tecnologi alimentari consigliano prudenza sulle uova:

      http://www.ilfattoalimentare.it/scadenza-consigli-spreco.html

      Dato il costo delle uova forse al suo posto ne acquisterei di fresche (ottenendo così anche crepes più buone) per evitare qualsiasi dubbio.

    4. Buongiorno ho mangiato del salmone crudo sono incinta di 21 settimane devo preoccuparmi ?

    5. Dr. Roberto Gindro

      Provenienza industriale?

  2. Ho un figlio di 8anni ha avuto la salmonella ora sembra che va meglio ma ancora accusa crampi alla pancia.Vorrei sapere se é normale oppure deve eliminare alcuni alimenti tipo(pizza ecc…..) grazie aspetto risposta.

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente sono gli ultimi sintomi dell’infezione in fase di guarigione. Non necessita particolari accorgimenti dietetici. Ovviamente finchè ha disturbi, anche se lievi, conviene fargli assumere cibi facilmente digeribili. Saluti

  3. Salve oggi ho dovuto impanare delle cotolette ed ho utilizzato delle uovo che scadono il 15 settembre solo che nell aprirli uno è uscito con il tuorlo sano e l altro con il tuorlo rotto allora lo buttato e ho aperto gli altri ma con lo stesso risultato ma non facevano puzza…essendo che mia madre non c’è e io non sono esperta di cucina vorrei sapere se sono buoni,io ormai le cotolette lo impanate…siccome ho le unghie pensavo che nell aprirli forse il tuorlo lo rotto io…ma 2 sono usciti sani quindi non so se potermi fidare…non sono sicura al 100% di mangiarli…voi cosa mi consigliate?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non vedo grossi problemi, ma ovviamente non posso prendermi la responsabilità di garantirglielo.

    2. L uovo non faceva puzza…grazie per la risposta

  4. Oggi ho mangiato le lasagne con la besciamella e ora ho nausea e coliche…con la besciamella si prende la salmonella?

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      E’ poco probabile che sia proprio salmonella, potrebbe essere un banale virus gastrointestinale, segua una dieta leggera, se i disturbi non dovessero autolimitarsi nel giro di qualche giorno senta il suo medico.

  5. Ho avuto la salmonella e sono stato ricoverato per 6 giorni durante i quali mi hanno reidratato e mi hanno somministrato antibiotici. Ora la pcr è scesa a o.95 mentre nella coprocultura è ancora presente la salmonella. Cosa devo aspettarmi?
    Grazie

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Ha ancora sintomi? se no, è un buon segno; va comunque rivalutata la situazione per capire se c’è bisogno di una nuova terapia antibiotica. Saluti.

    2. Sintomi non ne ho più. La pcr è 0.19. Errore di battitura.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sembra che tutto proceda bene.

  6. Buonasera dottore, mi è caduto un pezzo di guscio d’uovo nella padella…le ho successivamente cotte col pomodoro finché il rosso non si è solidificato. Penso di aver tolto il guscio…ma non so se qualche pezzettino sia rimasto dentro. Ci possono essere problemi? Sono in gravidanza al 9 mese….

    1. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, stia tranquilla non ci sono problemi.

  7. Buongiorno sono alla dodicesima settimana gravidanza ed oggi ho mangiato un tortino al forno fatto con albumi d’uovo, broccoli e un Po di parmigiano , l ho scaldato per 35 minuti a 200 gradi, dopo aver mangiato mi è preso un Po di male alla pancia come se dovessi andare.in bagno ma non ne avevo bisogno, siccome ho paura della salmonelosi volevo sapere se così c era il rischio,anche se gli albumi a 200 gradi per 35 minuti mi sembravano più che cotti.
    Geazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Direi che può stare tranquilla.

    2. E il male alla pancia subito dopo mangiato a cosa può essere dovuto?
      Grazie infinite

    3. Dr. Roberto Gindro

      Cattiva digestione, colon irritato, ansia, …

  8. Buonasera…. Questa sera ho preparato una frittata CN delle uova ke mi hanno dato degli amici delle loro galline….ne ho mangiato un pezzo e sono incinta di 20 settimane… Ora ho tantissima paura x la salmonella

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, se ha cotto bene la frittata i rischi sono minimi. saluti

  9. Buongiorno sononinconta di 21 settimane sento molte versioni differenti sul mangiare il salmone crudo. Avendo già fatto la toxo mi hanno detto di poterlo mangiare ma stando molto attenta. Cosa consigliate o meglio se mangiato devo preoccuparmi?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il salmone è un alimento sano e utilissimo in gravidanza, ma in genere si preferisce consumarlo solo cotto (né crudo, né affumicato).

    2. Perfetto grazie del consiglio

  10. Ho cucinato una torta con delle uova che scadono tra 5 giorni e all’inizio non facevano puzza ma dopo stavo per cucinare un’altra cosa e puzzavano, cosa devo aspettarmi?

    1. Ho controllato tutto il plató ed era tutte buone, forse era solo quella.
      Posso stare tranquilla?

    2. Dr. Roberto Gindro

      Se sono state ben conservate e non erano rotte direi che può stare ragionevolmente tranquilla, ma in caso di dubbi eviti il consumo.

    3. Grazie della risposta