1. Domanda

    Buongiorno. Ho eseguito il trattamento Milice alla bambina sabato 14. Il secondo va ripetuto 8-10 giorni dopo. Ma conto anche il giorno del primo trattamento? Qual è il giorno più adatto per eseguire il secondo? Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Può per esempio farlo domenica.

    2. Domanda

      Lunedì è troppo tardi secondo Lei? Sabato e domenica sono due giornate impegnative, difficilmente riuscirei a trovare tre ore di tempo per tutta la procedura. Grazie

    3. Dr. Roberto Gindro

      Va benissimo.

    4. Domanda

      La ringrazio! Buona serata

  2. Domanda

    Buonasera Dottore. Stasera ho eseguito il secondo trattamento ed ho trovato un’unica lendine e un unico insetto. Come mi devo comportare ora? Naturalmente spray preventivo e controllo quotidiano, ma il trattamento va ripetuto ancora? Grazie in anticipo

    1. Dr. Roberto Gindro

      Sì, nuovamente tra 7-10 giorni.

    2. Domanda

      Salve dottore da circa 5 gg ho scoperto pidocchi e lendini a mia figlia di 3 anni, ho fatto trattamento che ripeterò sabato. Oggi vedo fra i capelli di mio figlio di 10 mesi e trovo 3 pidocchi e lendini. Panico totale!!! Che faccio?

    3. Dr. Roberto Gindro

      Senta il pediatra per scegliere che prodotto usare sul piccolo.
      Ripeterei inoltre in contemporanea il trattamento anche su sua figlia, che andrà ripetuto fra 7-10 giorni ad entrambi da oggi.

    4. Domanda

      Presa dal panico ho smantellato casa ( lenzuola, cuscini, indumenti ecc…) lavando tutto e ho fatto trattamento a tutti noi… Il pediatra mi ha detto che posso utilizzare lo stesso prodotto anche per il piccolo.. Ho agito bene dottore? O mi sono affannata per nulla ….? Grazie

    5. Dr. Roberto Gindro

      Non bisogna farsi prendere dal panico, ma comunque meglio una precauzione in più che una in meno.

    6. Domanda

      Salve dottore, a distanza di 10 gg dal primo trattamento al piccolo stamattina ho trovato decine di pidocchi sulla sua testa.. Ho rifatto trattamento e in serata lo ripeterò a mia figlia per precauzione visto che lei non presenta nulla ad oggi. Ma come mai il piccolo si è riempito nuovamente??? Cosa non ha funzionato??? Lei mi consiglia di non farsi prendere dal panico ma le assicuro che è difficile mantenere la calma….cosa devo fare ancora affinché non si ripeta?

    7. Dr. Roberto Gindro

      Sta andando all’asilo?

    8. Domanda

      Si

    9. Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)

      Buonasera, purtroppo all’asilo i pidocchi sono un’infezione molto frequente e può recidivare, continui col trattamento su entrambi i suoi figli, ci può volere più di un trattamento. Saluti.

    10. Dr. Roberto Gindro

      E speriamo che le altre mamme siano altrettanto scrupolose… perchè purtroppo spesso il problema è proprio questo.

  3. Domanda

    Grazie per il vostro consiglio, vorrei sapere un ultima cosa se possibile: da chi o cosa si genera la presenza di pidocchi? Mi spiego meglio: dieci gg fa all’asilo mi hanno detto di aver controllato tutti i bambini e nessuno a quanto pare li aveva nel momento in cui si sono manifestati su mia figlia. (Circa tre mesi fa l’asilo ha rilasciato un promemoria sul trattamento antipidocchi perché si era verificato un caso). Ciò significa che il focolaio è mia figlia?! Non riesco a capire come possa essere lei visto che l’ambiente che ci circonda è fin troppo pulito!!

    1. Dr. Roberto Gindro

      Al di fuori dell’asilo frequenta altri bimbi? Altre situazioni sociali (piscina, palestra, …)?

    2. Domanda

      No

    3. Dr. Roberto Gindro

      In questo caso è probabile che ci sia un altro bambino a scuola che l’abbia nuovamente contagiata.

  4. Domanda

    Soffro di alopecia androgenetica e ho preso i pidocchi da mio figlio. Come posso eliminarli senza danneggiare i miei capelli e il mio cuoio capelluto? Grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      Mi dispiace, ma non mi sento di esprimere giudizi; valuterei la situazione con il dermatologo.

  5. Domanda

    Salve dottore,é più o meno 1 settimana che ho i pidocchi…ma lo ho scoperto ieri, ho preso lo shampoo anti pidocchi…posso usare quello o mi consiglia altri rimedi??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Come si chiama lo shampoo?

  6. Domanda

    Salve dottore.
    Mia figlia da qualche settimana sente prurito alla testa. Dopo averla guardata attentamente ho trovato due pidocchi vivi, a distanza di una settimana.
    Non c’è traccia di lendini e in famiglia nessuno risulta essere infestato.
    Cosa mi consiglia? Le faccio comunque il trattamento??

    1. Dr. Roberto Gindro

      Assolutamente sì.

  7. Domanda

    Buongiorno dottore.
    Se trovo dei pidocchi dopo tre settimane dal secondo trattamento è più probabile che siano una nuova infestazione o il residuo della precedente?
    Grazie.

    1. Dr. Roberto Gindro

      Viene da pensare a una infestazione.

  8. Domanda

    Buongiorno dottore
    L’altro giorno,ho notato degli insetti nel mio cuscino,sono andata a controllare i capelli e ho visto che avevo delle uova.
    Fino a quel momento non avevo prorito,ma allarmata ho chiamato subito il medico,che mi ha consigliato il mom (shampoo e talco) da usare per 4 giorni.
    Essendo che è la prima volta che mi capita,sono comunque in panico…
    Io vorrei un parere,perché attualmente sembra stia funzionando,ma ho comunque paura che la cura non funzioni,anche se questo è il secondo giorno che la applico

    1. Dr. Roberto Gindro

      Non si lasci spaventare dall’accaduto, è un disturbo che “fa impressione”, ma non è legato a particolari difficoltà e risolverà sicuramente.

    2. Domanda

      Quindi la cura che sto facendo ora può andare??

    3. Dr. Roberto Gindro

      Sì.

    4. Domanda

      Perfetto grazie mille ?

  9. Domanda

    Se dopo il secondo trattamento con lo shampoo mom trovo 5 uova in tutta la parte inferiore della testa devo pensare che non si siano staccate durante il trattamento precedente o che siano una nuova covata?
    Eventualmente mi consiglia di fare un terzo trattamento??

    1. Domanda

      p.s. tutte le uova sono di colore marroncino pronunciato e nere

    2. Dr. Roberto Gindro

      Il trattamento con lo shampoo deve SEMPRE essere seguito da una scrupolosa rimozione di parassiti vivi/morti e di tutte le lendini, magari aiutandosi con pettine a maglie fini e aceto.

      Lo shampoo di norma “uccide” le uova, ma è buona cosa provvedere alla rimozione per scrupolo.

  10. Domanda

    buongiorno dottore, tornati dalle vacanze scopro a mia figlia di 5 anni i pidocchi faccio subito trattamento con paranix domenica, ho controllato i capelli tutti i giorni e non ho trovato nulla,ma sfortunatamente l’ho presi anch’io ed ho usato il mom sempre domenica, però ieri sera ho trovato delle uova( pidocchio vivo) e un pidocchio piccolo vivo, com’è possibile? cosa mi consiglia? rifaccio oggi il trattamento con mia figlia? esiste un antiparassitario che uccide tutto uova pidocchi e ninfe? grazie

    1. Dr. Roberto Gindro

      1. Li ha trovati su di sé o sulla figlia?
      2. Mom è attivo su entrambi, ma qualsiasi trattamento lei faccia è essenziale che venga seguito da una rimozione completa di tutto quanto rimasto (uova, pidocchi vivi/morti) con pettine a maglie fini ed eventuale aceto per favorire il distacco delle lendini dal capello.

    2. Domanda

      li ho trovati su di me

    3. Dr. Roberto Gindro

      Ripeta il trattamento con Mom, si faccia controllare bene subito dopo come spiegato prima e poi controlli anche scrupolosamente sua figlia.

      Tra 7-10 giorni ripeta Mom.

    4. Domanda

      purtroppo il mom non l’ho trovato ed abbiamo usato paranix e non ho trovato nulla sia a me che a mia figlia,
      comunque tra 7 giorni ripeto il trattamento e nel frattempo controllo con pettinino tutte le sere, ma il paranix è’ blando rispetto al mom??posso stare tranquilla?

    5. Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)

      Salve, il paranix è un prodotto specifico per cui va bene, continui a controllare bene i capelli ma può stare ragionevolmente tranquilla. Saluti