Tutte le domande e le risposte per Rimedi per non russare: cause e come smettere
  1. Grazie mille.

  2. salve dottore,sono una donna di 40 anni,mio compagno mi dice che durante la notte russo , però molto forte,sono ipertensiva de qualche anno,la mia domanda e cosa posso fare per eliminare questa problema?grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita otorinolaringoiatrica.

  3. Salve il mio ragazzo russa la notte e non mi fa dormire. Permetto che ha il naso storto in quanto ha avuto diverse fratture al naso perche faceva karate.ho pensato a comprargli qualche spray antirussamento o i cerotti nasali o dilatatori,ma ho letto che ,i cerotti sono controindicati se il setto nasale è storto e se si ha la pressione alta,e cmq con il tempo possono dare altti disturbi piu seri,mentre gli spray ,sembrano inefficaci,e i dilatatori sono scomodi da usare.quindi non so cosa comprargli per aiutarlo.
    Lei che rimedio mi consiglia,evitando l operazione chirurgica e i rimedi naturali?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Visita otorinolaringoiatrica, è il modo migliore per inquadrare la situazione e decidere il rimedio migliore.

    2. ce apnee noturni,che poso fare?

    3. Dr. Roberto Gindro

      La diagnosi è stata formulata dal medico?

  4. Salve volevo sapere se avendo la bocca chiusa si può russare dal naso?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    2. credevo che obbligandomi la notte tenere chiusa la bocca , il russare fosse finito …. invece il mio russare perdura. Mario

  5. salve dottore! ho un bimbo di quasi 3 anni . da piccolo ha avuto le tonsile gonfie , pero non ha mai avuto febre da causa loro. il problema è che russa. quando si trova in difficolta , apre la bocca. ci hanno detto di togliele sia le tonsille , sia le adenoide. non ne sono convinta. vorrei un suo parere. grazie mille!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Prima di procedere sentirei il parere di un centro pediatrico specializzato, come il Gaslini di Genova od il Regina Margherita di Torino (ce ne sono ovviamente numerosi altri); negli ultimi anni la tendenza è di intervenire solo e soltanto quando non se ne può fare a meno.

  6. Salve dottore, io russo da ben 10 anni e so che a lungo andare si creano delle situazioni spiacevoli per la salute, avendo già effettuato una visita da un otorino (il quale mi ha accertato che è tutto apposto) non riesco a trovare il modo di smettere, mi hanno consigliato un umidificatore da comodino è una cosa buona?? E poi volevo aggiungere che sto per mettermi un apparecchio ortodontico per via dei miei denti storti, influisce sul russare???

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, l’umidificatore aiuta.
      No, l’apparecchio non dovrebbe influire.
      Sovrappeso?

    2. No in teoria no, sono alto 1.74 e peso 78 kg, non so per certo se il peso sia giusto

    3. Dr. Roberto Gindro

      Anche se non sono molti i chili in eccesso, potrebbero essere una (con)causa del disturbo.

    4. Mi sa mica indicare all’incirca il peso ideale per una altezza di 1.74 dottore?

    5. Grazie mille, le auguro una buona giornata

  7. Buongiorno dottore. Sono una ragazza di 27 anni, sono alta 1.65 e peso 94kg. Sono mamma di un bimbo di 12 mesi. Russo ogni notte, soprattutto da quando ho partorito. Mio marito e’ disperato. Dorme sul divano… Non so cosa devo fare…

    1. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, probabilmente se prima russava meno ha preso peso con la gravidanza, per cui come prima cosa deve cercare di tornare in forma. Inoltre potrebbe essere utile fare una visita specialistica ( otorino ) per valutare se c’è anche un problema organico delle vie aeree migliorabile. saluti

  8. sono una donna di 56 anni, in perfetta forma fisica, da qualche annetto ho cominciato a russare e a detta delle mie figlie in maniera piuttosto anomale, tipo il mugire di una mucca. Ha un significato specifico? devo farmi visitare?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, merita sicuramente verificare con l’aiuto di un otorino.

  9. Se si dimagrisce si può risolvere il problema dell’apnea notturna o deve fare l’intervento del setto nasale e dei turbinanti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dipende dal paziente, se ci sono dei problemi di setto nasale dimagrire è necessario ma non sufficiente.

  10. Mia figlia (6 anni) russa forte da quando è nata, è normale? Devo fare qualcosa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      È sicuramente ora di segnalarlo al pediatra per valutare la situazione (adenoidi?).