1. Dottore
    Si po avere due volte la rosolia? E da questo week end Che ho il
    Viso éd il corpo con il machie rosse e mi da un prodito o una nf1 grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Raro, ma non impossibile; febbre?

  2. GENT. DOTTORE SONO ALLA 12 SETTIMANA DI GRAVIDANZA. CIRCA 1O GIORNI PRIMA DEL CONCEPIMENTO AVEVO VALORI DELLA ROSOLIA ALTI COME DA INFEZIONE.ORA DOPO TRE MESI RISULTO IMMUNE AL VIRUS , POSSO AVER CONTRATTO LA ROSOLIA IN QUESTO PERIODO DI GRAVIDANZA”? NON HO AVUTO ALCUN SINTOMO PARTICOLARE. IN TAL CASO CHE FARE””? GRAZIE

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il ginecologo consiglierà i controlli necessari, non possiamo fare altro.

  3. Buonasera dottore
    Sono alla undicesima settimana di gravidanza e ho da poco ritirato le analisi di routine dove risulta rubeo igg non immune e igm presenti.le ho rifatte a 15g di distanza e le analisi ancora uguali ma nn aumentate(da quello che mi ha detto dottore laboratorio analisi sarebbero dovute aumentare se fosse stata rosolia).non ho nessun esantema ne sintomi ne sono stata a contatto con qualcuno colpito da virus.che probabilità co sono che sia un falso positivo?.sonooo preoccupatissimaaaa..
    l’infettivologo mi ha richiesto esami più specifici ma l’attesa mi sta straziando..mi aiuti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Di che valori parliamo?

    2. Rubeo IgG <3 (non immune 25 presenti)

  4. Non mi riporta tutto nel commento

    1. Dr. Roberto Gindro

      Il problema nasce da un’errata interpretazione del simbolo “<" legata al controllo antispam, li riporti pure senza usare quel simbolo; grazie mille e le chiedo scusa per l'inconveniente.

    2. Rubeo igg minore3 (non immune minore5; dubbio 5/10 ;immune maggiore10)
      Rubeo igm presenti (minore20 assenti;20/25 dubbio; maggiore25 presenti)

    3. Dr. Roberto Gindro

      Se l’esito del laboratorio non riporta il risultato degli IgM purtroppo è difficile esprimere giudizi e servirà aspettare l’esito delle nuove analisi. Mi dispiace, ma temo che non sia possibile fare alcuna considerazione.

  5. GRZcomunque

    1. Sandra sono nella tua stessa situazione..aspetto anche io i risultati di nuovi approfondimenti…come è andata a finire??

  6. Gentile dottore sono nella stessa situazione di Sandra..io sono alla settima settimana..mentre mi trovavo in ospedale per distacco della placenta, facendomi le analisi, mi hanno trovato IGM della rosolia presenti, non valutati però quantitivamemte..abbiamo mandato dei prelievi in un centro specializzato.. I dottori, se avessi veramente contratto la rosolia, pur contrari allo aborto in generale, me lo suggeriscono in questo caso, x probabili gravissimi danni fetali, al 90%…lei che ne pensa di questa probabilità? Ci sono studi statistici che potrei consultare per capire in quanto casi i bambini nascono veramente con problemi?

  7. Buonasera dottore, ho 23 anni e dalle analisi risulta che non sono stata vaccinata da piccola per la rosolia. Ho fatto tutti questi accertamenti per una gravidanza. Fatto questo vaccino so che va aspettato un po di tempo per procreare. Mi sa dire quanto? La ringrazio infinitamente.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Alcuni ginecologi consigliano 1 mese, altri tre mesi; verrà comunque probabilmente prescritto nuovamente il prelievo per verificare di aver acquisto immunità (IgG positivi) e che il vaccino non sia più in circolo (IgM negativi).

    2. La ringrazio infinitamente. Buona serata! Francesca

  8. Buona giorno dottore,
    non ho mai fatto la rosolia e per motivi di salute non posso fare il vaccino. Il medico curante mi ha consigliato di effettuare un rubeo test prima di iniziare a cercare una gravidanza, per verificare che non ci siano infezioni in atto.
    Da quasi un mese sto stando molto attenta ad evitare possibili contagi. Quello che vorrei sapere, visto che ginecologo e dottore mi han dato tempistiche un po’ diverse, è: dopo quanto devo fare un rubeo test per esser certa di non averla contratta?
    Cerco di spiegarmi meglio. Poniamo che l’ultimo giorno di possibile contagio (in cui ho quindi incontrato più persone etc..) sia stato l’8 Marzo, facendo il rubeo verso i primi di Aprile posso esser certa del risultato?
    Ho letto che la rosolia ci mette fino a 24 giorni ad incubare ma poi quanti ne passano perchè venga fuori dal rubeo test?
    Se effettuo lo stesso intorno al venticinquesimo giorno dal presunto contagio, può andar bene o dovrei attendere di più?
    Spero di esser stata chiara nell’esporre la domanda. Ho molta confusione sul discorso contagio e non sono certa di riuscire ad esprimermi al meglio.
    Grazie e complimenti per il sito.

    1. Dr. Roberto Gindro

      In realtà a meno di vivere in una campana di vetro il contagio può avvenire ogni giorno o quasi, non solo quando è a contatto con “più persone”.

      Credo che al suo posto farei il prelievo quando decide di iniziare la ricerca per poi iniziare ad avere effettivamente rapporti non protetti dopo aver ricevuto l’esito. Ovviamente questo è solo il mio parere, quindi raccomando comunque di attenersi alle indicazioni del ginecologo.

    2. Gentile dottore,
      complice una brutta influenza ed il fatto che lavoro da casa non sono praticamente più uscita di casa da quel giorno. Per quello le chiedevo se 25 giorni bastano, secondo lei, per un responso sicuro o se invece devono passarne di più.
      La ginecologa su questo non ha saputo dirmi molto e mi ha detto di informarmi presso il centro di analisi. Purtroppo però non ho ben capito i loro calcoli e da qui la mia domanda.
      Grazie ancora.

  9. Mi scusi dottore,
    prima ero sempre io. Ho dimenticato di inserire il nome.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Ora mi è assolutamente chiaro; l’incubazione massima è di 23 giorni, quindi se ne sono passati 25 l’esito sarà certo (da un punto di vista teorico ovviamente potrebbe contrarla uscendo da casa per andare a fare il prelievo, per questo facevo l’esempio della campana di vetro).

    2. Perfetto dottore, la ringrazio moltissimo.
      Per il prelievo sto cercando qualcuno che venga da me.
      Non poter fare il vaccino mi crea molta ansia per cui sto cercando di prendere tutte le precauzioni possibili.
      La ringrazio davvero per la sua chiarezza e disponibilità.

    3. Dr. Roberto Gindro

      Mi perdoni se mi permetto, ma l’idea sarebbe poi di non uscire da casa per tutta la gravidanza?

  10. Certo dottore, si figuri.
    L’idea è quella di evitare il più possibile, almeno per i mesi più a rischio.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Comprendo ovviamente il suo punto di vista, ma parli con il ginecologo di questa scelta; a mio avviso è un po’ eccessiva, in genere più che altro si evitano gli ambienti a rischio.

    2. La ringrazio per il suggerimento e le auguro di passare delle Buone Feste. 🙂