Tutte le domande e le risposte per Pressione alta: sintomi, cause, rimedi
  1. Buonasera,
    è da un pò di mesi che ho questo problema con il battito cardiaco sempre sui 90/120 circa anche a riposo non capisco come mai. Sarà per il fatto che faccio una vita sedentaria o per una questione di ansia però alcune volte tipo questa sera a cena avevo i battiti accellerati e non stavo tanto bene. Sono andato anche all’ospedale facendo tutti gli esami del caso ed è tutto apposto, non fumo e non bevo,ho comprato anche lo sfigmomanometro per misurarmi la pressione ho bisogno di qualche consiglio.
    grazie

    1. Ciao, ho iniziato come te ,ma nessuno sapeva dirmi cosa avevo. Poi ho scoperto di essere intollerante a molti alimenti che mi causavano , battito accelerato, gonfiore allo stomaco , sensazione di mancanza di respiro, areofagia e altri fastidiosi sintomi. Ti consiglio si segnare i tuoi sintomi e capire quando e in quali circostanze avvengono.
      In bocca al lupo Gisella.

    2. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Salve, se in ospedale hanno escluso cause importanti non c’è motivo di allarmarsi, i sintomi potrebbero essere correlati a diversi fattori, ansia in primis, alterazioni tiroidee…farei il punto col medico curante per orientarsi sulla situazione.

  2. Scusa aspetto da voi una risposta , che mi fara capire come procedere, o avuto dolori al petto sinistro è destro per circa un mese, senza prendere nessun medicina, da un un giorno che mi sono sentito troppo stanco avevo un spinta nel torace stavo perdendo i sensi , sono andato a pronto soccorso ano fatto esami torace e del sangue, il pressione era molto alto non scendeva , dopo un tutto a cominciato a scendere , i giorni dopo avevo dolore forte petto sinistra e destra con molta stanchezza com’è sto per svenire e e occhi rossi .sono 4 giorni che usi rivotril 10 gioce a mattino e15 a sera adesso con questo farmaco non o i dolori nel torace ma mi fa male la testa e sono stanco ti prego datemi una risposta come devo procedere sono 32 ani

    1. Dr. Roberto Gindro

      Farei il punto con il medico curante; gli porti anche il referto del PS.

    2. Dolore torace destra e finisce a destra e comincia a sinistra che esame devo fare per sapere cosa o grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Visita medica.

  3. Salve, ho misurato la pressione 150su 105, battiti 43, poi lo misurata di nuovo 100, battiti ora si e ‘ abbassata un po’ e’ vero sono agitata.

    1. Ora e’132 su 88,battiti piu, ‘ di 80,quello che mi ha spaventata sono 43 battiti di solito ho sempre battiti alti 90,…

    2. Dr. Roberto Gindro

      Non posso che consigliare di verificare con il medico, che valuterà in base a età, storia clinica, …

  4. Grazie, puo’ essere stato forte ansia? Battiti 43 e’ molto pericoloso? Ora sembra meglio.

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Sì, plausibile.
      2. No, non necessariamente, ma lo segnali comunque al medico.

    2. Grazie dottore, lo dico poi al medico.

    3. dtt. con una eta” di 48 anni e normale che la press. minima e sempre 90- 92 pradicamente 140x 90-92?

    4. Dr. Roberto Gindro

      L’età non viene praticamente più presa in considerazione nella valutazione della pressione, che deve essere nei limiti a prescindere.
      I suoi valori sono un po’ al limite e raccomando di segnalarli al medico.

  5. Buonasera, al mio fidanzato ,di 39 anni alto 1.85 peso sui 90kg, un mesetto fa abbiamo misurato la pressione per 2 volte, ed era circa 160/90 con FC 80bpm… In entrambi i casi però, essendo lui in soggetto molto ansioso era molto agitato. Adesso però avverte una leggera sensazione di 2 dita della mano gonfie, potrebbe essere correlato alla pressione alta? Consigliate una visita cardiologica? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      160/90 è alta, ma non dovrebbe dare sintomi; segnali tutto domani al medico per indagare.

    2. Quindi è allarmante come pressione?

    3. Non potrebbe essere dovuta ad un semplice stato di ansia? Lui era molto ansioso in quel momento e preoccupato. Grazie

    4. Dr. Roberto Gindro

      1. Diciamo che è meritevole di attenzione.
      2. Sì, può sicuramente incidere l’ansia, ma va verificato.

  6. Buongiorno dottore , è da un paio di giorni che mi sento tutte le ossa delle spalle indolensite, se muovonla testa velocemente capogiri, le orecchie otturate come se volessero scoppiare, al letto come se mi mancasse il respiro, adesso ho misurato la pressione 132 su 80 con 80 battiti da premettere che io la porto sempre circa 100 su 70 …cosa può essere?

  7. Aggiungo anche senso di stanchezza

    1. Dr. Roberto Gindro

      Potrebbe essere una leggera forma parainfluenzale, ma raccomando di verificare con il medico.

  8. Buongiorno!
    È normale avere la pressione del cuore 110/67 e le pulsazioni a 44 con 20 anni?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi sembrano valori nella norma, ma raccomando ovviamente di verificare con il suo medico.

  9. La pressione è più alta al mattino o alla sera?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mattino, quando infatti avvengono più spesso infarti e ictus.

    2. Quindi quando va misurata perchè sia attendibile?

    3. Dr. Roberto Gindro

      In orari diversi, perchè la pressione deve essere giusta sempre. Per inciso è al mattino che tende spesso a essere più alta.

  10. Ho bisogno del suo aiuto!

    Ho sempre usato Procaptan 5 mg, ma come sicuramente saprà pur essendo mutuabile ha una differenza da pagare molto elevata (più di 13 euro!!!) anche se ho l’esenzione. Il mio farmacista, di cui ho piena fiducia, mi ha sempre proposto il generico e oggi per la prima volta ho deciso di provare.

    Arrivando a casa scopro però che mi ha dato un dosaggio più basso, da 4 mg (perindopril 4 mg Sandoz). Cosa è successo? Si è sbagliato il mio farmacista? Sarà la stessa cosa?

    1. Dr. Roberto Gindro

      Le confermo che sono assolutamente identici.

      La formulazione originale da 5 mg è semplicemente frutto di una preparazione diversa (salificazione con arginina) che lo rende più stabile nel tempo, ma al di là di una scadenza un po’ più lunga, la quantità effettiva di principio attivo che viene assorbita dall’organismo è la stessa.