Tutte le domande e le risposte per Rettocolite ulcerosa: sintomi, cura, tumore, dieta
  1. Domanda

    Da quasi due anni ho avuto una gravidanza e nn prendo piu farmaci da due anni…

    1. Dr. Roberto Gindro

      La colonscopia fatta per quale motivo è stata richiesta?

  2. Domanda

    X vedere la situazione intestinale…perche il medico voleva capire se avevo davvero la colite invece dalla biopsia e’ uscito che l’intestino e’ esente da malattie…

    1. Dr. Roberto Gindro

      Viene da pensare ad un errore negli anni passati.

  3. Domanda

    Salve,
    Mi hanno diagnosticato una pancolite ulcerosa ormai piu di due anni fa (ho 33 anni), sono seguito da un gastroenterologo di arezzo, la mia cura sono 4 compresse da 800mg al giorno (2+2) e la malattia sembra in remissione (anche se qualche leggera ricaduta la ho avuta).
    La mia richiesta è, questo regime, se non intervengono complicazioni, per quanti anni si può tenere? l’intervento chirurgico è una opzione che dovrò tener conto con l’andare degli anni, ci sono casi di persone che hanno vissuto 30/40 anni senza dover ricorrere ad interventi chirurgici ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non ho l’esperienza per darle una risposta.

  4. Domanda

    dottore buona sera ho fatto oggi una visita proctologica mi é stata diagnostica una proctite leggera (devo fare un ciclo di15 giorni con topster 3 mg supposte e ruscoroid pomata 2 volte al giorno ) ora volevo sapere se ci sono dei cibi o altro che devo evitare e se la cura é buona il controllo lo farò tra un mese e se non va meglio mi farà fare l `esame delle feci perché caso mai questo esame ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Dieta leggera, priva di cioccolato, spezie, …
      Per esame delle feci intende il sangue occulto?

  5. Domanda

    mi ha solo detto “se non passa faremo un esame delle feci ” la cura è ok ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, la cura è assolutamente condivisibile.

  6. Domanda

    dottore sulla risposta della visita sta scritto “anoscopia sis ” mi sa per cortesia dire il significato di sis ? La proctite può provocare minime perdite di sangue ?e una cos ancora un bruciore lieve dopo aver usato ruscoroid e normale ? Scusi tutte queste domande le avrei dovute fare al chirurgo che mi ha visitata ieri però ero agitata e imbarazzata oltre che un pò dolorante la visita non é piacevole ! Grazie infinite

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Purtroppo non glielo so dire, mi dispiace.
      2. Sì.
      3. Sì.

  7. Domanda

    mi scusi stamattina ho un pò di mal di pancia basso sui lati e un senso di nausea può essere riconducibile alle supposte ? O forse ho un pò di colite o mi sono presa qualche malanno ?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Probabilmente un po’ di colite.

  8. Domanda

    dottore un `ultina cosa uso da anni Dimalosio una busta  alla sera prima di coricarmi va bene ? Ho visto che contiene senna  è dannosa per il mio intestino ? Avevo provato plantax e benefibra ma non funzionavano e il lattulosio mi aiuterebbe ? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      La senna andrebbe limitata nel tempo; con Plantalax beveva a sufficienza?

      Lattulosio potrebbe aiutare ed è più adatto ad un uso prolungato.

  9. Domanda

    salve dottore a giugno scorso dopo una colonscopia con biopsia su feci mi è stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa negli ultimi 10 cm del retto . mi è stato dato asacol 500 per un mese, ma poi è tornata quasi subito a farsi sentire con muco intestinale e sangue nelle feci , mai diarrea, ma scariche anche vuote e violente, con muco e aria verso le 17 del pmeriggio al rientro a casa dal lavoro.
    il medico che mi ha in cura mi ha detto che la patologia ha origine nello stress (ho 45 anni e nessun parente con questa malattia)
    in questi giorni di rientro dei sintomi mi ha dato mini clisteri di clipper 3mg/60ml per 15 gg insieme a asacol2g/50ml miniclisteri poi per un mese da solo..io vorrei curarmi bene.. le chiedo la cura è buona secondo lei?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sembra di sì, ma viene comunque personalizzata per ogni paziente in base alla sua risposta.

  10. Domanda

    Buonasera dottore, da alcuni giorni ho difficolta di espellere le feci che appaiono e escono a piccoli pezzettini. Non c’è sangue e non ho mai sofferto di costipazione. devo bere di più e mangiare più frutta o fibre? grazie e cordiali saluti

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, perfetto, oltre ad un po’ di attività fisica.